testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Identificazione pesce pelagico? (Caranx rhonchus?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:09:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Skopelos (Sporadi - Grecia), settembre 2009, profondità 2 m, soggetto lungo circa 15-20 cm.

Questo pesce girava in tondo a mezz'acqua sopra a una triglia, non aveva molta paura e si faceva avvicinare abbastanza. Purtroppo la scarsa luce del tramonto e l'acqua torbida non mi hanno permesso di fare scatti decenti. Un pesce che non ho mai visto... sicuramente pelagico ma per il resto non ho proprio idea.
E' identificabile la specie?
Grazie.

Immagine:
Identificazione pesce pelagico? (Caranx rhonchus?)
250,47 KB
Immagine:
Identificazione pesce pelagico? (Caranx rhonchus?)
213,56 KB

Roberto Pillon

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè hai scartato un Sauro (Trachurus)?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escludo nessun pesce... semplicemente non so identificare il genere Trachurus come la maggior parte degli altri pesci pelagici perché facendo snorkeling incontro prevalentemente i bentonici

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me da la stessa impressione, le foto non sono chiarissime, io avrei pensato a Trachurus picturatus.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 01:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo pesce lo avevo già visto in qualche foto...
L'ho ritrovato qui:
Link

E' la foto in basso a sinistra ed anche in questo caso il pesce è sopra una triglia ed è stato fotografato a Aegina, un'isola poco a sud di Atene e quindi in acque abbastanza vicine a Skopelos.

Il corpo comunque era più alto e meno affusolato rispetto a Trachurus picturatus (anche se dalla prospettiva delle foto non si può capire) più simile a Caranx sp. oppure a Seriola...

Le foto più simili che ho trovato sul web sono di Caranx rhonchus (specie frequente a Aegina):
Link
Link
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 08:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Roberto! Ti ricordi quando mi hai mandato queste foto greche per il riconoscimento e sono arrivato a queste specie!!!

Per prima cosa si tratta sicuramente di un carangide!

La scelta del genere non è semplice perchè la mancanza di definizione delle foto di Roberto non permettono di evidenziare la presenza e la natura degli scudetti della linea laterale che sarebbero stati molto indicativi nella scelta del genere! Infatti Trachurus è caratterizzato da una linea laterale completamente arricchita dagli scudetti, mentre nei Caranx sono limitati solamente alla porzione posteriore della linea laterale!

La forma del pesce, come dice Roberto, mi sembra che presenti un'altezza più da "Caranx" che da Trachurus(che si presenta invece con un corpo più allungato e con una forma estremamente pelagica), inoltre sono evidenti le pinne pettorali lunghe che presentano la classica forma falciforme (questo permette inoltre di eliminare anche il genere Seriola)!
Anche il comportamento del pesce che nuota attorno alle triglie che smuovono il fondale sabbioso alla ricerca di un boccone non mi sembra proprio un comportamento da Trachurus, i rappresentanti di questo genere vivono costantemente in gruppo nella colonna d'acqua alla ricerca di cibo!!!

Anche secondo me si può trattare molto probabilmente di un Caranx ronchus che non presenta ben evidente la macchia nera sulla seconda pinna dorsale o perchè ripiegata su stessa o perchè non è sempre evidente come visto nei siti indicati da Roberto per questa specie!!

Link


Una alternativa valida potrebbe essere costituita da Pseudocaranx dentex, anche se dalle foto non risulta molto evidente il profilo del muso. Anche questa specie nel sito greco ha dato segni di interesse nei confronti delle triglie e delle mormore che scavano nella sabbia!!!

Link


Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - rpillon in data 18 ottobre 2009 10:13:41
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 10:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo pur essendo riuscito a vederlo molto bene non altrettanto bene sono riuscito a fotografarlo. Il profilo del corpo sicuramente non era affusolato come le foto di Trachurus sp. che trovo sul web e il profilo del muso non mi sembra di ricordare fosse quello particolare di Pseudocaranx dentex.
Dopo un po' di ricerche mi sono orientato su Caranx sp. proprio andando a vedere la vecchia corrispondenza con Maurizio circa le foto greche fatte a Aegina dall'amica Ioanna.
Sono quindi orientato su Caranx rhonchus pur essendo conscio dei limiti posti dalla scarsa qualità delle mie foto .

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 13:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi... certo che l'assenza della macchia nera non aiuta, ma d'altra parte non glie lo ha mica detto nessuno di essere un esemplare tipico.
Un esemplare del genere l'ho trovato all'Isola d'Elba, purtroppo pescato nel porto... ovviamente ho una fotografia poco buona, ma mi sembra più robusto di un sugherello e provvisto di macchia nera sulla pettorale (se non erro C. rhonchus dovrebbe esserne provvisto); quello misurava circa 30 cm.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caranx ronchus presenta una macchia nera alla fine dell'opercolo ed un'altra all'inizio della seconda pinna dorsale!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm...difficilissimo a dirsi, secondo me è un Trachurus ma la tiro semplicemente là e non mi prendo responsabilità . Addirittura nella prima foto si potrebbe anche vedere, con l'aiuto di molta fantasia, la presenza di scudetti solo nella parte posteriore della linea laterale, dal che si dedurrebbe un Caranx rhonchus. La fotografia, purtroppo però non consente di avere certezza, nella seconda foto d'altra parte non si vede nulla del genere. L'assenza della macchia sulla prima dorsale però costringerebbe a pensare ad un esemplare anomalo di Caranx rhonchus, e quando si deve ricorrere agli esemplari atipici di solito la determinazione è sbagliata...


NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 00:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti, nel sud della Sicilia, ogni tanto ne vedo qualcuno portato dai pescatori artigianali. Ho guardato una mia vecchia foto del carango ronco. Il pesce in identificazione mi sembra decisamente un caranx ronchus e stento a credere si tratti un Trachurus. T. picturatus ha il corpo più cilindrico in sezione e più allungato visto di fianco. Somiglia molto a T. trachurus ma visto dall'alto mi sembra troppo massiccio. Si nota anche la presenza della banda longitudinale giallina che è presente sicuramente sul c. ronchus e che non ho mai visto sui trachurus. Un altro particolare è la palpebra adiposa dell'occhio che nel carango r. si nota molto di piu' che nei trachurus spp. Un altro particolare, che ho notato spesso sui c. ronchus, è la macchietta bianca sulla punta del lobo inferiore della coda. Nei trachurus invece non si nota. Nel pesce in foto non si nota bene la macchia nera della seconda dorsale forse perchè manca per traumi ricevuti dal pesce (morso??).
In conclusione, secondo me, è un carango ronco, ma, naturalmente non mi stupirei di scoprire che si tratti di tutt'altra cosa.
Spero di vedere altre foto scattate in ambiente naturale.
Buona domenica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net