testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 aiuto per ooteca di Ameles spallanzania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:08:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, giorni fà ho raccolto questa ameles spallanzania( credo corretta l'identificazione,..nel caso, correggetemi) e l'ho tenuta un paio di settimane alimentandola a effimere, crisopee, e/o falene,...sempre ancora vive, ogni 2 gg, circa,.. ricordandomi di evitare ragni, in quando potrebbero fargli male,... così mi hanno suggerito,
è giusta la cadenza dei pasti? e l'alimentazione è corretta?
quando potrò ancora tenerla nel mio fauna box, cioè, quando vivrà ancora,? mi hanno detto che potrebbe svernare, è vero?

vorrei però avere un informazione circa l'ooteca che mi ha fatto:
se la tengo in casa,..come debbo conservarla?
qando usciranno i piccolini?.. con cosa posso alimentarli?

Immagine:
aiuto per ooteca di Ameles spallanzania
143,91 KB

help,..aiutatemi a farle nascere, mi farebbe un sacco piacere poterli ammirare piccolissimi...
grazie i anticipo, per qualunque informazione e/o suggerimento possiate darmi

Modificato da - elleelle in Data 10 aprile 2012 21:07:15

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
help, qualcuno sà come posso comportarmi se dall'ooteca escono i piccolini?
è meglio liberarli?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ooteca mi sembra piuttosto "rachitica". Evidentemente il tuo "aiuto" permette alla tua Ameles di prolungare la propria vita ma non di produrre una prole robusta (sarà stata fecondata la tua femmina?).
L'idea di nutrirla con insetti magri e poco nutrienti come le effimere (piene d'aria), le crisope (ma quando mai ), non è buona, meglio qualche grassa mosca. Lo dico per l'Ameles, che ormai non ha altro destino che il tuo "allevamento". Per quanto riguarda l'ovatura una sgusciatura troppo precoce delle neanidi sarebbe loro letale. Ti consiglio di metterla all'aperto e di augurargli buona fortuna. Avrai occasione di osservare in nature le piccole Ameles, che sono effettivamente bellissime.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 10:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per le informazioni

l'ooteca me l'ha sfornata praticamente subito, nel giro di 36-48 ore se ricordo di preciso...
quindi forse l'ooteca è magra solo perchè in natura non aveva trovato un habitat ricco di prede ( era il terreno di fronte a casa mia, che di solito 2/3 volte l'anno lo rasano ) di questo per fortuna non son colpevole

del resto hai ragione, è triste segregare dentro ad una prigione anche un piccolo ed indifeso insettino...difatti, dopo un pò di giorni, resistendo al suo fascino, ho deciso a malincuore di liberarla, è un insetto troppo bello e simpatico.

stavo per decidermi a liberare anche l'ooteca non ricevendo notizie utili, dopo aver letto le tue informazioni, lo farò oggi stesso, direi...
in questi giorni comunque era in un ben arieggiato faunabox sul terrazzo, quindi credo e spero di non aver alterato troppo i tempi del ciclo vitale.

grazie ancora
roby



Modificato da - PiKappa73 in data 08 novembre 2009 10:41:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net