testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crambus....?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:02:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella cartella dei piccoli lepidotteri notturni (lasciata da parte come buona parte dei nottuidi che mi fanno impazzire per il riconoscimento) ci sono naturalmente dei Crambidae.
Questo, guardando nella Galleria Tassonomica e nel sito Leps mi sembra Crambus lathoniellus, ma guardando anche da altre parti mi viene il dubbio con uliginosellus.
Voi che dite?

P.S.: continuando a guardare nella galleria ho trovato tra i Pyralidae questa che mi sembra più somigliante: Ancylolomia disparalis.
Ma come si fa a distinguere un Crambidae da un Pyralidae?

Immagine:
Crambus....?
149,21 KB

Sergio

Modificato da - picollo in Data 11 ottobre 2009 11:10:07

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 14:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle Crambidae Crambinae esiste questa specie come Ancylolomia tentaculella, (Hübner, 1796).
La voce Ancylolomia disparalisin alcuni siti è riportata come sinonimo di A. tentaculella, in altri no, quindi mi resta questo dubbio.
Puoi controllare qui: Link

Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 21:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Debbo confessare che a proposito di Ancylolomia non sono finora riuscito a chiarirmi le idee neanch'io. Dunque vi espongo le mie conoscenze.
Innanzitutto bisognerebbe sapere le dimensioni di quella fotografata. Supponiamo che siano abbastanza grandi come quella della foto che c'è su leps.it
Immagine:
Crambus....?
187,04 KB
In base a quello che c'è scritto sul volume 2 dei "Pyraloidea of Europe" in Italia ci sono 3 specie abbastanza simili tra loro: La palpella che è solo al nord, e la tentaculella e disparalis che ci sono anche nel centro-sud. I caratteri differenziali sono innanzitutto le antenne del maschio che nella palpella sono ciliate, mentre nelle altre due sono più (tentaculella) o meno (disparalis) indentate. Mettendo da parte questo carattere difficile da evidenziare, a meno di non trovarsi davanti ad un maschio di palpella, c'è un altro carattere su cui ci si può basare e cioè il punto discale che dovrebbe essere ben evidente nella palpella e tentaculella e dovrebbe mancare nella disparalis.
Dovevo premettere che la determinazione della foto che è su leps.it è stata fatta consultando il libro di Parenti sui microlepidotteri (prima di avere a disposizione l'altro libro su citato)dove il carattere del punto discale corrisponde alla foto della disparalis mentre la foto della tentaculella non ce l'ha (che abbia scambiato le foto?). Ma se vediamo anche le foto della tentaculella su ukmoths, forse solo nella seconda il punto discale è accennato. Tornando alla foto di Sergio il punto discale non c'è. Quindi?
Ecco perchè forse alcuni siti riportano tentaculella/disparalis, ma non perchè li considerano sinonimi.

(Ufff! che faticata! senza concludere niente)




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 23:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi questa dovrebbe essere sicuramente Ancylolomia tentaculella, giusto?

Immagine:
Crambus....?
54,46 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 23:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc... che complicazione. Forse è meglio che mi accontenti di individuare il gruppo di appartenenza senza tentare di procedere oltre.
A questo punto mi viene anche a mancare il coraggio di postare altre farfalline di questo tipo. Mi sentirei in colpa per le lavorate procurate agli esperti...
esperti che rimgrazio infinitamente per la loro grande disponibilità.

Sergio
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 22:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un gruppo difficile per determinare. Bleszinski in Amsel-Gregor-Reisser (1965) scrive: da determinare tante volte solo dalle armature genitali.....





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net