Autore |
Discussione |
|
Priopus
Utente Junior
Città: Gatteo
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:44:47
|
io non vedo la foto e poi dovresti almeno descriverlo
|
|
|
giorsb
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:46:24
|
non vedo l'immagine! è da ricaricare o è un problema momentaneo?
1Timoteo 4:4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere
Giors
Link |
|
|
Priopus
Utente Junior
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:53:42
|
Provo a rimandare la foto - pensavo fosse arrivata. Scusate ma non sono molto pratico.
Immagine: 229 KB
Giuseppe Platia |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 20:15:05
|
Il problema della foto è che contiene delle parentesi nel nome: devi rinominarla sul tuo computer, senza caratteri "strani" come parentesi, virgolette ecc..., e poi postarla di nuovo
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Priopus
Utente Junior
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:13:57
|
Caro Dario, provo a rinominare la foto e vediamo se c'è qualche risultato.Grazie Immagine: 229,01 KB
Giuseppe Platia |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:29:10
|
.... Acridotheres tristis?
Paolofon |
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Città: Lugano
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:40:31
|
Penso anche io che sia lui, mi è capitato di vederlo in Australia dove credo sia alloctono, e popola anche i parchi cittadini.
Ciao, Andrea
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:44:15
|
Se è lui da dove viene? Quanto è diffuso?
Saluti Alberto |
|
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 00:54:22
|
Si si tratta di una Maina comune (Acridotheres tristis), una specie di storno originario dell'India ma introdotto in molti paesi, tra cui, recentemente anche l'Italia. Questa specie può recare danni a quelle "nostrane" in quanto competitore per i siti di nidificazione. In Italia è ancora poco diffuso ma chi sa... Ciao Brian |
|
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
Regione: Sicilia
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 23:46:59
|
In effetti è una specie estremamente "pericolosa" fuori dal suo areale d'origine, è stata inclusa tra le cento specie invasive più dannose al mondo! Fortunatamente in Italia non ha ancora un grande impatto ma si sta diffondendo rapidamente. Io e Paguro portiamo un poster propio su questa specie al Primo convegno del forum.
Dalila |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:33:47
|
| Messaggio originario di Attinia:
In effetti è una specie estremamente "pericolosa" fuori dal suo areale d'origine, è stata inclusa tra le cento specie invasive più dannose al mondo! Fortunatamente in Italia non ha ancora un grande impatto ma si sta diffondendo rapidamente. Io e Paguro portiamo un poster propio su questa specie al Primo convegno del forum.
Dalila
|
Peccato non poterci essere al convegno. Mi piacerebbe sapere come si potrebbe limitare la diffusione di questa specie e se in Italia esiste l'effettivo pericolo di una colonizzazione.
Ciao
Massimo |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 00:04:30
|
Premesso che a me le Maine non spaventano più di tanto, anch'io sapevo che la specie era stata rinvenuta nidificante in natura proprio nella Bassa Romagna (anche se lo scopritore non ha voluto rivelare dove). Siccome nidifica nei fori, può essere che abbia proprio nidificato in un palo della luce, tipo quelli che sono forati e dotati di trasformatore. Immagine: 6,43 KB Mi piacerebbe vederne prima che qualcuno, ottenuto un lauto finanziamento da qualche ente, non pensi di "sistemarle"...
MP Link
"Quando le persone sono libere di fare a modo loro, in genere si imitano a vicenda - Eric Hoffer" |
Modificato da - italianbirder in data 18 marzo 2010 00:08:35 |
|
|
|
Discussione |
|