|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 17:53:59
|
Non c'è nessuno che mi risponde? Possibile che ce ne siano così tanti di eucaridei in acqua dolce? O finora gli esperti non si sono fatti vivi? |
Modificato da - Raziel in data 14 ottobre 2009 17:57:03 |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 16:11:13
|
Ciao Raziel,
io non mi interesso di malacostraci e non ne so molto. Visto che non risponde nessuno, però, ti riporto quello che mi ricordo, un pò a braccio.
Tralasciando le specie che possiamo trovare negli ambienti di transizione, nelle acque interne italiane abbiamo due gamberetti (Palaemonetes antennarius e Atyaephyra desmaresti), due gamberi (Astacus astacus e Austropotamobius pallipes) ed un granchio (Potamon fluviatilis). In acque sotterranee sono poi presenti Troglocaris anophtalma e Typhlocaris salentina.
Inoltre abbiamo un buon numero di alloctoni: Procambarus clarckii, Cherax sp. (forse C. quadricarinatus?), Astacus leptodactylus, Pacifastacus leniusculus, Orctonectes limosus... e chi più ne ha più ne metta!
Spero che presto ti risponda qualcuno più preparato di me...
Federico |
Modificato da - Lepidurus in data 15 ottobre 2009 16:12:04 |
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 12:36:38
|
Grazie davvero, almeno tu ci hai provato.... Che ce ne siano così pochi nel forum che se ne intendono di crostacei d'acqua dolce? Speriamo nei prossimi giorni..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net