|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 16:56:35
|
Il secondo l'ho trovato l'11/6/2008, sempre sui Colli Euganei, su una quercia dove si divideva con una schiera di farfalle la linfa che fuorusciva da una lesione della corteccia. Può essere Cerambix cerdo?
Immagine: 225,88 KB
Grazie
Betta |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 17:01:56
|
Credo proprio che ci hai azzeccato!!!! Due maschietti!
Per sicurezza mi dici le dimensioni del secondo... Non vedo bene la spina all'apice delle elitre e non vorrei fosse un altro scopolii che ha deciso di variare dieta!
Ciao
Giacomo |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 17:10:24
|
Direi grande, ma era grande anche il primo! Cerco di recuperare una foto in cui dovrebbe essere il compagnia di alcune Nymphalis polychloros, tanto per fare un paragone, ma mi ci vorrà un po' di tempo, perchè è su un altro computer. (P.S. Velocità Mach 2 nella risposta! ) Ciao
Betta |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:15:13
|
Qui c'è una foto con una Nymphalis polychloros, per un confronto delle dimensioni. Mi spiace, tutte e due le foto fanno pena, ma era infelice la situazione, in ombra e su un pendio sul quale rischiavo ogni momento di rotolare... Immagine: 245,15 KB
Spero che sia sufficiente per decidere quale dei due. Grazie
Betta |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:42:38
|
Considerando le dimensioni della Vanessa direi un altro Cerambyx scopolii. Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
Modificato da - Goliathus in data 23 ottobre 2009 18:43:41 |
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 19:33:36
|
Senza alcun dubbio Cerambyx scopolii che se ne stava sul tronco per lo stesso motivo (nutrimento) per cui l'altro stava sui fiori. G.Sama |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 19:34:27
|
direi anch'io C. scopolii, anche perché le elitre appaiono completamente nere; nelle altre specie, tranne lo scopolii, sono sempre più o meno rossicce per trasparenza
p.s. oops ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 00:52:49
|
Grazie a tutti per la determinazione!
Betta |
|