|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
egidio longhi
Utente Junior
Città: sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
63 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 10:30:53
|
Per ora hai fatto quanto di meglio potevi fare , adesso aspetta e non toccare più nulla, tra un paio di settimane la pupa dovrebbe essersi formata, puoi lasciarla sotto terra o estrarla con delicatezza e metterla in un recipiente con più strati di scottex, devi comunque tenerla in un posto non riscaldato, mai esposto al sole ma al riparo dal gelo, per tutto l'inverno, e in primavera sfarfallerà .
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
egidio longhi
Utente Junior
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 09:29:10
|
Ho sollevato lo scottex, dopo circa una settimana. Nel punto dove il bruco si è interrato si vede il foro d'ingresso. Aspetterò ancora 7 giorni, e poi come devo procedere per estrarre la pupa senza danneggiarla? Grazie! |
|
|
egidio longhi
Utente Junior
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 09:36:54
|
Scusate se insisto, ieri, dopo quindici giorni da quando si è interrata, ho estratto la larva : non si era ancora trasformata in pupa, ma in pre-pupa,ed era ancora vitale.L'ho seppellita di nuovo ed ho umidificato la terra, che nel frattempo si era inaridita. Devo aggiungere che finora ho tenuto la scatola con la terra e il bruco in camera mia,dove nelle ore più fredde va il riscaldamento. Perchè il bruco tarda a trasformarsi? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 17:16:13
|
Meglio che tiri fuori la larva e la appoggi su un bello strato di scottex pulito, leggermente umido: risotterrarla dopo aver rovinato la celletta pupale può portare a malformazioni al momento della trasformazione, mentre se la tieni sullo scottex appena inumidito (poxo...) non dovrebbero esserci problemi.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
egidio longhi
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2009 : 10:12:24
|
La pupa si è formata, dopo 17 giorni, però ha una leggera malformazione : la spiritromba è non saldata nelle sue 2 metà nella parte apicale. Posso sperare di ottenere comunque un adulto perfetto?(o, almeno, quasi perfetto?) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net