Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:02:03
|
Immagine: 179,43 KB
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "Un POSTO UNICO..., NOVITA!!!!
|
Modificato da - cloude in data 17 ottobre 2009 18:02:36 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:55:01
|
Bellissimo come sono bellissime le foto, sopratutto la prima. Ciao
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:54:58
|
foto veramente uniche, che bellezza. E che invidia per i posti che solo tu conosci!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:05:06
|
Complimenti Cloude! Fai delle foto eccezionali!!! Davvero, non so cosa darei per poter vedere dal vivo le salamandrine del tuo link, mannaggia!!
Un saluto
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:36:38
|
grandi foto che esprimono tutta la tua passione sulla natura, cosi' come il report, assolutamente da vedere
Ciao Roberto Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:55:54
|
ma quando hai fatto gli scatti??? bellissimi come sempre!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:07:01
|
Oddio, non ho mai vista una foto così bella in vita mia!!! Per di più immortalano una scena unica!
Melo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:01:54
|
Claudio, ogni volta che visito il tuo blog, solo un sentimento mi pervade: lo stupore!
L'ultimo reportage sugli ululoni e salamandrine è da urlo (e spettacolare le foto della biscia dal collare), come del resto gli altri precedenti. Non ho parole. Avrei solo voglia di "prenderti in affitto" per le mie normali escursioni, che sicuramente, immortalate da te, diventerebbero superbe. Chissà se un giorno questo non possa accadere, magari portandoti sul Farma e dintorni... Per ora un saluto, condito di immensa stima.
Ric |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:16:16
|
Raga, la più grande soddisfazione me la date voi apprezzando i miei "lavori", credetemi!!!
Questo è il posto virtuale dove ogni volta sono SICURO che chi legge i mei REports, capisce l'emozione del momento e la condivide avendola vissuta in prima persona ed avendo voi prima di tutto la passione naturalistica e magari, dopom quella fotografica!!!
Riccardo, basta che mi contatti nel momento migliore della stagione in modo che se faccio della strada, (volentieri), oltre ad avere il piacere di conoscervi, potrtemo anche trovare + soggetti possibili e farla rendere anche fotograficamente...
Salamandrine 15/4/09 Ululoni: 4/7/2009
Chris, se t'informi un pò bene e studi un pò il territorio poetresti trovarle...
Grazie Roby!!!
Saluti a tutti..
Cloude
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "Un POSTO UNICO..., NOVITA!!!!
|
Modificato da - cloude in data 19 ottobre 2009 09:46:38 |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:34:30
|
mi fai venir voglia di passare le prossime vacanze in liguria!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:48:21
|
Ahahahaha spero allora che la torta di riso non sia finita!!!!
Cloude
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:14:12
|
| Messaggio originario di cloude:
Chris, se t'informi un pò bene e studi un pò il territorio poetresti trovarle...
|
Davvero se ne trovano in Trentino? Se così fosse, be allora non mi rimarrebbe altro da fare che esultare e prepararmi per visitare palmo a palmo i possibili habitat...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:40:11
|
Claudio, per questa primavera dobbiamo avere modo di incontrarci. E' ovvio che quello che più ci guadagna sarei io, ma penso che possa valer la pena lo stesso. Vedere uno come te all'opera deve essere affascinante...
Saluti, Ric |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:08:35
|
Vedo che hai fatto rendere il nostro "posto segreto" al meglio, ma non ne dubitavo. Davvero belle. Facciamo in modo che resti segreto, perchè tu sai quanto è esigua quella popolazione...
Davide. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:06:44
|
Senza parole ovviamente, come tutti credo! Comunque se la popolazione è esigua e non ci sono da tempo altre pozze nei pressi, probabilmente durerà tre anni nella migliore delle ipotesi....
Bernardo
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:14:19
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Senza parole ovviamente, come tutti credo! Comunque se la popolazione è esigua e non ci sono da tempo altre pozze nei pressi, probabilmente durerà tre anni nella migliore delle ipotesi....
Bernardo
|
Complimenti per la foto Cloude, che tra l'altra mostra bene anche un carattere distintivo dei due sessi, la diversa ampiezza della palmatura. :)
Bernardo ma su che basi fai queste previsioni catastrofiche? Possiedi dei dati di dinamica della popolazione di cui fanno parte questi due individui o cosa? ;)
Dario |
Modificato da - perfect in data 20 ottobre 2009 20:15:21 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 08:54:21
|
In attesa che risponda Bernardo, penso che lui, come riguardo al "gambero killer", sia un po' troppo pessimista, e in parte ha ragione. Dalle sue parti il gamberaccio è ormai ovunque, per cui lo vede giustamente come un incubo. Riguardo all'ululone appennincio, che scompare progressivamente da dove prima era attestato, anche in ambienti sostanzialmente incontaminati, il pessimismo diventa congenito, ma sperco che le sue previsioni siano sbagliate (ovviamente lo spera anche lui). Claudio è la persona perfetta nel fare monitoraggio annuale su quel pezzo di territorio e potrà valutare se la popolazione di ululoni vada progressivamente a ridursi.
Ric |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:21:53
|
Ciao raga,
il sito è composto da 5 o 6 ruscelli,
tutti con S. salamandre e solo due con Salamandrina ed Ululone.
Non si tratta di una o due pozze ma dire dalle 5 alle 10.
In questi due anni la popolazione mi è sembrata sempre bella attiva e "numerosa".
naturalmente non sono dati presi da un mio studio bensì da una mia sensazione di vitalità del sito.
Mi auguro vivamente che le previsioni siano sbagliate.
Questa stazione sono parecchi anni che viene studiata!!!!
Un caro saluto e naturalmente grazie...
Cloude
PS x Dario: please illuminami...
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 13:18:25
|
Aaaah ok! Io per popolazione esigua intendevo una dozzina di esemplari o magari meno... Comunque Dario, io mi baso esclusivamente su quello che ho visto e sentito fin'ora per quanto riguarda questa specie: Sono andato in svariati posti dove persone competenti mi segnalavano anche venticinque ululoni l'anno precedente, senza trovarne nemmeno uno, e nemmeno uova o girini...!(poi potete anche pensare che non ho cercato bene, ma io so di aver cercato bene) Come già scrissi in un altro post c'è anche una pubblicazione dove è scritto che gli ululoni appenninici del nord hanno genetiche ridotte all'osso, e che le poche popolazioni rimaste siano isolate ormai è un dato di fatto... quindi in queste pozze, soprattutto se poche, o se addirittura si tratta di un fontanile e basta, l'inbreeding è fortissimo, fino al momento in cui magari vediamo 25 ululoni, ok, ma che si accoppiano producendo uova sterili o girini deboli, in quanto tutti fratelli! E quando tutti questi fratelli muoiono di vecchiaia, bhè... si può facilmente prevedere come se la caveranno i figli, ammesso che ci siano! Anche perchè il chitridio attacca la pelle, ed i primi pezzi di genetica che se ne vanno con l'inbreeding sono proprio quelli della pelle! Poi chiaramente dati su quei determinati individui o su quella determinata popolazione non ne ho, mio malgrado! Comunque c'è la pubblicazione, e ci sono i fatti della Toscana, dove l'ululone scarseggia esattamente come in Liguria (ho diverse ex segnalazioni anche per la Liguria, che ho raccolto quando mi trovavo alle cinque terre)... Sicuramente è un bene che quella popolazione se la cavi e sia ben monitorata! Sulla sua durata negli anni potremmo anche aprire un giro di scommesse
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|