|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:31:57
|
Immagine: 117,13 KB
ciao
Ross |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:30:22
|
conosciuto anche come Juniperus communis subsp. alpina
forse i fiori c'erano ma non li vedevi da quanto sono poco appariscenti, oppure hai beccato sempre piante che avevano già passato la fioritura da 2 anni, cioè il tempo necessario per la maturazione delle galbule. In questo caso hai fotografato la pianta col fiore (cono) femminile che è formato da 3 squame fertili che si fondono non completamente per permettere l'entrata del polline. L'impollinazione è veramente interessante e particolare, ma alcuni la conosceranno già e per altri sarebbe noiosa quindi evito...
|
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:36:41
|
Molto interessante, mai visto... Grazie Ross. Per Margherita, io penso che "repetita juvant" e personalmente non so come avvenga, quindi se potessi dirlo...io pensavo fosse solamente anemofila... cosa mi sono perso?
Un saluto ad entrambi
Anto |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:24:30
|
Ametista, anch'io sarei interessato alla seconda puntata... Ross, complimenti, pianta comune, ma immagini rare, provate a cercare sul web qualcosa di simile! Ciao |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:31:50
|
Grazie! Naturalmente mi associo alla richiesta, sempre che Ametista sia disponibile. Ciao
Rosindo |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:01:36
|
Ragazzi!!
Scusate, ma mi permetto di redarguirvi tutti!!
Il ginepro (genere Juniperus) è un rappresentante delle Cupressaceae, famiglia inclusa nel gruppo delle Gymnospermae...come tutti voi sapete...
Il termine Gymnospermae deriva del greco gymnós (nudo) e sperma (seme), ovvero: "seme nudo".Ciò vuole dire che, a differenza delle Angiosperme (dal greco aengeion, “involucro”, e sperma, “seme”, ovvero: "seme protetto"), i semi delle Gimnosperme non si formano all'interno di un ovario. Data l'ontogenesi evidentemente differente, non si può parlare per le gimnosperme di fiori (e, conseguentemente, di frutti) .Si parla piuttosto di megasporangio (femminile) e microsporangio (maschile).
ATTENZIONE!!
Non possiamo determinare un specie se non conosciamo la struttura delle piante!
...naturalmente, la mia non vuole essere un'offesa!
Ciao! ;) |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:37:09
|
giusto eliozoo, ma io ho detto fiore solo per semplicità, non mi andava di specificare di più e di essere troppo tecnica, stesso motivo per cui non ho parlato subito dell'impollinazione. D'altronde questo è un forum anche di gente non esperta che magari vuole sapere solo il nome di una pianta che ha trovato durante una passeggiata, senza troppi tecnicismi...comunque hai fatto bene a ricordare i termini corretti.
a dopo per la seconda parte della storia...
|
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:46:52
|
allora...l'impollinazione avviene in un mattino di primavera...quando l'ovulo femminile fa fuoriuscire dal suo micropilo una goccia contenente zucchero, chiamata goccia micropilare. Questa goccia rimane esposta nel cono femminile finchè il vento non ci fa cadere sopra il polline proveniente da un cono maschile, che deve essere ovviamente nelle vicinanze. Quando il polline si posa, la goccia viene riassorbita ed entra nell'ovulo, trasportandone il polline all'interno e rendendo l'ovulo (quasi) pronto per la fecondazione. Quasi, perchè la fecondazione avverrà solo dopo che si sono formati i tubetti pollinici che trasportano gli spermatozoidi nell'uovo. C'è da dire purtroppo che la maggior parte dei ginepri si riproduce per via vegetativa perchè il tipo di fecondazione normale è più complicato e "pretenzionso", anche se più geneticamente utile... |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:37:32
|
Grazie ad entrambi delle precisazioni/delucidazioni
ciao Anto |