|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 22:46:55
|
Grandezza secondo esemplare: 6 mm circa.
Immagine: 68,25 KB
Immagine: 60,34 KB
**** MZ **** |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 22:59:22
|
Data la stagione e il disegno bianco sulla sommità dell'opistosoma, dovrebbero essere Araneus angulatus. Hanno colori che variano dal grigio scuro al rossiccio. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 09 ottobre 2009 22:59:47 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:08:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
Data la stagione e il disegno bianco sulla sommità dell'opistosoma, dovrebbero essere Araneus angulatus. Hanno colori che variano dal grigio scuro al rossiccio. luigi
|
Per il primo perchè non circe??? L'angulatus è assente in Sicilia (non segnalato)... Link
**** MZ **** |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:44:23
|
Come non detto; ne sai più di me. Immagino che sia la specie corrispondente sicula, perché somiglia molto all'Araneus angulatus. Comunque, con queste finezze filogenetiche non ho molta dimestichezza (e neppure mi appassionano più di tanto). Meglio che si esprima chi ne sa di più.
luigi
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 15:02:04
|
Ciao, sia ben chiaro che rispondo "perchè non ne so di più". Non ho mai visto dal vero ragni così, e potrei sbagliare, certo però che quello più rossastro mi lascia molti dubbi con un A.diadematus a colorazione abberrante (delle gobbe lievissimamente accennate le ha anche lui) e quello invece con toni più sul grigio, in base alla forma dell'opistosoma lo assomiglierei ad una Neoscona tipo la N. subfusca, che in Sicilia non è segnalata, però, colori a parte, trovi qualche somiglianza con quelle del link? Ricordi le dimensioni dei que ragni? Link
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 10 ottobre 2009 15:02:50 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 15:29:25
|
Io di Araneus angulatus rossi ne ho trovati più d'uno (questo è di Ostia). Certo, le dimensioni sono un discriminante utile, ma il secondo potrebbe essere un giovane. luigi
Immagine: 145,53 KB
|
Modificato da - elleelle in data 10 ottobre 2009 16:07:28 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 16:27:18
|
Avrei detto angulatus anch'io.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 19:18:45
|
| Messaggio originario di Danius:
Ciao, sia ben chiaro che rispondo "perchè non ne so di più". Non ho mai visto dal vero ragni così, e potrei sbagliare, certo però che quello più rossastro mi lascia molti dubbi con un A.diadematus a colorazione abberrante (delle gobbe lievissimamente accennate le ha anche lui) e quello invece con toni più sul grigio, in base alla forma dell'opistosoma lo assomiglierei ad una Neoscona tipo la N. subfusca, che in Sicilia non è segnalata, però, colori a parte, trovi qualche somiglianza con quelle del link? Ricordi le dimensioni dei que ragni? Link
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Il diadematus per eccellenza è questo qui...al 100 %...
Immagine: 49,86 KB
**** MZ **** Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 16:59:12
|
Andiamoci piano.
Non avevo letto che c'erano già scritte le dimensioni, e qui ho sbagliato io. Ho citato il diadematus (ma aberrante) perchè non c'erano tante altre scelte possibili nella Checklist della Fauna Italiana. Riflettendoci, chi l'ha redatta si è basato anche sulla bibliografia, e, se gli studi specifici scarseggiano, le indicazioni possono essere di massima. Non ho scritto che non so com'è fatto un'Araneus diadematus, quello nelle prime foto può benissimo essere A. angulatus, ma mi sembra strano, tipo questo:
Link
Sempre il soggetto della prima foto, a questo punto, può essere un Araneus circe od un Araneus angulatus, ma senza foto di epigini foto non si può avere la certezza assoluta. Dalle pochissime foto di A. circe "certificate" non si ricavano dati decisivi:
Link /images%5CPictures%5CAraneus_circe_female_JL5702_22998.JPG
Possono anche esserci specie nuove per l'Italia, o nuove per la Sicilia. Io voto Araneus angulatus, anche dopo aver visto la bella foto di elleelle che ne ritrae un'esemplare rosso.
Le dimensioni in ottobre francamente mi sembrano un po' troppo piccole però. A meno che non si tratti di due giovani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|