Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 15:02:31
|
Il mio compagno constante quando giro per i boschi, talvolta timoroso, talvolta curioso ma sempre un'esplosione di colore nel sottobosco oscuro.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 15:47:43
|
Il bosco è sempre un'esplosione di colori concordo con Te Sarah ma anche di suoni. Bella ghiandaia, ne ho viste parecchie in Valle d'Aosta, da noi nel Veneto sono invece poco frequenti
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 01 febbraio 2006 15:48:34 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:38:58
|
dalle mie parti ce ne sono molte, anche se meno di cornacchie e gazze.
comunque nonostante vivano in quantita' anche in citta' sono sempre sospettosissime.
ciao Roberto |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:11:12
|
bel soggetto, 'st'estate c'è n'erano molte in un parco dove son stato (son riuscito a fare una foto anche con la mia vecchi compattissima (ca 150mm)! Ma anche qui son timide, che caratterino!
Marco Cumini |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 11:05:17
|
Un piccolo che ho dovuto aiutare ad attraversare la strada mentre la madre infuriata mi gracchiava contro.
ciao giorgio
Immagine: 133,69 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 11:12:54
|
Sembra infatti che ti sta chiedendo una mano ! Non proprio il posto migliore per iniziare il suo dialogo con il mondo!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 15:19:54
|
L'altra mattina con il mio cane, vicino casa: vedo una coppia di Merli che fa “mobbing” nei confronti di una Ghiandaia che evidentemente li disturbava nei pressi del nido. Mi soffermo ad osservare la scaramuccia: accenni di zuffa, fischi, strepitii, sia da parte dei Merli, sia da parte della Ghiandaia; poi i Merli sembrano avere la meglio, ma improvvisamente un micio inizia a miagolare e a brontolare, a soffiare e "ringhiare" come se fosse in lotta con un altro gatto nel periodo degli amori... (peccato che non ci fosse nessun gatto!!!!) Risultato: i merli schiodano immediatamente, la Ghiandaia conquista la postazione desiderata e Bud inizia ad abbaiare al "gatto" (!!) che però nel frattempo era volato in cima all'albero e continuava a .... miagolare!!!! Se non avessi già preso il caffè, avrei pensato di essermelo sognato, ma vi assicuro che ero sveglia! Sapevo che le Ghiandaie possono imitare molti richiami, e le ho anche sentite, ma il miagolio del gatto mi mancava...! Ciao
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 10:06:05
|
Incredibile! Anch'io non sapevo fossero tanto brave e intelligenti.. utilizzare proprio quei vocalizzi per sfruttare la situazione! Olivia |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 10:42:55
|
E' verissimo Angela, le ghiandaie imitano moltissime voci, dove io vado in vacanza in Corsica, in questo villaggio ci sono molte giandaie, spesso imitano i bambini che piangono...incredibile!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 14:51:14
|
io ne ho sentita una dal balcone di casa che imitava la Poiana (uno dei loro versi preferiti). La cosa bella è che sentivo solo il verso provenire dal pino del giardino di fronte e mi chiedevo cosa ci facesse una poiana in centro urbano imbucata in un pino...
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2007 : 18:28:11
|
purtroppo dalle mie parti che io sappia pensano solo a scappare e basta
ciao Roberto Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:12:07
|
Perforza... le immortali!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 10:24:16
|
Anche dalle mie parti le ghiandaie scappano, però grazie alle vostre osservazioni capisco perchè una volta ho sentito un albero che imitava il suon della sirena dei carabinieri!!!! Ciao a tutti dogy |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 16:53:50
|
| Messaggio originario di FOX:
E' verissimo Angela, le ghiandaie imitano moltissime voci, dove io vado in vacanza in Corsica, in questo villaggio ci sono molte giandaie, spesso imitano i bambini che piangono...incredibile!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Simo, mi hai fatto ricordare che quando ero bambina uno zio con il pallino degli uccelli (che teneva in voliera anche se spesso si trattava di specie protette, ora che son cresciuta l'ho fatto ripiegare sui canarini...) ha avuto per lunghi anni una ghiandaia e anche in questo caso il pennuto imitava alla perfezione il pianto di noi cuginetti, ma anche la voce di alcuni parenti.
Franci Morbegno (SO) |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:08:44
|
Bellissima luce! Complimenti per lo scatto. Dalle parti dei monti Sabini, che spesso frequento, le Ghiandaie hanno imparato ad imitare perfettamente il verso del Picchio rosso, girando per i boschi non si e' mai sicuri di quello che si sente e si vede :-)
Marco Link
|
|
|
|
Discussione |
|