|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 20:49:53
|
In micologia tutto è possibile o quasi, la risposta al tuo quesito non sò se qualcuno ce l'ha, di certo un lasso di tempo di 35 anni mi pare un pò lunghino. Che bella foto però, complimenti.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:08:35
|
Salute Gianluigi,
mi viene prima di tutto da fare una battuta: per degli esemplari così perfetti valeva la pena aspettare 35 anni!
Quanto al tuo quesito, tutt'altro che banale, come dice Maurizio la risposta non è per niente scontata e richiederebbe pareri senz'altro più esperti del mio.
In linea teorica, che io sappia non ci sono ragioni per escludere una tale longevità del micelio che può rimanere in fase "quiescente" per un periodo imprecisato, anche molto lungo. A pensarci, però, 35 anni per un essere umano sono mezza vita...ma il discorso sulla relatività dei tempi biologici umani è argomento forse troppo off-topic.
Un grande della micologia, con grande presenza di spirito, era solito rispondere anche ai quesiti "banali" con un serafico: peut etre...
Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:06:38
|
grazie! ...e alla prossima raccolta ...sperando che non mi ci debba accompagnare la badante
ciao gianluigi |
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:17:19
|
Ciao, è un po' che non seguo il forum, e solo oggi ho visto questa discussione. Da quel che mi risulta sono 3 forse 4 anni che esemplari di A. caesarea vengono ritrovati in Valsassina (LC)dopo anni (10/15) di assenza. Addirittura hanno trovati esemplari divelti perchè scambiati per A. muscaria. Alcuni miei amici hanno fatto il loro primo ritrovamento propio quest'anno.
saluti roby59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|