testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Inserisci titolo..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 20:36:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio prendermi una videocamera per fare filmati naturalistici, ho un badgt di 300/400 euro cosa mi consigliate??
Per ora ho visto una Panasonic SDR-S26EG-K e la Sony DCR-SX30E.

Ps. dico subito che sono consapevole che per un filmato naturalistico servono videocamere professionistiche, ma non mi interessa mandare il filmato alla discovery quindi sto cercando la migliore telecamera per lo scopo che posso permettermi con quei soldi.
Grazie
G.

Scusate non ho messo il titolo se un moderatore può cambiarlo gliene sarei grato.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in Data 12 ottobre 2009 20:36:46

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 22:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Come ricorderai, anch'io volevo comprarmi una videocamera, ma la precoce dipartita del mio fido notebook e la relativa sostituzione mi hanno costretto a rimandare il tutto.
Nel frattempo avevo fatto parecchie ricerche, ma io disponevo di un budget più limitato.

Per prima cosa devi chiederti quanto zoom ottico ti servirà:

10X? 30X? 60-70X?
Questo farà la prima scrematura: le videocamere Full-HD non vanno quasi mai oltre i 10-15X. Le altre sono a 800.000 pixel, che restano comunque ottime.

Poi devi chiederti quale supporto di memorizzazione preferisci:

DVD: registra direttamente sul disco DVD, ma devi portartene dietro un po'. In alternativa ci sono le mini-DVD: dischi DVD di 8 cm di diametro. La comodità sta nel metterlo nel lettore e poterlo vedere direttamente. Per il montaggio
video devi invece passare da un PC.

Memoria Flash: sono le schede di memoria: SD (economiche e capienti) e Memory Stic (della Sony, più costose e meno capienti, ma più che sufficienti).

Hard disk: la videocamera contiene un vero hard disk, come i computer, sul quale verrà registrato il filmato. Si può riversare poi sul PC rapidamente. Se lo riempi, non potrai più filmare, sul campo... Ma sono talmente grandi che difficilmente lo riempirai (anche perchè la batteria finisce prima eheh).

MiniDV: sono le piccole cassette a nastro. Possono sembrare obsolete, ma la qualità di filmato è superiore. La scomodità sta nel fatto che bisogna far scorrere il filmato per riversarlo su PC (ci vuole il tempo del filmato stesso), ma la comodità sta nel fatto che la cassetta si può conservare come copia di backup (oppure si può registrarci sopra di nuovo, a scelta).

Infine, gli accessori:

le ultime videocamere non hanno più il mirino ottico: purtroppo questa è la tendenza del mercato. Era molto utile quando si filmava all'aperto col sole e non si vedeva nulla nel display LCD! Però alcune videocamere ce l'hanno ancora, sia tra le 800KPixel sia tra le Full-HD.

Il telecomando: può sembrare solo un vezzo, ma noi che filmiamo in natura lo troviamo spesso utile: si piazza la videocamera sul cavalletto e da lontano, col telecomando, si fa partire la registrazione e si può anche agire sullo zoom...

Il faretto illuminatore: alcuni modelli l'hanno incorporato. Non serve granchè se si è all'aperto di giorno, ma in casa o di notte può essere utilissimo.

Presa per microfono esterno: certe videocamere registrano il rumore dello zoom mentre si allunga: un microfono esterno può essere utile per una migliore qualità audio.

Fine della trafila


Detto tutto questo avanzo una modesta proposta: esistono fotocamere bridge con funzione di filmato, perfino con lo zoom attivo: alcune pure FullHD, e costano proprio intorno ai 400 €: dunque perchè non prendere una macchina fotografica che fa le foto, e pure i filmati?






Aggiungo ancora che non ti ho consigliato una video o fotocamera precisa, ma ho solo dato qualche indicazione... L'ultimo suggerimento che posso ancora darti è di guardare su Internet: costano decisamente meno, ma devi trovare un negozio affidabile. Beh, un passo alla volta




Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Dario.
Melo ha proprio ragione sai di tutto e di più...!!
Inoltre l'idea della fotocamera mi piace molto, visto che mio padre era un fotografo e anch'io sono appasionato di fotografia, hai per caso qualche macchina in particolare da consigliarmi visto che non sono pratico del campo??
Grazie
-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 12 ottobre 2009 23:57:18
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 00:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipo che ne pensi della CANON PowerShot SX20 IS??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 13:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:
Melo ha proprio ragione sai di tutto e di più...!!


