|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paolo MC
Utente Junior
Città: Lonigo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 21:48:06
|
E' una ninfa di Tettigonia, non so se a questo stadio si può discriminare la viridissima dalla cantans... |
|
|
Paolo MC
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:07:21
|
Ti ringrazio per la velocità nell'identificazione. Grazie.
Paolo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 08:24:39
|
| Messaggio originario di stefanofaggioli:
E' una ninfa di Tettigonia, non so se a questo stadio si può discriminare la viridissima dalla cantans...
|
Infatti le neanidi e le ninfe non sono proprio semplici da identificarne la specie. Si potrebbe tentare con l'habitat, ma ance questo potrebbe non essere sufficiente.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 10:54:23
|
L'habitat è strano: arrampicata sulla punta di un bocciolo di fiore rosso (ibisco?). Questa tettigonia non ha ancora capito come funziona il mimetismo! luigi
|
|
|
Paolo MC
Utente Junior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 16:29:32
|
Scusatemi, ma mi sono accorto solo ora dei messaggi. Per quanto riguarda l'habitat, l'ho trovata arrambicata su di un vaso di fiori a casa di mia mamma. Luogo: pianura a sud dei Colli Berici (prov. Vicenza-Veneto). Ciao.
Paolo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 09:15:07
|
| Messaggio originario di Paolo MC:
Scusatemi, ma mi sono accorto solo ora dei messaggi. Per quanto riguarda l'habitat, l'ho trovata arrambicata su di un vaso di fiori a casa di mia mamma. Luogo: pianura a sud dei Colli Berici (prov. Vicenza-Veneto). Ciao.
Paolo
|
Allora direi che sono molto alte le probabilità che si tratti di T. viridissima.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net