testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Inserisci titolo..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:37:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho notato che numerosi nuovi utenti non inseriscono il titolo (non l'ho fatto volutamente neanche io) in questo modo tante discussioni hanno per titolo un anonimo "Inserisci titolo..". Tempo fa invece se scordavo di inserire il titolo non potevi ipostare la nuova discussione e compariva un messaggio di avvertimento, non sarebbe il caso di ripristinarlo? altrimenti troppi post risulteranno identici anche in ricerca

Gigi

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La modifica che hai notato è stata introdotta perchè in precedenza, in caso di dimenticanza nell'inserire il titolo, si veniva riportati alla schermata di inserimento con l'invito a inserire il titolo mancante, ma il ricaricamento della pagina cancellava tutto il testo inserito nella nuova discussione, obbligando a ricominciare tutto da capo.
In questo modo la discussione viene inserita e il titolo rimane generico, ma l'utente che se ne accorge può comunque cambiarlo modificando il messaggio, senza perdere il "lavoro" fatto.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

La modifica che hai notato è stata introdotta perchè in precedenza, in caso di dimenticanza nell'inserire il titolo, si veniva riportati alla schermata di inserimento con l'invito a inserire il titolo mancante, ma il ricaricamento della pagina cancellava tutto il testo inserito nella nuova discussione, obbligando a ricominciare tutto da capo.
In questo modo la discussione viene inserita e il titolo rimane generico, ma l'utente che se ne accorge può comunque cambiarlo modificando il messaggio, senza perdere il "lavoro" fatto.

Carlo


Si in effetti veniva cancellato tutto, ma gli utenti inesperti non correggono in tempo i loro post, se ti fai un giro noterai che ci sono numerosi post "cloni"

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 13:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo segnalato prima ad Admin il problema della cancellazione del testo ed ho segnalato anche il nuovo problema. Sono uno che rompe
Penso che sia meglio così; i moderatori, se vogliono, possono inserire a posteriori il nome della specie o qualcosa del genere.
Comunque, Ben ha migliorato la situazione perché basta cliccare su "inserisci titolo" e la frase sparisce invece di restare attaccata in testa o in coda se non la cancellavi specificamente.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 14:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto quello che hanno detto altri, non ricordo in quale discussione, che condivido.

Il titolo è molto importante.

Possono anche anche bene titoli insoliti, in ogni caso connessi al tema proposto.

Tuttavia, se si parla di una determinata specie, qualcuno, l'autore o il moderatore, dovrebbe poi aggiungere al titolo originale, magari fra parentesi, il nome di questa.
Se la determinazione è fatta dopo l'invio, ovviamente dovrebbe provvedere il moderatore, specialmente se il post contiene dati o immagini interessanti.

Se il moderatore ha troppo da fare si potrebbe pensare a un "titolista", come fanno nei giornali, uno che abbia il potere di modificare (integrare) i titoli in ogni momento: lavoro tutto sommato molto semplice

Che ne dite?
Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 18 ottobre 2009 14:46:11
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Se il moderatore ha troppo da fare si potrebbe pensare a un "titolista", come fanno nei giornali, uno che abbia il potere di modificare (integrare) i titoli in ogni momento: lavoro tutto sommato molto semplice

Che ne dite?
Saluti
Alberto

Potrebbe essere un'idea

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo penso anch'io.
Magari, si potrebbe aggiungere questa proposta a quell'interminabile discussione sul ruolo del moderatore...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Lo penso anch'io.
Magari, si potrebbe aggiungere questa proposta a quell'interminabile discussione sul ruolo del moderatore...
luigi





certo!
nin
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elleelle:

Io avevo segnalato prima ad Admin il problema della cancellazione del testo ed ho segnalato anche il nuovo problema. Sono uno che rompe



Non solo tu, sapessi quante volte è capitato a me, dopo essere stata a scrivere per mezz'ora la descrizione di un fungo, poi vedersi sparire tutto in un attimo e non ricordarsi più quello che avevi scritto.....

Per questo motivo ho rinunciato a inserire varie discussioni, che sono ancora li in una cartella in attesa che arrivi un pò di voglia...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sarebbe più semplice se Admin facesse una cosa del genere: una sequenza precisa di scrittura del messaggio.

Mi spiego.

Se la barra del titolo è vuota, basterebbe che appena si scrive anche una sola lettera nel messaggio, ti compaia un avviso: "Prima di scrivere il messaggio inserisci il titolo", e non si possa scrivere nulla nel messaggio finchè non si è fatto il titolo.
Così si avrebbero tutte le discussioni titolate dall'autore, e nessuno perderebbe il testo del messaggio, perchè non l'ha ancora scritto!

Sarà possibile? Che ne pensate?


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
É capitato anche a me di scrivere testi lunghetti e di perdere tutto. Nell'attesa qualcosa nel collegamento era andato storto. Credo che lavorando direttamente con il web succeda spesso.

Io ovvio così.

Nella finestrella della composizione del testo, quando mi accorgo che il pulsante di invio è disattivato o comunque la spedizione non funziona, copio subito tutto e incollo in un programma di scrittura qualsiasi. Poi, a contatto ristabilito, incollo e invio.

