testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nuova specie di uccello liena per la nostra fauna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Priopus
Utente Junior

Città: Gatteo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:08:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono un entomologo (Priopus) ma sono anche appassionato di Ornitologia. Da qualche anno ho notato nel mio giardino (S. Angelo di Gatteo (Forlì-Cesena) e nei dintorni alcuni esemplari di una specie di uccello delle dimensioni di un merlo che sicuramente non appartiene alla nostra fauna e probabilmente "evasi" da qualche voliera. La specie è ben acclimatata e dovrebbe anche aver nidificato (mi hanno detto sopra un palo della luce), si nutre di tutto, da frutta a insetti.
Vorrei sapere da qualche esperto a quale specie appartiene e se è già stata segnalata di qualche altra zona.
Invio una foto (anche se un pò da lontano) nella speranza che qualcuno riconosca la specie
Immagine:
229 KB

Giuseppe Platia

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non vedo la foto e poi dovresti almeno descriverlo

Torna all'inizio della Pagina

giorsb
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedo l'immagine!
è da ricaricare o è un problema momentaneo?

1Timoteo 4:4
Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere

Giors

Link

Priopus
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rimandare la foto - pensavo fosse arrivata. Scusate ma non sono molto pratico.

Immagine:
229 KB

Giuseppe Platia

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 20:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema della foto è che contiene delle parentesi nel nome: devi rinominarla sul tuo computer, senza caratteri "strani" come parentesi, virgolette ecc..., e poi postarla di nuovo

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Priopus
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Dario,
provo a rinominare la foto e vediamo se c'è qualche risultato.Grazie
Immagine:
229,01 KB

Giuseppe Platia

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

7464 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Acridotheres tristis?

Paolofon

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Penso anche io che sia lui, mi è capitato di vederlo in Australia dove credo sia alloctono, e popola anche i parchi cittadini.

Ciao,
Andrea

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è lui da dove viene? Quanto è diffuso?

Saluti
Alberto

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 00:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si tratta di una Maina comune (Acridotheres tristis), una specie di storno originario dell'India ma introdotto in molti paesi, tra cui, recentemente anche l'Italia. Questa specie può recare danni a quelle "nostrane" in quanto competitore per i siti di nidificazione.
In Italia è ancora poco diffuso ma chi sa...
Ciao
Brian

Attinia
Utente V.I.P.

Città: Messina

Regione: Sicilia

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 23:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è una specie estremamente "pericolosa" fuori dal suo areale d'origine, è stata inclusa tra le cento specie invasive più dannose al mondo!
Fortunatamente in Italia non ha ancora un grande impatto ma si sta diffondendo rapidamente.
Io e Paguro portiamo un poster propio su questa specie al Primo convegno del forum.

Dalila

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Attinia:

In effetti è una specie estremamente "pericolosa" fuori dal suo areale d'origine, è stata inclusa tra le cento specie invasive più dannose al mondo!
Fortunatamente in Italia non ha ancora un grande impatto ma si sta diffondendo rapidamente.
Io e Paguro portiamo un poster propio su questa specie al Primo convegno del forum.

Dalila

Peccato non poterci essere al convegno. Mi piacerebbe sapere come si potrebbe limitare la diffusione di questa specie e se in Italia esiste l'effettivo pericolo di una colonizzazione.

Ciao

Massimo

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 00:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che a me le Maine non spaventano più di tanto, anch'io sapevo che la specie era stata rinvenuta nidificante in natura proprio nella Bassa Romagna (anche se lo scopritore non ha voluto rivelare dove). Siccome nidifica nei fori, può essere che abbia proprio nidificato in un palo della luce, tipo quelli che sono forati e dotati di trasformatore.
Immagine:
6,43 KB
Mi piacerebbe vederne prima che qualcuno, ottenuto un lauto finanziamento da qualche ente, non pensi di "sistemarle"...

MP
Link

"Quando le persone sono libere di fare a modo loro, in genere si imitano a vicenda - Eric Hoffer"

Modificato da - italianbirder in data 18 marzo 2010 00:08:35
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net