Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 15:55:13
|
Confusa in passato con Neopilina zografi (Dautzenberg & Fischer H. 1896: Acmaea) sec. Cesari, Giusti Fr. & Minelli 1987. Vedi Warén A. & Gofas S., 1996: A new species of Monoplacophora, redescription of the genera Veleropilina and Rokopella, and new information on three species of the class Zoologica Scripta 25(3: 215-232 Attenzione: secondo questi Autori la specie è molto probabilmente fossile, per cui non esisterebbero Monoplacophora Mediterranei. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 15:57:57
|
Grazie myzar, sempre informatissimo. Ho esemplari vitrei che sembrano freschissimi, appena morti, dici che potrebbereo essere fossili anche questi? |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:08:30
|
Peter, ho proprio paura di sì, assieme a molte altre specie che non sto ad elencare per non spaventare chi magari si è svenato (in conchiglie, s'intende) per averne un esemplare. Al di là di quello che dice Waren, che non è poco anche se fallibile come tutti, a dirlo sono.....i compagni di viaggio con i quali si rinviene. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:17:01
|
| Messaggio originario di myzar:
Peter, ho proprio paura di sì, assieme a molte altre specie che non sto ad elencare per non spaventare chi magari si è svenato (in conchiglie, s'intende) per averne un esemplare. Al di là di quello che dice Waren, che non è poco anche se fallibile come tutti, a dirlo sono.....i compagni di viaggio con i quali si rinviene. myzar
|
, ma poi magari si trova vivente come è successo con la Emarginula tuberculosa e l'Emarginula multistriata, sai la speranza è l'ultima a morire. |
Modificato da - PS in data 07 febbraio 2006 16:18:58 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:46:23
|
Su questo hai perfettamente ragione. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:56:17
|
Lo so che è tirata per i capelli, ma non potete "distruggermi" un mito come questo. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:21:01
|
Io sono uno di quelli svenati. sapevo il nome giusto ma non che fossero giudicati fossili, quì avremo delle grane......!?!? Comincio ad odiare Myzar per la notizia il mio campione e di un solo mmm.,pure rotto, mi è stato dato come dragato a -653mt.
Immagine: 83,49 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:26:53
|
Laser, mi spiace ma....ambasciator non porta pena. Non mi odiare! La profondità mi torna. Ciao myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:33:07
|
Non vorrei involontariamente provocare nuove emorragie economiche, ma c'è il sospetto che una seconda Neopilina possa albergare (non dico vivere) nel nostro mare. So che è sotto studio. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:49:48
|
Iiiiiiiitalo...troppe cose cognosci, una nuova specie de Veleropillina, una nuova de Tellina...ci vuoi lasciare tutti indiecho? Abbassa la creshta, chiaro fui? |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 18:24:43
|
Dimenticavo di dirvi,che Repetto la segna come rara e non come rarissima, immagino che il suo valore si debba al sistema di recupero dal fondale che probabilmente avviene con mezzi specifici. Mi piacerebbe sapere come.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 18:27:35
|
Caro Laser, viene presa dragata o nei residui di pesca a strascico sui fondali fangosi di elevatissime profondità! Ciao Fabiolino |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 19:02:08
|
Scusami,Fabio, della mia insistente e malsana curiosità ma mi torna difficile capire chi si prenda il cruccio di recuperare una conchigliuzza di un mm., non certo i pescatori, forse istituzioni scientifiche? e in che ambido? perchè vada per le microconchiglie estratte con il microscopio dal sedimento litoraneo, che possono fare tutti, e un conto reperire il materiale a quella profondità.
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 19:09:11
|
Vedi, caro Laser, i pescatori pescano a strascico a -500 metri per prendere il gambero rosso. Ovviamente nel sacco prendono moltissimo fango, sia attorno a pietre o altro, sia nelle bottiglie e così via...questo fango spesso lo portano a terra, talvolta anche per venderlo (da quanto mi dicono mi pare che ad Anzio si usi o si sia usato, o sbaglio?). Oppure collezionisti si imbarcano e raccolgono quel fango e poi lo guardano al microscopio. O venditori e collezionisti si mettono d'accordo con i pescatori per ottenere quel fango di profondità. O talvolta vengono fatti prelievi sperimentali a quelle profondità (cosa abbastanza rara!). Ci sono tanti modi possibili in cui quella Neopilina può essere stata trovata. Spero di essere riuscito a farti capire qualcosa di più! Ciao Fabiolino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 19:49:32
|
Per essere sincero l'unica cosa che possiedo che potrebbe essere un monoplacoforo, ha il difetto di essere ben diversa da reticulata ... l'apice è all'interno del margine del peristoma e non sporgente come in reticulata ... la riprenderò in mano ed andrò a controllarmi la letteratura ... mi ricordo di aver visto l'illustrazione di un esemplare simile nel lavoro dove segnalarono la zofragi. Vi saprò dire. Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 21:59:31
|
... appunto... |
|
|
Pino2
Utente nuovo
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 19:12:36
|
Scusate se mi intrometto. Ho letto i vostri post e sono alla ricerca di Neopilina zoographi come quella che ho visto nella foto di Peter. Se qualcuno ne ha una in più, visto che nelle vostre zone so che si rinvengono molto spesso, sarebbe disposto ad uno scambio. Ho diverse specie mediterranee, chissà che ve ne manchi qualcuna. Grazie in anticipo, Pino2 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 19:22:10
|
ciao Pino, questo forum non ha come interesse gli scambi di conchiglie Comunque benvenuto Aldo |
|
|
Pino2
Utente nuovo
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 12:14:20
|
Ciao Aldo e grazie per il benvenuto, Non voglio offendere nessuno e capisco che non interessa e Te ma forse qualcuno oltre Te potrebbe essere interessato e non penso che sia una cosa grave. Se qualcuno ha interesse posso assicurarTi che scambierò rigorosamente al di fuori del forum. In ogni caso se puoi indicarmi un forum dedicato agli scambi te ne sarei grato. Se non c'è coglierò l'occasione per farlo. Grazie e a presto Pino |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 14:23:13
|
non è una questione di mio o non mio interesse Pino..il forum non permette scambi ne tantomeno parlarne..quindi se ti sta bene puoi continuare tranquillamente a rimanere tra noi.... |
|
|
Discussione |
|