testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Bombina pachypus in accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 17:59:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo raro ed elusivo anuro è uno spettacolo della natura per i suoi colori,

la sua taglia "mini" e per i vari comportamenti tipo accoppiamento o difesa che ha nella sua vita...

Insomma nn sò se si capisca ma ne sono innamorato... :oops:

Immagine:
176,28 KB

Per chi fosse interessato ho appena pubblicato un [Report naturalistico] nel quale è il cooprotagonista insiame a.....a come..... andate a scoprirlo!!!

Link

Un salutone a tutti!!

Cloude :D

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link

Modificato da - Barbaxx in Data 27 marzo 2014 22:42:37

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
179,43 KB

Link
Link
[REPORT] "Un POSTO UNICO..., NOVITA!!!!

Modificato da - cloude in data 17 ottobre 2009 18:02:36
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo come sono bellissime le foto, sopratutto la prima.
Ciao

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto veramente uniche, che bellezza. E che invidia per i posti che solo tu conosci!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Cloude! Fai delle foto eccezionali!!!
Davvero, non so cosa darei per poter vedere dal vivo le salamandrine del tuo link, mannaggia!!

Un saluto

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grandi foto che esprimono tutta la tua passione sulla natura, cosi' come il report, assolutamente da vedere

Ciao Roberto
Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quando hai fatto gli scatti???
bellissimi come sempre!

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio, non ho mai vista una foto così bella in vita mia!!! Per di più immortalano una scena unica!

Melo

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, ogni volta che visito il tuo blog, solo un sentimento mi pervade:
lo stupore!

L'ultimo reportage sugli ululoni e salamandrine è da urlo (e spettacolare le foto della biscia dal collare), come del resto gli altri precedenti. Non ho parole. Avrei solo voglia di "prenderti in affitto" per le mie normali escursioni, che sicuramente, immortalate da te, diventerebbero superbe.
Chissà se un giorno questo non possa accadere, magari portandoti sul Farma e dintorni...
Per ora un saluto, condito di immensa stima.

Ric

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raga, la più grande soddisfazione me la date voi apprezzando i miei "lavori", credetemi!!!

Questo è il posto virtuale dove ogni volta sono SICURO che chi legge i mei REports, capisce l'emozione del momento e la condivide avendola vissuta in prima persona ed avendo voi prima di tutto la passione naturalistica e magari, dopom quella fotografica!!!

Riccardo, basta che mi contatti nel momento migliore della stagione in modo che se faccio della strada, (volentieri), oltre ad avere il piacere di conoscervi, potrtemo anche trovare + soggetti possibili e farla rendere anche fotograficamente...

Salamandrine 15/4/09
Ululoni: 4/7/2009

Chris, se t'informi un pò bene e studi un pò il territorio poetresti trovarle...

Grazie Roby!!!

Saluti a tutti..

Cloude

Link
Link

Modificato da - cloude in data 19 ottobre 2009 09:46:38

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fai venir voglia di passare le prossime vacanze in liguria!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahaha spero allora che la torta di riso non sia finita!!!!

Cloude

Link
Link

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

Chris, se t'informi un pò bene e studi un pò il territorio poetresti trovarle...

Davvero se ne trovano in Trentino?
Se così fosse, be allora non mi rimarrebbe altro da fare che esultare e prepararmi per visitare palmo a palmo i possibili habitat...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, per questa primavera dobbiamo avere modo di incontrarci. E' ovvio che quello che più ci guadagna sarei io, ma penso che possa valer la pena lo stesso. Vedere uno come te all'opera deve essere affascinante...

Saluti, Ric

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che hai fatto rendere il nostro "posto segreto" al meglio, ma non ne dubitavo. Davvero belle. Facciamo in modo che resti segreto, perchè tu sai quanto è esigua quella popolazione...

Davide.

