|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 15:30:41
|
Ringraziando Umberto per la sua scheda utilissima sul P. robertii (qui) e scusandomi per aver "rubato" alcune delle sue foto , ho voluto fare un confronto fra questa specie e la più comune P. maritimum, basandomi sulla pianta di P. maritimum "certificata" che ho descritto qui, anche se non so fino a che punto possa essere utile, visto la grande variabilità intraspecifica. Forse la differenza più notevole è nel portamento. Sono comunque felice di essere ben fuori l'areale della P. robertii in modo di poter restringere praticamente a zero le possibilità di confusione! In tutti i casi, il maritimum è sopra.
197 KB
116,49 KB
115,68 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
Modificato da - limbarae in Data 09 novembre 2011 23:49:57
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 11:46:21
|
Altre differenze (meno apprezzabili) sono:
Polygonum maritimum L.: ocree lunghe circa quanto l'internodo o poco più brevi; Polygonum robertii Loisel.: ocree più brevi dell'internodo (in genere circa 1/2 della lunghezza totale dell'internodo), ma è un carattere che deve essere riscontrato osservando parecchi esemplari; Polygonum maritimum L: foglie da ovato-lanceolate a lanceolate con margine sempre evidentemente revoluto; Polygonum robertii Loisel.: foglie ellittiche con margine poco o per nulla revoluto.
Altra caratteristica significativa è il colore della lamina fogliare, che in P. maritimum ha una sfumatura "bluastra" che manca in P. robertii.
Ciao Umberto
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 16:45:58
|
ottimo confronto, molto utile. Grazie sarah e umberto :) |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:38:28
|
Sposto nella sezione Piante questa (utilissima) discussione.
Grazie ragazzi, personalmente anche io trovo queste schede di confronto molto utili
Grazie Anto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 06:01:52
|
Piacciono molto a me, per quello sono contenta di essere riuscita a contribuire qualcosa anch'io, collaborando con Umberto.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net