testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Lepisma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marby
Utente nuovo

Città: trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:37:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti! ho trovato questo sito cercando informazioni circa due insetti trovati la stessa sera sulle pareti di casa mia.
erano grandi al massimo mezzo centimetro e uno era sulla parete di camera mia mentre l'altro si trovava sulla parete al di fuori del bagno.
ne ho raccolto uno e l'ho fotografato, ora però non riesco proprio ad identificarlo; l'unico animale a cui assomiglia veramente è la blatta... ma questo mi spaventa un po'. se il mio sospetto fosse confermato, dovrebbero esserci anche i genitori in casa mia, giusto? help please!!!
marby
p.s. complimenti per il sito, è bellissimo!
Immagine:
Lepisma?
228,91 KB

marby

Modificato da - Carlmor in Data 30 ottobre 2011 13:50:19

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
se ti può consolare, non è una blatta neonata. Avrebbe le antenne moooooolto più lunghe.
Cosa è, invece, almeno per me è una domanda un po' più difficile. Adesso indago.
Saluti
Gabriele


E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia a un pesciolino d'argento, ma...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so , a me verrebbe in mente un giovane di Dermattero.

G.

E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

marby
Utente nuovo

Città: trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 04:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà le antenne erano molto più lunghe :( ma si sono un po' danneggiate durante la cattura...

marby
Torna all'inizio della Pagina

marby
Utente nuovo

Città: trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo di aggiungere: all'inizio del mese avevo le farfalline in cucina, ma non nella dispensa. infatti pulendo tutti gli armadietti con l'aceto non ho rilevato nula, neanche negli alimenti. ho smaltito tutte le scorte alimentari, anche quelle chiuse, infatti ho letto da qualche parte che le larve delle farfalle bucano anche gli involucri di plastica per arrivare alle farine. le uova e le larve le ho trovate in una scatola di bustine di thè su una mensola esposta in cucina. dopo la pulizia ho tappezzato l'appartamento di quei foglietti adesivi per le tarme della farina e a mia grande sorpresa non se ne è attaccata neanche una pur continuando a vederle svolazzare per la casa. da un po' di giorni non ne vedo più. erano veramente tarme della farina? se la risposta è affermativa perchè non si sono attaccate ai foglietti adesivi? l'insetto della foto può essere un cucciolo di quella farfalla? non trovo corrispondenze cercando nelle immagini della rete. saluti a tutti

marby
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a cercare in rete immagini sulle tignole (è l'unica cosa che mi viene in mente) e dicci se assomigliano a quelle che ti ritrovavi in casa...
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Embiottero... (Vedi qui)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

marby
Utente nuovo

Città: trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 22:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle immagini potrebbe essere una tignola, benchè anche in questo caso non trovo immagini esattamente sovrapponibili... parlo soprattutto del capo, rotondeggiante in tutte le immagini mentre nella mia foto il capo è un po' "schiacciato", e poi le ali... il mio esemplare non le ha mentre nelle foto, seppur piccole, ci sono. ma la tignola non si attacca agli adesivi di ferormoni? con sei adesivi neanche una ne ho intrappolata!!!ricordo però che quando aprivo le confezioni svolazzavano in giro come delle matte, mi sembrava di stare in un film dell'horror:)
e poi: che ci faceva in camera?' l'idea della blatta la posso scartare al 100%?

grazie a tutti comunque siete gentilissimi e interessantissimi

marby
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ha ragione Luca, mi sembra una Lepisma con antenne, cerci e filamento terminale mozzi.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è una Lepisma(pesciolino d'argento), che è assolutamente innocuo.....
Riguardo alle tignole è probabile fossero loro, e mi aspettavo che quegli adesivi fossero una fregatura. Non so se ho interpretato bene l'ultimo tuo messaggio, comunque quello nella foto sul post è senz'altro un tisanuro(Lepisma), non può essere una tignola adulta o bruco che sia.

Ciao e benvenuta sul forum
Torna all'inizio della Pagina

marby
Utente nuovo

Città: trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 08:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti ragazzi!!!:)

marby
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net