testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto per identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 10:23:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sper che nonostante la scarsa qualità della foto ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
Foto del Febbraio scorso nel cremasco.
Grazie
Ciao
Immagine:
Aiuto per identificazione
159,35 KB

Gabriele

Crema ( Cr )

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non li vedo molto bene,
azzardo però Migliarino di palude...potrebbero essere loro...anche se effettivamente le parti inferiori dovrebbero essere un po' più chiare...
spero che passi qualcuno che ne sa un po' di più

ciao

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 11 ottobre 2009 11:22:49
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 12:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io dico migliarini, il collarino bianco è il loro, il colore marroncino delle parti inferiori può essere semplicemente un effetto della luce (sono state fatte all'alba, ad esempio?)

Luca Bajno - Asti

PAGLIAGA
Utente Super

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 13:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Gabri ed a Luca.
A luca confermo che le foto sono state fatte al tramonto.

Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 15:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero Migliarini, ma non mi convince troppo quella barra alare bianca che si vede in entrambi (teoricamente assente nel Migliarino)... anche il bianco in gola mi sembra troppo esteso... naa, non mi convincono proprio... altre idee?

Luca Boscain
Villorba (TV)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 17:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me l'ipotesi Migliarino di palude non mi convince tanto, anche l'aspetto generale non è proprio da migliarino. Ma con quel bianco sui lati del collo non saprei...all'inizio mi sembravano Saltimpali, ma più li guardo e più ho dubbi. La foto è poco chiara e qui si va sull'azzardare solamente delle ipotesi, non di più.

Ciao

Massimo

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 17:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io avevo pensato ai saltimpali per l'aspetto un poco più tozzo, però con quel bianco là sul collo non mi viene in mente altro...

Luca Bajno - Asti

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 19:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

all'inizio mi sembravano Saltimpali, ma più li guardo e più ho dubbi.

pure a me sembravano saltimpali, però guardando bene le teste m'è venuto in mente solo Migliarino...poi per l'effetto della luce del tramonto sul piumaggio non saprei, mi sembra davvero troppo scuro, però non lo so...

Gabri

Ago
Utente Senior

Città: Crema

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 13:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio modestissimo parere dice Saltimpali, la scorsa primavera ne avevo 2 coppie sempre sulle piante vicino casa e spesso li osservavo anche al tramonto, mi sembrano proprio loro. Se4 poi aggiungiamo che sono CREMASCHI potrebbero addirittura essere LORO.
Ciao Gabriele

Ago

neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como

35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 14:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me a prima vista sono saltimpali e resto della stessa idea anche lavorando un pò la foto per schiarirla.
La conferma definitiva potrebbe darcela Pagliaga, confrontando le vocalizzazioni (sempre che ne abbia sentite) con quelle del migliarino e del saltimpalo che si trovano qui:
Link

PAGLIAGA
Utente Super

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio di cuore tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.
Purtroppo non li ho sentiti cantare perchè erano troppo distanti.
Sono anch'io del parere che è più probabile che siano dei saltimpalo anche se non credo siano gli stessi che bazzicano nelle vicinanze della casa di AGO.
In effetti anche il posatoio è forse più da saltimpalo.
Io i migliarini li ho sempre visti o su canne palustri o su posatoi bassi o per terra mentre questi due erano in cima a due alberi piuttosto alti.

Grazie ancora
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 14:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, appeno ho visto la foto e senza legere i commenti ho pensato subito al Saltimpalo (anche per la posizione in cima ai rami), così come prima impressione, comunque sono troppo "compatti" x essere dei Migliarini di palude.
Saluti a tutti
Luca
Lodi
Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contromano.........

Per me sono Passere Mattugie, mascherina bianca, pettorina, barretta bianca sulle gc.....

Saluti

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 13:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alè, direte che è troppo comodo mettersi in coda e dare ragione agli esperti...però anche a me la postura e l'aspetto generale avevano fatto pensare a Passere mattugie.
Tornano molte cose... ma alcune no, come l'assenza di bianco sulle guance e la gola che sembra bianca (invece dovrebbe essere nera) nell'esemplare più a destra.
Comunque probabilmente in questa foto la luce falsa molte cose, per cui dico come Pepita.
Ciao
Stefano Tasca

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pessimo ultimo e schiarendo l'immagine dico mattuge, la penso insomma come paolo e stefano.

a dire il vero l'individuo a ds non mi lascia dubbi, mentre quello a sin un pochino si, per l'estensione del bianco sulla nuca, ma la luce giuoca un ruole fondamentale in queste foto-enigma che alla fine sono un divertissement e non molto di più. benvenute sempre però :)

insomma dico Passera mattugia Passer montanus

:)

okkione

Link

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mattugia? E l'idea del Saltimpalo?

**** MZ ****
Link

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Manuel Zafarana:

Mattugia? E l'idea del Saltimpalo?

Ma il becco, che sembra così corto e conico non ci starebbe con il Saltimpalo...con la Mattugia forse sì.
Ciao
S.T.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net