| Autore |
Discussione  |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:20:36
|
non li vedo molto bene, azzardo però Migliarino di palude...potrebbero essere loro...anche se effettivamente le parti inferiori dovrebbero essere un po' più chiare... spero che passi qualcuno che ne sa un po' di più 
ciao 
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 11 ottobre 2009 11:22:49 |
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 12:45:24
|
anche io dico migliarini, il collarino bianco è il loro, il colore marroncino delle parti inferiori può essere semplicemente un effetto della luce (sono state fatte all'alba, ad esempio?)
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 13:22:27
|
Grazie a Gabri ed a Luca. A luca confermo che le foto sono state fatte al tramonto.
Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 15:41:51
|
Sembrerebbero Migliarini, ma non mi convince troppo quella barra alare bianca che si vede in entrambi (teoricamente assente nel Migliarino)... anche il bianco in gola mi sembra troppo esteso... naa, non mi convincono proprio... altre idee?
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 17:29:58
|
Anche per me l'ipotesi Migliarino di palude non mi convince tanto, anche l'aspetto generale non è proprio da migliarino. Ma con quel bianco sui lati del collo non saprei...all'inizio mi sembravano Saltimpali, ma più li guardo e più ho dubbi. La foto è poco chiara e qui si va sull'azzardare solamente delle ipotesi, non di più.
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 17:53:49
|
anche io avevo pensato ai saltimpali per l'aspetto un poco più tozzo, però con quel bianco là sul collo non mi viene in mente altro...
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 19:09:57
|
| Messaggio originario di Melanitta:
all'inizio mi sembravano Saltimpali, ma più li guardo e più ho dubbi. |
pure a me sembravano saltimpali, però guardando bene le teste m'è venuto in mente solo Migliarino...poi per l'effetto della luce del tramonto sul piumaggio non saprei, mi sembra davvero troppo scuro, però non lo so...

Gabri |
 |
|
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 13:07:55
|
Il mio modestissimo parere dice Saltimpali, la scorsa primavera ne avevo 2 coppie sempre sulle piante vicino casa e spesso li osservavo anche al tramonto, mi sembrano proprio loro. Se4 poi aggiungiamo che sono CREMASCHI potrebbero addirittura essere LORO. Ciao Gabriele
Ago |
 |
|
|
neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como
35 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 14:04:27
|
Per me a prima vista sono saltimpali e resto della stessa idea anche lavorando un pò la foto per schiarirla. La conferma definitiva potrebbe darcela Pagliaga, confrontando le vocalizzazioni (sempre che ne abbia sentite) con quelle del migliarino e del saltimpalo che si trovano qui: Link |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:25:07
|
Ringrazio di cuore tutti coloro che sono intervenuti nella discussione. Purtroppo non li ho sentiti cantare perchè erano troppo distanti. Sono anch'io del parere che è più probabile che siano dei saltimpalo anche se non credo siano gli stessi che bazzicano nelle vicinanze della casa di AGO. In effetti anche il posatoio è forse più da saltimpalo. Io i migliarini li ho sempre visti o su canne palustri o su posatoi bassi o per terra mentre questi due erano in cima a due alberi piuttosto alti.
Grazie ancora Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
|
Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 14:05:25
|
Anch'io, appeno ho visto la foto e senza legere i commenti ho pensato subito al Saltimpalo (anche per la posizione in cima ai rami), così come prima impressione, comunque sono troppo "compatti" x essere dei Migliarini di palude. Saluti a tutti Luca Lodi Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
 |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:24:28
|
Contromano......... 
Per me sono Passere Mattugie, mascherina bianca, pettorina, barretta bianca sulle gc.....
Saluti
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 13:00:27
|
Alè, direte che è troppo comodo mettersi in coda e dare ragione agli esperti...però anche a me la postura e l'aspetto generale avevano fatto pensare a Passere mattugie. Tornano molte cose... ma alcune no, come l'assenza di bianco sulle guance e la gola che sembra bianca (invece dovrebbe essere nera) nell'esemplare più a destra. Comunque probabilmente in questa foto la luce falsa molte cose, per cui dico come Pepita. Ciao Stefano Tasca |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:46:56
|
pessimo ultimo e schiarendo l'immagine dico mattuge, la penso insomma come paolo e stefano.
a dire il vero l'individuo a ds non mi lascia dubbi, mentre quello a sin un pochino si, per l'estensione del bianco sulla nuca, ma la luce giuoca un ruole fondamentale in queste foto-enigma che alla fine sono un divertissement e non molto di più. benvenute sempre però :)
insomma dico Passera mattugia Passer montanus
:)
okkione
Link |
 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:53:45
|
Mattugia? E l'idea del Saltimpalo? 
**** MZ **** Link |
 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:01:04
|
[quote]Messaggio originario di Manuel Zafarana:
Mattugia? E l'idea del Saltimpalo? 
Ma il becco, che sembra così corto e conico non ci starebbe con il Saltimpalo...con la Mattugia forse sì. Ciao S.T. |
 |
|
| |
Discussione  |
|