|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
743 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:39:28
|
Più che meline sono perine... Pyrus pyraster.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3199 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:58:16
|
..sommessamente, ma con quelle foglie non potrebbe essere P.amygdaliformis?
Math59 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 00:11:00
|
Altro mio dubbio. Non vedo rami spinosi, ma le foglie hanno messo in allarme anche me...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 13:50:56
|
Crategus azarolus, azzeruolo. ;) Pianta da frutto coltivata anticamente, ora non più così comune, almeno da me!
Bel ritrovamento!!
ciao Anto |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 13:52:24
|
| Messaggio originario di Anto84:
Crategus azarolus, azzeruolo. ;) Pianta da frutto coltivata anticamente, ora non più così comune, almeno da me!
Bel ritrovamento!!
ciao Anto
|
confermo ed un ben ritrovato al Moderatore Antonio
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 15:32:23
|
Mi lascia perplesso la forma della foglia divisa in tre o più lobi, vedi Link o anche Link e ancora per la forma delle foglie Link
quindi non so che pesci prendere! Aiuto!!! Antonello |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 16:46:48
|
Scusate un attimo, ma quello è un Pyrus! posso capire le perplessità riguardanti le specie P. amygdaliformis, P. pyraster, però proprio Crataegus non direi.
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 17:04:59
|
anche per me è un Pyrus! Al momento del ritrovamento mi era sembrato un P. amygdaliformis poi constatando la mancanza delle spine, nonostante le foglie, ero rimasto perplesso, non ho preso in considerazione il P. pyraster, deviato dalla forma del frutto (più tondeggiante piuttosto che a pera) e dal colore (non lo avevo mai visto cosi rosso e maturo, ho provato a gustarlo ed era meno aspro del P. pyraster). Grazie alla discussione e alle ricerche sul web ora propendo (molto) per P. pyraster.
Grazie! Antonello |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:30:46
|
Avete ragione, non è azzeruolo sebbene i frutti siano identici, anche nel colore, e nell'interno! Puoi postare una foto dei semi se ne hai? Quanti ce n'erano all'interno? Ma nella foto con visione d'insieme di ramo e frutti, sulla parte sinistra si nota sul ramo una protuberanza...spina?? |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:24:46
|
Se permettete, pur essendo una pianta che sdirazza un po' (lunghezza dei picciuoli), mi sentirei di appoggiare la mozione P. pyraster. Il carattere della spinosità dei rami è spesso difficile da giudicare da foto ma almeno un ramo della foto che ritrae la pianta in toto finisce con qualcosa che assomiglia, appunto, ad un'estremità spinosa.
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|