Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 09:25:54
|
fenomenale
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 09:37:29
|
Purtroppo, è stato girato in un recinto (in Russia) in cui i lupi sono tenuti in semilibertà e i cinghiali (immagino, di allevamento) sono stati messi lì per fare le riprese comodamente. Tanto è vero che non cercano neppure di scappare; non saprebbero dove andare. Ho il video originale: "il lupo" della serie "Natural killers" edita da Time/LIFE diversi anni fa.
Mi sembra un video di basso profilo, come altri di questa serie. Ce n'è un'altro in cui si vede un leone con una corda al collo che insegue le iene. Evidentemente, lo avevano tenuto al guinzaglio legato a un palo e lo avevano sciolto al momento di iniziare la ripresa.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 23 ottobre 2009 09:49:35 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 10:14:14
|
Roba da matti....e penoso
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 10:15:03
|
pensavo a qualcosa di piu' naturale, infatti mi sembra strano il comportamento del secondo cighiale che rimane li' a guardare la scena...
comunque non sono nuovi a queste cose, anni fa ho coordinato una ricerca sul leopardo nella riserva di Khrosov in Armenia....anni dopo quello studio per fare una fotografia al leparado in quella riserva il wwf russo ha preso un leopardo dallo ZOO di Yerevan e l'ha messo li' per la foto. |
|
|
kiros
Utente
Città: malnate
Prov.: Varese
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 12:24:31
|
Ho il video originale e non immaginavo che fosse stato girato in recinto..che delusione probabilmente quello della stessa serie sulla lince sarà stato girato nello stesso modo. Effettivamente è impossibile che il cinghiale che non viene azzannato si fermi nei dintorni a guardare e aspettare il suo turno, nessun selvatico si comporterebbe così. Sono stati tra l'altro degli incoscenti perchè un cighiale di quella dimensione può causare ferite serie a un lupo anche mortali, probabilmente erano pronti a sacrificare un lupo per ottenere immagini spettacolari..uno schifo!!
KIROS |
Modificato da - kiros in data 23 ottobre 2009 12:30:14 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 14:13:59
|
A parte il disgusto che provo ogni volta che vedo queste immagini di avvenimenti "indotti" .... in modo decisamente esecrabile, ... mi chiedo sempre come sia possibile non dubitare a priori del fatto che riprese di questo tipo (primi piani dell'azzannamento ... ecc.)... siano effettivamente fatte in natura; probabilmente io sarò un po' troppo "sospettoso", .... ma che diamine .... un po' di sano scetticismo! Ciaoo.
Link |
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 14:20:29
|
Al di là delle metodiche certo poco condivisibili usate per ottenere il filmato, il cinghiale sarà una 50ina di kg e quindi ancora alla portata dei lupi, rimane impressionante la forza con cui uno solo dei due riesce a tenere fermo l'animale mordendolo sul collo.E anche così guardate però quanto si stancano i lupi per ridurlo in fin di vita.Chiaro che contro un verro di 90/100 kg sarebbe stato ben diverso.Personalmente ho visto cani di 25/30 kg volare letteralmente per aria a un metro da terra colpiti dal grugno armato di difese di un cinghiale del genere. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 14:50:26
|
Non mi è piaciuto il filmato, nè come qualità nè come sostanza. Mi ha anche dato fastidio (come sempre mi accade) assistere a queste scene che angosciano. Personalmente avrei evitato di proporlo. Ma tant'è.
Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 23 ottobre 2009 15:43:41 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 15:09:22
|
E ma che schifo......già a volte è duro accettare le scene "naturali" che per quanto appartenenti a questo mondo, lasciano sempre un poco attoniti, ma così è davvero indigesto...
Luciano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 16:45:33
|
| Messaggio originario di Luciano54:
A parte il disgusto che provo ogni volta che vedo queste immagini di avvenimenti "indotti" .... in modo decisamente esecrabile, ... mi chiedo sempre come sia possibile non dubitare a priori del fatto che riprese di questo tipo (primi piani dell'azzannamento ... ecc.)... siano effettivamente fatte in natura; probabilmente io sarò un po' troppo "sospettoso", .... ma che diamine .... un po' di sano scetticismo! Ciaoo.
Link
|
Io ho tutta una collana di video che acquistai anni fa in abbonamento. Ci sono video credibili e altri che lo sono molto meno. Secondo me, è ragionevole che si cerchi di indurre le scene in un ambiente che permette di filmare bene; bisognerebbe però essere abbastanza bravi da non farsene accorgere. E la maggior parte dei documentari sono truccati bene.
Ma quella scena di cinghiali non convince proprio. I lupi sembrano distratti: qualcuno attacca, ma gli altri si divagano. Probabilmente, non sono abituati a cacciare in gruppo. I cinghiali, secondo me, non conoscevano i lupi e non erano abituati a difendersi dai loro attacchi; se no, si sarebbero messi sulla difensiva con le spalle contro qualche riparo e avrebbero cercato di colpire i lupi a zannate o almeno a musate. Poi, non mi risulta che dei cinghiali attaccati restino uniti e tanto meno, che quello scampato resti vicino a quello catturato, come è stato già detto. Mi sembra anche strano che un lupo cerchi di uccidere un cinghiale tenendolo azzannato per le costole. Di solito, mordono al collo, oppure cercano di sbranarlo. E chi più ne ha più ne metta...
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 23 ottobre 2009 16:56:04 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 16:48:11
|
Ciao a tutti, è impressione solo mia o ormai molti dei documetari propinati dalla televisione sono realizzati in modo artefatto (recinti, animali semidomestici ecc)? Ciao a tutti Stefano Tasca |
|
|
|
Discussione |
|