testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aiuto identificazione! Sympecma fusca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 12:49:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scatto di sabato passato, nella mia zona, Caltagirone (CT) ....
Mi sapreste aiutare nell'identificazione di questa damigella??
Grazie mille!


Immagine:
Aiuto identificazione! Sympecma fusca
158,8 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link



Modificato da - gomphus in Data 08 ottobre 2009 13:49:37

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 12:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicino ci stava anche questa....i colori erano uguali...questa però l'ho ripresa dall'alto!


Immagine:
Aiuto identificazione! Sympecma fusca
234,71 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 13:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao tony

sono entrambe Sympecma fusca, la prima una femmina, la seconda un maschio

questa e la congenere Sympecma paedisca sono le uniche libellule nostrane che svernano come adulti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 15:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao tony

sono entrambe Sympecma fusca, la prima una femmina, la seconda un maschio

questa e la congenere Sympecma paedisca sono le uniche libellule nostrane che svernano come adulti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Ti ringrazio per l'identificazione e per le notizie....quando dici che sono una delle poche che svernano come adulti, cosa intendi di preciso??? scusa l'ignoranza....

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link



Modificato da - MrT in data 08 ottobre 2009 15:50:09
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 15:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'identificazione e per le notizie....quando dici che sono una delle poche che svernano come adulti, cosa intendi di preciso??? scusa l'ignoranza...

Anzitutto complimenti per le belle foto!
Poi rubo la risposta a Maurizio...significa che gli adulti delle altre specie alla fine della stagione (il periodo è variabile, alcune resistono più a lungo) muoiono, sopravvivono gli stadi preimmaginali che se sono giunti a maturazione sfarfallano nella stagione successiva.
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 16:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Ti ringrazio per l'identificazione e per le notizie....quando dici che sono una delle poche che svernano come adulti, cosa intendi di preciso??? scusa l'ignoranza...

Anzitutto complimenti per le belle foto!
Poi rubo la risposta a Maurizio...significa che gli adulti delle altre specie alla fine della stagione (il periodo è variabile, alcune resistono più a lungo) muoiono, sopravvivono gli stadi preimmaginali che se sono giunti a maturazione sfarfallano nella stagione successiva.

Grazie Stefano!
In questo caso allora la specie da me fotografata riesce a sopravvivere anche tutto l'inverno in questo stadio adulto mentre le altre no? curiosa questa cosa!
Mentre ci sono vorrei chiedere un'altra cosa....per quel poco che so gli odonati in genere si riproducono in luoghi umidi con presenza di acqua, nel mio caso, questi soggetti li ho trovati in un posto dove non ci sono pozze d'acqua nelle vicinanze... è normale???

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link



Modificato da - MrT in data 08 ottobre 2009 16:24:42
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao tony

allora, come ha spiegato tony (lapsus : ovviamente volevo dire "stefano", e me ne sono accorto solo ora ), le altre libellule hanno in genere una vita da adulti relativamente breve, da poche settimane a tre mesi; alcune sono ancora in attività ai primi freddi, e in pratica scompaiono quando con l'arrivo del freddo non trovano più insetti da mangiare, altre invece a quell'epoca hanno già concluso da un pezzo il loro periodo di volo

a seconda dei casi, a trascorrere l'inverno possono essere le larve a vari stadi di sviluppo (molte specie impiegano più anni a completare il loro ciclo), oppure le uova; in quest'ultimo caso l'uovo interrompe precocemente lo sviluppo, trascorre l'inverno in questo stato, e solo al ritorno delle temperature più miti riprende lo sviluppo fino alla schiusa

invece le Sympecma depongono le uova ai primi caldi della primavera, le larve dopo la schiusa si sviluppano molto rapidamente e a inizio estate si trasformano in adulti; questi si disperdono nel territorio circostante, ne sono stati trovati individui precedentemente marcati a oltre 10 km dal punto d'acqua dal quale provenivano, ma nessuno sa quanto possono allontanarsi come massimo (ecco la risposta all'altra tua domanda ), all'arrivo del freddo si rifugiano in un qualche riparo e vi restano fino alla primavera successiva

pertanto, su 12 mesi dell'anno attraverso i quali si svolge il ciclo completo, 9-10 sono la durata della vita dell'adulto, a cavallo dell'inverno, il resto corrisponde alla durata dello sviluppo, dall'uovo allo sfarfallamento

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 09:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle informazioni! Ho appena stampato la pagina


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net