Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 20:13:21
|
Caro Laser non è vero che ti basta una sola risposta . Come vedi sto rispondendo, ma purtroppo non so dirti il perchè. Aspettiamo che qualcuno degli esperti chiarisca il motivo. Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 20:39:28
|
Spanter, per riferirmi ad un noto comico.....sei molto umana..... Grazie
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 21:18:53
|
Grazie Laser.mi hai fatto ridere e nello stesso tempo mi hai fatto un complimento. Ti sembra poco? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 00:33:34
|
Cystiscidae e Marginellidae ... non Cystiscidae o Marginellidae. Generi e specie di marginelliforma fino a qualche tempo fà, contenuti tutti nella famiglia Marginellidae, sono stati recentemente separati in due famiglie. La famiglia Cystiscidae venne istituita da Stimpson nel 1865 per il solo genere Cystiscus .... motivazione : i caratteri della radula che ben si differenziano dai Marginellidae. La famiglia venne, dagli autori successivi, posta in sinonimia con Marginellidae finchè Coan (1965) la elevò a sottofamiglia aggiungendoci i generi : Gibberula, Persicula e Canalispira. Nella revisione di Coovert & Coovert (1995) Cystiscidae torna in uso come famiglia. Oltre le varie differenze anatomiche, c'è una differenza morfologica nelle conchiglie ... in Cystiscidae delle pliche presenti sul labbro columellare solo le due o tre inferiori continuano all'interno delle spire ... mentre in Marginellidae tutte le pliche continuano all'interno.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 10:26:23
|
Ciao Laser, con il permesso di Myzar ti riporto ciò che mi ha detto in una risposta privata riguardo alla tua domanda
"Cari Laser e Spanter, il Catalogo Chiarelli segue la sistematica dei Molluschi compilata da Millard nel 1994(?), secondo la quale Cystiscidae e Marginellidae sono due famiglie diverse; in questo momento non so su quale base stia stata fatta la divisione, ma penso dopo studi anatomici e funzionali, se non genetici. Sfortunatamente ci dovremo abituare a revisioni dei taxa sopragenerici in futuro: ad esempio proprio tirando le conseguenze del lavoro di Schiaparelli sugli Ovulidae dubito fortemente che in futuro esisterà una famiglia con questo nome, e se esisterà conterrà solo una parte sei generi e delle specie che attualmente comprende. Mi spiace ma al momento non so dire di piu. myzar"
Ok Laser Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 11:05:07
|
Gazie, Spanter, sei il mio angelo custode, ora comincio a sentirmi un po' meno solo. Penso che farò ancora molte domande di questo genere, le risposte serviranno ad aricchire le note di variazioni tassonomiche delle mie schede dal momento che seguiranno sempre la numerazione del Chiarelli.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 12:07:51
|
Ciao Laser. Tu non sei solo, sei solamente impaziente. Ricordiamoci però "La pazienza è la virtù dei forti"
Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 14:29:48
|
Cosa vuoi,Spanter, mi sento molto, molto, .....ma molto debole....mi vedo la vita prossima al suo termine e il mio cruccio è quello di aver sprecato tutti i sui doni. Ecco il motivo della mia impazienza. Perdonatemi tutti.
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 21:40:04
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Laser, con il permesso di Myzar ti riporto ciò che mi ha detto in una risposta privata riguardo alla tua domanda
|
Volevo gentilmente osservare una cosa che si riallaccia a quanto detto da Giamba qualche giorno fa. Vorrei che tutti i post fossero a portata di tutti e che quindi se avete qualcosa da commentare si faccia pubblicamente, in maniera da far crescere il livello di tutti noi e soddisafre la richiesta degli utenti ....
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
|
Discussione |
|