testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passeriforme...dal di sotto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 07:04:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa immagine è del12 agosto scorso nell'Oasi delle Anse Vallive di Ostellato(FE).
L'uccelletto continuava a volare, fermandosi solo qualche millisecondo ,da un ramo all'altro di un boschetto di tamerici e da lì ad un vicino canneto.
Non sono riuscito a scattare che questa foto, in una posizione non troppo ottimale.
E' ugualmente ipotizzabile di che passeriforme si trattasse?
Le dimensioni mi parevano più o meno quelle di un comune passero.
Grazie
Vladim

Immagine:
196,17 KB
Immagine:
97,41 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, con la coda rossa e quella bella banda terminale nera, così su due piedi non mi vengono in mente passeriformi....consulterò i "sacri" testi

Sicuro sulle dimensioni..perchè sarei portato verso qualcosa di più grosso...tipo un cuculo

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 22:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepita:

Sicuro sulle dimensioni..perchè sarei portato verso qualcosa di più grosso...tipo un cuculo

Paolo

Uhm!!!
Mi hai messo in crisi.
Forse ho mescolato un po' l'accaduto.
Ho ripensato con calma alla situazione, e i fatti si sono svolti così.
Abbiamo attraversato una prima volta il boschetto di tamerici, sui cui rami alcuni piccoli passeriformi si spostavano a tal velocità che non sono riuscito a scattare alcuna foto.
Poi, pensando di aver sbagliato percorso, siamo tornati indietro per un breve tratto. Invece il sentiero era quello giusto, per cui abbiamo fatto ritorno al boschetto di tamerici, ove stavolta ho visto e fotografato l'uccello in questione, che automaticamente ho associato ai passeriformi visti poco prima.
Appena scattata la foto, il soggetto ha preso il volo ed è sparito alla vista.
A questo punto, può darsi che, per quanto riguarda le dimensioni, l'abbia associato automaticamente ai piccoli passeriformi che avevo visto in precedenza.

Ciao
Vladim

(Confucio)

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le striature della coda e le tonalità rossastre mi fanno pensare, così come ha detto Paolo, ad un Cuculo femmina. Le dimensioni? Tu hai scritto "uccelletto"...potresti essere più preciso?

**** MZ ****
Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manuel Zafarana:

Le striature della coda e le tonalità rossastre mi fanno pensare, così come ha detto Paolo, ad un Cuculo femmina. Le dimensioni? Tu hai scritto "uccelletto"...potresti essere più preciso?

**** MZ ****
Link

Come puoi leggere dalla mia risposta precedente, forse l'inesperienza mi ha giocato un brutto tiro...ho associato ai primi "veri uccelletti" il secondo, che magari proprio uccelletto non era.
Se quindi tutto vi fa pensare al cuculo, può benissimo darsi che abbiate ragione... Io non ho mai visto un cuculo, per cui non posso avanzare nessuna ipotesi.
Grazie comunque dei vostri interventi.
Mi saranno senz'altro utili per fare maggiore attenzione in analoghe eventuali situazioni future.
CIAO
Vladim

(Confucio)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 17:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cuculo non direi proprio. Non coincidono troppe cose, assenza delle barrature sulle parti inferiori,sulla coda, tarsi troppo lunghi..Anche il Cuculo dal ciuffo è da escludere per la colorazione e forma della coda.

Io a differenza di Pepita non possiedo testi sacri di nessuna sorta, nemmeno una bibbia o qualcosa del genere..
E' un rompicapo!

Ciao

Massimo

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col buon Okkione abbiamo fatto un po' di ragionamenti: dunque le dimensioni sono abbastanza ridotte, se confrontate con le vicine fronde, per cui escludiamo Cuculi ed altre bestiacce più corpose, ritornando all'idea iniziale di Valadim: un passeriforme! Dunque, quel che si vede è un uccelletto con zampe rosa e ali rossicce... la coda è aperta (mostrando le timoniere una per una) verso sinistra, mentre è chiusa verso destra, dove il margine è parallelo all'asse delle copritrici del sottocoda; ora, quelle che sembrano striature, per me son troppo irregolari: potrebbero essere ombre delle fronde della tamerice... tutte tranne l'ultima, la banda scura finale...
Ora guardate questa foto: Link

Per me e Okkione è un Usignolo!!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in data 14 ottobre 2009 19:34:36

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono un inesperto, ma credo che Luca ed Okkione possano aver ragione.

Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:
.......Per me e Okkione è un Usignolo!!
Luca Boscain

Luca, mi sa tu e Okkione abbiate ragione.
Avevo postato in una vecchia
discussione (Link) le foto di un usignolo trovato morto a Milano.
Le immagini della coda (soprattutto nella terza foto) ricordano molto quelle dell’uccelletto in questione.
Ciao
GRAZIE
Vladim

(Confucio)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi trovo d'accordo con l'ipotesi Usignolo. Non corrisponde assolutamente la colorazione inferiore delle timoniere e la barratura dell'estremità delle stesse.

Per confronto ho trovato questa interessante foto sul sito degli inanellatori:
Link

Ciao

Massimo

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo ha ragione...l'usignolo non possiede la barratura terminale nera nelle timoniere...

**** MZ ****
Link

Modificato da - Manuel Zafarana in data 14 ottobre 2009 21:47:01

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 12:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi butto li' una possibilita' un po' remota ma fu la prima cosa che mi venne in mente guardando la foto.
E se fosse un PETTAZZURRO?
Quelle zampe pero' potrebbero far cadere la candidatura all'istante,visto che dovrebbero essere + scure.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 19:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora voglio dire la mia da SOMMO inesperto.

Quando avevo visto quegli uccelletti volare senza sosta tra tamerici e canneti, avevo pensato che si potesse trattare di qualcuno degli uccelli tipici dei canneti: pendolini, canapini, cannareccioni, ecc...
Uccelli che non ho mai visto in natura, e che non sarei mai in grado di distinguere tra loro.
Non potrebbe trattarsi di un passeriforme di questo tipo?

Vietato ridere alle mie spalle !

Ciao
Vladim

(Confucio)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net