testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Xyrichtys novacula (giovane).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:30:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Xyrichtys Specie:Xyrichtys novacula
Stamane sono riuscito ad immortalare un giovanissimo Pettine.
Posto alcune delle immagini realizzate, per gli appassionati.

Immagine:
Xyrichtys novacula (giovane).
237,5 KB

Immagine:
Xyrichtys novacula (giovane).
182,59 KB

Cari saluti


Fabrizio

Link

Modificato da - rpillon in Data 10 ottobre 2009 09:46:24

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xyrichtys novacula (giovane).
134,16 KB

Fine.

Fabrizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, bellissime immagini! Non avevo mai notato la pinna dorsale così sviluppata.
Il pesce nella prima foto si stà infossando? Sono sempre molto rapidi (e quindi potrei aver visto male) ma mi sembra che di norma si infossino iniziando dal muso o sbaglio?

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare un altro. Qui mi pare che era abbastanza "incacchiato". Scusate il francesismo. :)

Michele

Modificato da - rpillon in data 08 ottobre 2009 21:53:23
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'esattezza, stava riemergendo dalla sabbia dopo un rapidissimo insabbiamento per la quale ho dovuto aspettare qualche minuto.
In effetti, è molto diverso dall'esemplare adulto. La pinna dorsale sembra che si sviluppi prima, ma per queste analisi lascio la parola agli esperti.

Saluti

Fabrizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 20:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpaccio Fabrizio.
Dov'eri? Al solito?
L'unico individuo così piccolo lo vidi nel 1997 a Sferracavallo.

Ciao
Alex

p.s.: hai risolto i problemi all'attrezzatura?

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 09 ottobre 2009 20:28:42
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!!! Complimenti! Ma le hai realizzate poco distante dalla costa queste foto?
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 10:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito in questione è una pozza di sabbia all'interno di una baia dove insiste una piccola frazione marinara quella di Capomolini, Comune di Acireale (CT).
La distanza dalla costa, all'incirca un centinaio di metri di facile accesso grazie anche alla presenza di un piccolo molo utilizzato solo nel periodo estivo.
Tornando al piccolo pettine, ho riscontrato altre volte la presenza di esemplari adulti ma, per la prima volta, ho visto e fotografato il bebè.
Nelle immagini che seguono vi invito a verificare alcune differenze sostanziali, oltre alla pinna dorsale supersviluppata nella prima parte anche le tre macchie più scure lungo i fianchi che nell'adulto scompaiono, inoltre anche la pinna dorsale si rappresenta di colore scuro in corrispondenza delle macchie di cui sopra tutte caratteristiche che nell'esemplare adulto non riscontriamo.
L'esemplare adulto è stato ripreso subito dopo a circa un metro d distanza.


Immagine:
Xyrichtys novacula (giovane).
129,92 KB


Immagine:
Xyrichtys novacula (giovane).
109,46 KB

Salutoni.

P.S. Per Alex, si la custodia al momento non sta riproponendo il problema ma resto perplesso per l'accaduto.

Fabrizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 13:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver risposto alla mia domanda Era come pensavo io. Nuovamente complimenti per le foto
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 00:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fisheye:

Il sito in questione è una pozza di sabbia all'interno di una baia dove insiste una piccola frazione marinara quella di Capomolini, Comune di Acireale (CT).
La distanza dalla costa, all'incirca un centinaio di metri di facile accesso grazie anche alla presenza di un piccolo molo utilizzato solo nel periodo estivo.
Tornando al piccolo pettine, ho riscontrato altre volte la presenza di esemplari adulti ma, per la prima volta, ho visto e fotografato il bebè.
Nelle immagini che seguono vi invito a verificare alcune differenze sostanziali, oltre alla pinna dorsale supersviluppata nella prima parte anche le tre macchie più scure lungo i fianchi che nell'adulto scompaiono, inoltre anche la pinna dorsale si rappresenta di colore scuro in corrispondenza delle macchie di cui sopra tutte caratteristiche che nell'esemplare adulto non riscontriamo.
L'esemplare adulto è stato ripreso subito dopo a circa un metro d distanza.



Salutoni.

P.S. Per Alex, si la custodia al momento non sta riproponendo il problema ma resto perplesso per l'accaduto.

Fabrizio

Link


Ottimo! Appena mi arriva il guscio nuovo chiederò al direttore dell'AMP di darci un altro permesso per un'altra perlustrazione.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 11 ottobre 2009 00:13:59
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 20:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini di un pesce difficilissimo da avvicinare, da notare anche la differente colorazione tra giovane ed adulto,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net