|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 15:59:50
|
Guardati uno per uno e rispondo qui per tutti... Interessantissimo Franco. E' un ramo del mondo naturale di quale so vergognosamente poco e vorrei tanto rimediare. Purtroppo qui in zona gli specchi d'acqua e fiumi sono praticamente inesistenti, ma non è detto che le mie zingarate non mi porteranno un po' di materiale. Per curiosità, come hai fatto a fotografare questi? Sono in acquario?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
gcarniolicus
Utente V.I.P.
Città: Tolmin
Regione: Slovenia
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:20:06
|
Ciao,
la piu grande "era" 122 cm e pesava 25 kg.
Ma ora si trovano nei fiumi qui (Soca-Isonzo, Idrijca e altri)esemplari giovani. la pesca e diventata "commercio", ma una delle buone soluzione e la proposta del progetto LIFE, il quale gruppo dei pescatori di Tolmin sta portando avanti.
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:26:10
|
Hai qualche informazione su il progetto LIFE? Mi interessebbe sapere di più, eventualmente mettendo qualcosa di specifico nella sezione biodiversità.
Sarah
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:57:57
|
In Lombardia (e in Pianura Padana in genere) esiste un "Progetto Marmorata", il cui scopo è appunto quello di salvaguardare questa specie particolarmente pregiata e sicuramente autoctona...
No, Sarah, non le ho fotografate in acquario ma al Parco Ittico Paradiso, di cui ho già parlato in un altro thread... Comunque... Link
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 19:03:36
|
Vero, mi ricordo. Grazie per il link, vado a curiosare .
Sarah
|
|
|
gcarniolicus
Utente V.I.P.
Città: Tolmin
Regione: Slovenia
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 19:32:10
|
Quanto proposta progettuale LIFE, attualmente a Brussels... spero che vincano! Vi terro aggiornati. Ecco il loro sito Link Link |
Modificato da - gcarniolicus in data 06 febbraio 2006 19:47:11 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 19:38:48
|
Belle foto, ma non ci capisco nulla purtroppo. Non c'è qualcosa forse in inglese?
Sarah
|
|
|
Rendener
Utente V.I.P.
Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:37:52
|
| ridate con Salmo trutta, creando ibridi (riconoscibili per la presenza di puntini rossi sui fianchi) in grado di riprodursi soltanto con una delle due specie genitrici, ma non tra loro |
E'sbagliato gli ibridi si riproducono senza problemi tra loro dando prole frertile. ciao |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 22:52:40
|
Infatti sta storia mi suonava nuova! Altrimenti non sarebbe così facile introgredire una popolazione :P
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 10:30:19
|
Un animale meraviglioso
NO all'autostrada in Maremma! |