Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:54:30
|
fotografato nella Alpi Venete,al confine con il trentino,nel folto della foresta..quota 1200 m... che dite???
Immagine: 122,46 KB
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:58:37
|
le dimensioni? anche approssimative
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:37:22
|
10 cm lunghezza x 3 cm larghezza....che dite??
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 00:10:08
|
qualcuno sa aiutarmi??
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:38:49
|
le dimensione sono di grosse canide.....ma anche una grossa volpe puo' arrivare a tali dimesioni..ed anche una lince in realta'...ma mi sembra piu' da canide che da felide......
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 13:22:15
|
Mi sembra un po' strana per essere di volpe (grandi dimensioni, unico "pezzo" ... e tanto (troppo?) pelo) .... un po' piccola per il lupo .... (fra l'altro in una zona dove la presenza non è sicuramente consistente ancora). Mah ... verrebbe da pensare allo sciacallo Ciaoo.
Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 14:03:12
|
| Messaggio originario di Luciano54: Mah ... verrebbe da pensare allo sciacallo |
Interessante
Non ho mai visto fatte di lince e sciacallo, quindi il mio non è un giudizio ma un semplice parere.
A occhio il contenuto mi pare pelo di piccolo mammifero, quindi compatibile con volpe e sciacallo (simili nella dieta), mentre non mi sembra compatibile con la lince.
PS: se qualcuno dei nordici ha delle foto di fatte sicuramente appartenenti a lince e sciacallo mi farebbe piacere vederle!
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 14:22:18
|
se non erro lo sciaccallo e' stato riportato in friuli, io ho trovato fatte di volpe anche di queste dimensioni..nei carnivori comunque il riconoscimento di fatte e' ancora piu' difficile che negli erbivori, pero' nella zone dove sono state trovate non c'e ne' il lupo pero' lo sciaccallo potrebbe essere presente
Link |
Modificato da - pardus in data 22 ottobre 2009 14:34:13 |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 14:44:07
|
anche sporadici record di lince ci sono per il bellunese...ma dato la scarsissima popolazione la escluderi, anche perche' la fatta come dicevo prima mi sembra piu' da canide che felide (quella della lince e' molto simile a quella del gatto, ma piu' grossa naturalmente ed e' segmentata)
questa e' quella della lince rossa, ma da l'idea.... Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 15:49:02
|
| Messaggio originario di pardus: questa e' quella della lince rossa, ma da l'idea.... Link
|
Ottimo grazie!
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:25:42
|
| Messaggio originario di pardus: ... io ho trovato fatte di volpe anche di queste dimensioni.. |
In effetti come dimensioni (comunque un po' eccessiva la grossezza) ... ci può anche stare, ... mi risultava strano il fatto che con una tale lunghezza ... fosse in un unico pezzo.
| .... se non erro lo sciaccallo e' stato riportato in friuli ... |
Qualche notizia sullo sciacallo dorato (Canis aureus) liberamente tratta (e altrettanto liberamente riassunta) da un testo di Francesco Riga: In Italia lo sciacallo dorato è presente in Friuli-Venezia Giulia (province di Udine e Trieste) e in Veneto (province di Belluno e Treviso). I resti fossili di Sciacallo più antichi per l'Europa sono stati trovati proprio in Italia (Puglia) e risalgono al tardo Pleistocene. La specie si è poi estinta sulla penisola e l'attuale popolazione deriva da fenomeni di dispersione della popolazione presente (e numerosa) in Slovenia. Per questo motivo la popolazione italiana è costituita per la quasi totalità da singoli individui (in un caso è stato però osservato un nucleo familiare con caratteristiche e potenzialità riproduttive) e la consistenza è molto variabile. Lo Sciacallo dorato rappresenta quindi una recente acquisizione della teriofauna italiana, ... questa volta non conseguente all'intervento diretto dell'uomo. Ciaoo.
Link |
|
|
|
Discussione |
|