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza parole ovviamente, come tutti credo!
Comunque se la popolazione è esigua e non ci sono da tempo altre pozze nei pressi, probabilmente durerà tre anni nella migliore delle ipotesi....

Bernardo

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Senza parole ovviamente, come tutti credo!
Comunque se la popolazione è esigua e non ci sono da tempo altre pozze nei pressi, probabilmente durerà tre anni nella migliore delle ipotesi....

Bernardo

Complimenti per la foto Cloude, che tra l'altra mostra bene anche un carattere distintivo dei due sessi, la diversa ampiezza della palmatura. :)

Bernardo ma su che basi fai queste previsioni catastrofiche? Possiedi dei dati di dinamica della popolazione di cui fanno parte questi due individui o cosa? ;)

Dario

Modificato da - perfect in data 20 ottobre 2009 20:15:21

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 08:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che risponda Bernardo, penso che lui, come riguardo al "gambero killer", sia un po' troppo pessimista, e in parte ha ragione. Dalle sue parti il gamberaccio è ormai ovunque, per cui lo vede giustamente come un incubo. Riguardo all'ululone appennincio, che scompare progressivamente da dove prima era attestato, anche in ambienti sostanzialmente incontaminati, il pessimismo diventa congenito, ma sperco che le sue previsioni siano sbagliate (ovviamente lo spera anche lui).
Claudio è la persona perfetta nel fare monitoraggio annuale su quel pezzo di territorio e potrà valutare se la popolazione di ululoni vada progressivamente a ridursi.

Ric

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao raga,

il sito è composto da 5 o 6 ruscelli,

tutti con S. salamandre e solo due con Salamandrina ed Ululone.

Non si tratta di una o due pozze ma dire dalle 5 alle 10.

In questi due anni la popolazione mi è sembrata sempre bella attiva e "numerosa".

naturalmente non sono dati presi da un mio studio bensì da una mia sensazione di vitalità del sito.

Mi auguro vivamente che le previsioni siano sbagliate.

Questa stazione sono parecchi anni che viene studiata!!!!

Un caro saluto e naturalmente grazie...

Cloude

PS x Dario: please illuminami...

Link
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 13:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaaah ok! Io per popolazione esigua intendevo una dozzina di esemplari o magari meno...
Comunque Dario, io mi baso esclusivamente su quello che ho visto e sentito fin'ora per quanto riguarda questa specie: Sono andato in svariati posti dove persone competenti mi segnalavano anche venticinque ululoni l'anno precedente, senza trovarne nemmeno uno, e nemmeno uova o girini...!(poi potete anche pensare che non ho cercato bene, ma io so di aver cercato bene)
Come già scrissi in un altro post c'è anche una pubblicazione dove è scritto che gli ululoni appenninici del nord hanno genetiche ridotte all'osso, e che le poche popolazioni rimaste siano isolate ormai è un dato di fatto... quindi in queste pozze, soprattutto se poche, o se addirittura si tratta di un fontanile e basta, l'inbreeding è fortissimo, fino al momento in cui magari vediamo 25 ululoni, ok, ma che si accoppiano producendo uova sterili o girini deboli, in quanto tutti fratelli! E quando tutti questi fratelli muoiono di vecchiaia, bhè... si può facilmente prevedere come se la caveranno i figli, ammesso che ci siano!
Anche perchè il chitridio attacca la pelle, ed i primi pezzi di genetica che se ne vanno con l'inbreeding sono proprio quelli della pelle!
Poi chiaramente dati su quei determinati individui o su quella determinata popolazione non ne ho, mio malgrado! Comunque c'è la pubblicazione, e ci sono i fatti della Toscana, dove l'ululone scarseggia esattamente come in Liguria (ho diverse ex segnalazioni anche per la Liguria, che ho raccolto quando mi trovavo alle cinque terre)...
Sicuramente è un bene che quella popolazione se la cavi e sia ben monitorata! Sulla sua durata negli anni potremmo anche aprire un giro di scommesse

Bernardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net