|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 13:57:35
|
Immagine: 166,82 KB Immagine: 123,51 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 17:05:06
|
| Messaggio originario di vladim:
Ancora una volta, ieri sera, sul davanzale esterno della finestra della cucina ha raccolto le spoglie di un insetto quasi invisibile. E' una "zanzara" neonata, oppure si tratta di un dittero molto piccolo? |
Ogni tanto anche degli appassionati come te, che lo sanno!, cascano in questa domanda ! Basta che rifletti, i Ditteri sono insetti olometaboli, cioè con ciclo: uovo, larva, pupa ed adulto. Qual'è lo stadio in cui crescono? In che stadio è l'esemplare che hai fotografato? Potrà crescere questo esemplare?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 17:20:01
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di vladim:
Ancora una volta, ieri sera, sul davanzale esterno della finestra della cucina ha raccolto le spoglie di un insetto quasi invisibile. E' una "zanzara" neonata, oppure si tratta di un dittero molto piccolo? |
Ogni tanto anche degli appassionati come te, che lo sanno!, cascano in questa domanda ! Basta che rifletti, i Ditteri sono insetti olometaboli, cioè con ciclo: uovo, larva, pupa ed adulto. Qual'è lo stadio in cui crescono? In che stadio è l'esemplare che hai fotografato? Potrà crescere questo esemplare?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
La risposta non può che essere questa: !!!
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:27:56
|
Questo è ciò che capita quando si cerca di inventarsi un titolo meno banale del solito "...da identificare", e si finisce per "cannare" la sostanza per abbellire la forma.
Comunque, passato lo choc della figuraccia , ho cercato un po' tra i miei libercoli e azzarderei l'ipotesi che il piccolo dittero possa appartenere alla famiglia Cecidomyiidae.
In attesa della solita smentita, Grazie. Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 06 ottobre 2009 18:29:13 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:36:30
|
Nessuna figuraccia , questo degli insetti che devono crescere è un "tranello" in cui cascano tutti ... spesso inconsapevolmente.
Debbo però smentirti sulla famiglia, è un piccolo Chironomidae.
Ciao Roberto
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:59:54
|
| Messaggio originario di Hemerobius: ....Debbo però smentirti sulla famiglia, è un piccolo Chironomidae.
Ciao Roberto
|
C.V.D. Avevo optato per i Cecidomidi, perchè nelle immagini del mio libercolo erano gli unici con l'addome più corto delle ali. Si vede che era solo un caso... C'è qualche caratteristica che distingue i Chironomidae, oppure è solo l'esperienza che ti ha fatto identificare questo esemplare come appartenente a quella famiglia?
Grazie ancora. Vladi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:42:10
|
| Messaggio originario di vladim: C'è qualche caratteristica che distingue i Chironomidae, oppure è solo l'esperienza che ti ha fatto identificare questo esemplare come appartenente a quella famiglia? |
In questo caso mi sono basato sull'aspetto generale. A parte le differenze morfologiche vi sono grosse differenze di postura, che però è più facile apprezzare negli esemplari vivi. Anche la forma di testa-antenne-apparato boccale è utile. Ma non chiedermi un elenco di differenze non saprei fartelo, io ho cominciato con l'occhiometro e non riesco ad usare altro ().
Ciao Roberto
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:47:58
|
| Messaggio originario di Hemerobius: In questo caso mi sono basato sull'aspetto generale. .... Ma non chiedermi un elenco di differenze non saprei fartelo, io ho cominciato con l'occhiometro e non riesco ad usare altro (). Ciao Roberto
|
Me ne rendo perfettamente conto! L'occhiometro vale più di qualsiasi chiave dicotomica.
A me, purtroppo, mancano 9,99 diottrie.
Ciao Vladi
|
Modificato da - vladim in data 06 ottobre 2009 20:49:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|