| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:29:38
|
Ma, con la coda rossa e quella bella banda terminale nera, così su due piedi non mi vengono in mente passeriformi....consulterò i "sacri" testi  
Sicuro sulle dimensioni..perchè sarei portato verso qualcosa di più grosso...tipo un cuculo
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 22:35:19
|
| Messaggio originario di Pepita:
Sicuro sulle dimensioni..perchè sarei portato verso qualcosa di più grosso...tipo un cuculo
Paolo
|
Uhm!!! Mi hai messo in crisi. Forse ho mescolato un po' l'accaduto. Ho ripensato con calma alla situazione, e i fatti si sono svolti così. Abbiamo attraversato una prima volta il boschetto di tamerici, sui cui rami alcuni piccoli passeriformi si spostavano a tal velocità che non sono riuscito a scattare alcuna foto. Poi, pensando di aver sbagliato percorso, siamo tornati indietro per un breve tratto. Invece il sentiero era quello giusto, per cui abbiamo fatto ritorno al boschetto di tamerici, ove stavolta ho visto e fotografato l'uccello in questione, che automaticamente ho associato ai passeriformi visti poco prima. Appena scattata la foto, il soggetto ha preso il volo ed è sparito alla vista. A questo punto, può darsi che, per quanto riguarda le dimensioni, l'abbia associato automaticamente ai piccoli passeriformi che avevo visto in precedenza. 
  Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:36:19
|
Le striature della coda e le tonalità rossastre mi fanno pensare, così come ha detto Paolo, ad un Cuculo femmina. Le dimensioni? Tu hai scritto "uccelletto"...potresti essere più preciso? 
**** MZ **** Link |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:04:34
|
| Messaggio originario di Manuel Zafarana:
Le striature della coda e le tonalità rossastre mi fanno pensare, così come ha detto Paolo, ad un Cuculo femmina. Le dimensioni? Tu hai scritto "uccelletto"...potresti essere più preciso? 
**** MZ **** Link
|
Come puoi leggere dalla mia risposta precedente, forse l'inesperienza mi ha giocato un brutto tiro ...ho associato ai primi "veri uccelletti" il secondo, che magari proprio uccelletto non era. Se quindi tutto vi fa pensare al cuculo, può benissimo darsi che abbiate ragione... Io non ho mai visto un cuculo, per cui non posso avanzare nessuna ipotesi. Grazie comunque dei vostri interventi. Mi saranno senz'altro utili per fare maggiore attenzione in analoghe eventuali situazioni future. CIAO
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 17:40:47
|
Cuculo non direi proprio. Non coincidono troppe cose, assenza delle barrature sulle parti inferiori,sulla coda, tarsi troppo lunghi..Anche il Cuculo dal ciuffo è da escludere per la colorazione e forma della coda.
Io a differenza di Pepita non possiedo testi sacri di nessuna sorta, nemmeno una bibbia o qualcosa del genere.. E' un rompicapo! 
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:23:38
|
Col buon Okkione abbiamo fatto un po' di ragionamenti: dunque le dimensioni sono abbastanza ridotte, se confrontate con le vicine fronde, per cui escludiamo Cuculi ed altre bestiacce più corpose, ritornando all'idea iniziale di Valadim: un passeriforme! Dunque, quel che si vede è un uccelletto con zampe rosa e ali rossicce... la coda è aperta (mostrando le timoniere una per una) verso sinistra, mentre è chiusa verso destra, dove il margine è parallelo all'asse delle copritrici del sottocoda; ora, quelle che sembrano striature, per me son troppo irregolari: potrebbero essere ombre delle fronde della tamerice... tutte tranne l'ultima, la banda scura finale... Ora guardate questa foto: Link
Per me e Okkione è un Usignolo!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 14 ottobre 2009 19:34:36 |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:42:27
|
Io sono un inesperto, ma credo che Luca ed Okkione possano aver ragione.
Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:49:06
|
| Messaggio originario di Hippolais: .......Per me e Okkione è un Usignolo!! Luca Boscain
|
Luca, mi sa tu e Okkione abbiate ragione. Avevo postato in una vecchia discussione (Link ) le foto di un usignolo trovato morto a Milano. Le immagini della coda (soprattutto nella terza foto) ricordano molto quelle dell’uccelletto in questione. Ciao GRAZIE 
Vladim
|
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:39:45
|
Non mi trovo d'accordo con l'ipotesi Usignolo. Non corrisponde assolutamente la colorazione inferiore delle timoniere e la barratura dell'estremità delle stesse.
Per confronto ho trovato questa interessante foto sul sito degli inanellatori: Link
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:46:32
|
Massimo ha ragione...l'usignolo non possiede la barratura terminale nera nelle timoniere...
**** MZ **** Link |
Modificato da - Manuel Zafarana in data 14 ottobre 2009 21:47:01 |
 |
|
|
il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 12:58:36
|
Vi butto li' una possibilita' un po' remota ma fu la prima cosa che mi venne in mente guardando la foto. E se fosse un PETTAZZURRO? Quelle zampe pero' potrebbero far cadere la candidatura all'istante,visto che dovrebbero essere + scure. |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 19:11:25
|
Ora voglio dire la mia da SOMMO inesperto.
Quando avevo visto quegli uccelletti volare senza sosta tra tamerici e canneti, avevo pensato che si potesse trattare di qualcuno degli uccelli tipici dei canneti: pendolini, canapini, cannareccioni, ecc... Uccelli che non ho mai visto in natura, e che non sarei mai in grado di distinguere tra loro. Non potrebbe trattarsi di un passeriforme di questo tipo?
Vietato ridere alle mie spalle   !
Ciao  Vladim
|
 |
|
| |
Discussione  |
|