testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 fior di ginepro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:31:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, mi sono sempre chiesto come poteva essere il fiore del ginepro visto che trovavo sempre e solo i frutti. Finalmente il mese scorso, in val di Rhemes (AO) ho avuto modo di vederne su piante di Juniperus nana.
Voglio farveli vedere perchè per me è stata una scoperta

Immagine:
fior di ginepro
100,48 KB

Modificato da - Centaurea in Data 26 novembre 2011 20:22:09

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fior di ginepro
117,13 KB

ciao

Ross
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conosciuto anche come Juniperus communis subsp. alpina

forse i fiori c'erano ma non li vedevi da quanto sono poco appariscenti, oppure hai beccato sempre piante che avevano già passato la fioritura da 2 anni, cioè il tempo necessario per la maturazione delle galbule.
In questo caso hai fotografato la pianta col fiore (cono) femminile che è formato da 3 squame fertili che si fondono non completamente per permettere l'entrata del polline.
L'impollinazione è veramente interessante e particolare, ma alcuni la conosceranno già e per altri sarebbe noiosa quindi evito...

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, mai visto... Grazie Ross.
Per Margherita, io penso che "repetita juvant" e personalmente non so come avvenga, quindi se potessi dirlo...io pensavo fosse solamente anemofila... cosa mi sono perso?

Un saluto ad entrambi

Anto

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ametista, anch'io sarei interessato alla seconda puntata...
Ross, complimenti, pianta comune, ma immagini rare, provate a cercare sul web qualcosa di simile!
Ciao

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Naturalmente mi associo alla richiesta, sempre che Ametista sia disponibile. Ciao

Rosindo

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi!!

Scusate, ma mi permetto di redarguirvi tutti!!

Il ginepro (genere Juniperus) è un rappresentante delle Cupressaceae, famiglia inclusa nel gruppo delle Gymnospermae...come tutti voi sapete...

Il termine Gymnospermae deriva del greco gymnós (nudo) e sperma (seme), ovvero: "seme nudo".Ciò vuole dire che, a differenza delle Angiosperme (dal greco aengeion, “involucro”, e sperma, “seme”, ovvero: "seme protetto"), i semi delle Gimnosperme non si formano all'interno di un ovario.
Data l'ontogenesi evidentemente differente, non si può parlare per le gimnosperme di fiori (e, conseguentemente, di frutti) .Si parla piuttosto di megasporangio (femminile) e microsporangio (maschile).

ATTENZIONE!!

Non possiamo determinare un specie se non conosciamo la struttura delle piante!

...naturalmente, la mia non vuole essere un'offesa!

Ciao! ;)

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto eliozoo, ma io ho detto fiore solo per semplicità, non mi andava di specificare di più e di essere troppo tecnica, stesso motivo per cui non ho parlato subito dell'impollinazione. D'altronde questo è un forum anche di gente non esperta che magari vuole sapere solo il nome di una pianta che ha trovato durante una passeggiata, senza troppi tecnicismi...comunque hai fatto bene a ricordare i termini corretti.

a dopo per la seconda parte della storia...

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora...l'impollinazione avviene in un mattino di primavera...quando l'ovulo femminile fa fuoriuscire dal suo micropilo una goccia contenente zucchero, chiamata goccia micropilare. Questa goccia rimane esposta nel cono femminile finchè il vento non ci fa cadere sopra il polline proveniente da un cono maschile, che deve essere ovviamente nelle vicinanze. Quando il polline si posa, la goccia viene riassorbita ed entra nell'ovulo, trasportandone il polline all'interno e rendendo l'ovulo (quasi) pronto per la fecondazione. Quasi, perchè la fecondazione avverrà solo dopo che si sono formati i tubetti pollinici che trasportano gli spermatozoidi nell'uovo.
C'è da dire purtroppo che la maggior parte dei ginepri si riproduce per via vegetativa perchè il tipo di fecondazione normale è più complicato e "pretenzionso", anche se più geneticamente utile...

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi delle precisazioni/delucidazioni

ciao
Anto

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 12:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Anto!Ciao

Rosindo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net