Se devo scrivere cose sbrigative, scrivo e invio al più presto. Poi dopo controllo nel forum quello che ho inviato e se necessario correggo, anche molte volte. Ma almeno se il collegamento si interrompe quello che è fatto è fatto.

Se so di dover scrivere una cosa che richiede tempo, magari soggetta a fraintendimenti e quindi delicata, apro direttamente un editor di testo in locale e, solo a scrittura finita, copio e incollo nel form /modulo e invio.

Il tutto è abbastanza scomodo, ma sempre meglio che lavorare per niente o combinare guai.

Aggiungo per concludere che la possibilità di modificare il messaggio è utilissima. Io la uso molto spesso, anche perchè il testo visto in Intenret è più leggibile, appare diverso e gli errori si notano di più. In altri forum non esiste. Allora copio, cancello il messaggio, correggo e incollo in un altro.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 19 ottobre 2009 01:06:30
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 08:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Forse sarebbe più semplice se Admin facesse una cosa del genere: una sequenza precisa di scrittura del messaggio.

Mi spiego.

Se la barra del titolo è vuota, basterebbe che appena si scrive anche una sola lettera nel messaggio, ti compaia un avviso: "Prima di scrivere il messaggio inserisci il titolo", e non si possa scrivere nulla nel messaggio finchè non si è fatto il titolo.
Così si avrebbero tutte le discussioni titolate dall'autore, e nessuno perderebbe il testo del messaggio, perchè non l'ha ancora scritto!

Sarà possibile? Che ne pensate?


questa probabilmente è la cosa migliore il campo del messaggio non può essere abilitato se prima non si è compilato il campo testo del messaggio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì concordo potrebbe essere una buona idea, vediamo se è tecnicamente fattibile

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 10:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, era uno dei suggerimenti alternativi che avevo dato a suo tempo ad Admin. Penso che, se ha scelto la strada che non prevede lo sbarramento, sarà perché l'altra era informaticamente troppo complicata.

Per Alberto: il problema a cui ci si riferiva era un po' diverso da quello che hai citato tu e che dipende dall'interazione col web. Nel nostro caso, eri costretto a tornare indietro di un passo e automaticamente perdevi la pagina già scritta.

E' importantissimo che comunque questo problema non ci sia più (Simonetta può stare tranquilla!).

Per quanto riguarda le correzioni, forse un'ora è poco. Si potrebbe allungare questo tempo, a condizione che non siano intervenute delle risposte (se si sono aggiunte delle risposte, forse un'ora può essere anche troppo ....). Così, potrebbe intervenire di più l'autore risparmiando i moderatori.

luigi



Modificato da - elleelle in data 19 ottobre 2009 10:14:14
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 10:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido la proposta di D21
nin
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un elenco (non so se esaustivo, dopo un po' mi sono stancato a cercarli) dei "post cloni"
1. Link
2. Link
3. Link
4. Link
5. Link
6. Link
7. Link
8. Link
9. Link
10. Link
11. Link
12. Link
13. Link

a cui ovviamente andrebbe aggiunto questo
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 20 ottobre 2009 10:28:57
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:


Per quanto riguarda le correzioni, forse un'ora è poco. Si potrebbe allungare questo tempo, a condizione che non siano intervenute delle risposte (se si sono aggiunte delle risposte, forse un'ora può essere anche troppo ....). Così, potrebbe intervenire di più l'autore risparmiando i moderatori.



un'ora è poco. Concordo anch'io, specie se si stanno postando articoli di una certa corposità che richiedono parecchio tempo nella loro costruzione (anche se preventivamente sono già stati "prefabbricati").
Allungando però troppo il tempo, c'è il rischio di modificare i dati di base su cui fosse stato impostato un eventuale contradittorio: è ciò sarebbe molto scorretto e fuorviante. Però, se vogliamo essere obiettivi, spesso si risponde nell'arco di pochi minuti e questo effetto del cambiare le carte in tavola può comunque sempre sussistere, anche se in forma ridotta.
Beppe



Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di quanto tempo avreste bisogno?

Ben
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

Di quanto tempo avreste bisogno?

Ben

Un paio?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso Ben, che la proposta di Gigi di raddoppiare il tempo sia ragionevole.
Stavo anche pensando ad una modifica per la sola stanza di Comunicazioni e Varie: mi sembrerebbe giusto equiparare la possibilità di modifica ad un'unica ora (non di più) sia per gli utenti che per i moderatori.
Sarebbe una forma democratica e di rispetto nei confronti dell'utenza tutta, in considerazione che gli argomenti che si trattano in quello spazio non sono prettamente di natura scientifica e quindi suscettibili di modifiche successive. In quelle pagine, chi sbaglia paga. Ognuno dve essere responsabile di ciò che afferma, sempre. Ha la possibilità di correggersi nella sintassi e nella grammatica (e magari in un ripensamento) nell'arco di UNA ORA.
Pnso che sia immorale consentire che il moderatore possa correggere il proprio pensiero crocifiggendo l'utente che non è in grado di fare altrettanto.
Credo che sia una modifica su cui poter discutere.
Grazie per l'attenzione, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 08:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena visto che compare una finestra di allert qualora vai a scrivere direttamente il messaggio senza avere compilato il campo "oggetto"


Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net