Non ascoltarlo: è l'effetto del limoncello

La Canon SX20, sulla carta, pare proprio una bella macchina. La pecca, se così si può dire, sono le batterie AA: ne monta 4. Bisognerebbe comprarsi un set di AA ricaricabili e girare con quelle (o meglio ancora, 2 set di 4 batterie AA). Il peso si farà sentire? BOH! D'altronde, se resti senza carica basta un tabacchino qualunque e rimedi altre pile...
Comunque è appena uscita e le recensioni sono solo all'inizio... Meglio farsi un giro per il web per scoprire com'è.

Direi comunque che quelli che ce l'hanno ne paiono soddisfatti: tutti dicono che i video sono eccezionali. Le foto invece un po' meno, ma più che accettabili.

Le alternative potrebbero essere la precedente: SX10, ma i video non sono HD.

Oppure altre marche... Ma preferisco non influenzarti sull'acquisto: mi limito solo a dire cosa è disponibile: la scelta dovrai farla tu (non voglio responsabilità ).

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 14:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E no invece voglio che mi consigli tu.
Mi piacerebbe una macchina buona nel video tipo HD ma buona anche nelle foto se ne conisci qualcuna o ti sembra che c'è ne qualcuno buona per me dimmelo, non hai responsabilità io poi valuterò tranquillo ;)
Ti pregoo..xD

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 23:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

E no invece voglio che mi consigli tu.


Vabbuò, ma declino ogni responsabilità, anche perchè parlo da cercamacchine e non da utilizzatore.

Lasciando da parte le marche "intermedie", andrei subito sull'eccellenza per quanto riguarda gli usi naturalistici...

Panasonic FZ28: ottime foto, ottimi video HD (1280x720 pixels 30fps). Limitazioni, se così si può dire: non ha lo schermo orientabile (che per le macro torna molto utile) e non può montare un flash esterno.

Panasonic FZ38: splendide foto, video come la precedente, ma con audio stereo. Stesse caratteristiche o quasi per tutto il resto...

Canon SX1 IS: video FullHD splendidi, ma tutti dicono che le foto sono scarse... Costa molto. La escluderei...

Canon SX10 IS: i video sono VGA (640 x 480 - 30 fps), pare buoni, e delle foto non si lamenta nessuno. Può montare un flash esterno oltre a quello integrato, ha lo schermo orientabile, funziona però con 4 pile stilo AA. Prezzo basso, ora che è uscita la successiva.

Canon SX20 IS: i video sono HD, migliori della precedente (1280x720 pixels 30fps). Pile stilo. Sulle foto non so dirti: è appena uscita. Il resto assomiglia molto alla precedente.

Qui trovi un sito dove si possono comparare le varie macchine per le caratteristiche: LINK

Qui invece la comparazione si fa con la qualità delle foto: LINK

Per farti un'idea dei prezzi puoi vedere il sito trovaprezzi, ma fai estrema attenzione agli acquisti via Internet e paga solo in contrassegno (vedere cammello pagare moneta! ).

Per avere un'idea della qualità dei video, su YouTube troverai parecchi filmati fatti con queste fotocamere: guardali a pieno schermo e cliccando il pulsante HD in basso a destra (se non lo vedi, clicca su Play e comparirà).

Esempio con la Canon SX20 IS: ne troverai molti altri: controlla la reattività della messa a fuoco, la possibilità di usare lo zoom durante le riprese, l'efficacia dello stabilizzatore (ma la mano trema eccome a 20X, con qualunque macchina!), le aberrazioni cromatiche con lo zoom tutto esteso (ci sono bordi rossicci o azzurrini?), la definizione dell'immagine a qualunque lunghezza focale... Insomma, vedi se ti piace come filmano queste macchine!

























Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 00:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille ma credo che rimarro sulla mia idea.
Per la CANON PowerShot SX20 IS
Ps. non mi fa aprire i link
-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 14 ottobre 2009 00:43:57
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 02:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riecco i link, che ho riaggiustato anche nel messaggio precedente: si possono selezionare moltissime fotocamere :

Qui trovi un sito dove si possono comparare le varie macchine per le caratteristiche: LINK

Qui invece la comparazione si fa con la qualità delle foto: LINK

Se prendi la SX20 IS, facci sapere come ti trovi, i pregi e gli eventuali difetti: un pensierino ce lo stavo quasi facendo anch'io .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 09:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok se sempre non la prendi prima tu...ihih, perchè io la prenderò verso Natale.
Comunque un mio amico che la usa per lavoro dice che è un'ottima macchina.
Ciao e grazie

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net