|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
743 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:41:52
|
Salix purpurea ssp. purpurea.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:34:16
|
Posso fare una domanda? vedendolo così io avrei detto un salix alba, che in alcune varietà (vitellina) presenta i rami giovani dell'anno di colore arancione intenso...Allora, come lo differenzio dal S. purpurea?
Grazie mille
Anto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 00:08:54
|
Partiamo dal presupposto che io conosco bene bona parte del corso del Coghinas e le specie di salice che io riscontro sono principalmente tre: S. atrocinerea, S. fragilis e S. purpurea. I campioni d'erbario che io posseggo sono tutti relativi a Salix purpurea e provengono dal lago Coghinas, torrenti poco superiori e zone limitrofe. Servirebbero i fiori e i frutti per fugare ogni tuo dubbio, ma per esperienza personale sostengo il S. purpurea.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 11:43:34
|
Si infatti, ma io non volevo mettere in dubbio la tua determinazione, visto che conosci la zona. era solo una curiosità personale.
saluti Anto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|