Autore |
Discussione |
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2006 : 17:39:06
|
Potrebbe essere, come non potrebbe essere . In questi casi, passo velocemente la parola a SuperPaolo .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2006 : 18:00:23
|
In effetti assomiglia, ma se conti le zampe scopri che non è un geometride, ma appartiene senz'altro alla sottofamiglia Plusiinae (Noctuidae), ed è o una Autographa gamma o una Chrysodeixis chalcites (entrambi molto comuni e molto polifagi...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:19:26 |
|
|
christian siegel
Utente Junior
Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2006 : 19:24:50
|
Se alla base della testa , sul fianco , ce un evidente segno nero propenderei per Autographa (gamma) senza escludere dell tutto altre specie vicine . Per una geometride ha decisamente troppe zampe . Contenti voi , che avete almeno un po di movimento , qui devo aspettare che scongeli dopo molte settimane con -5 di giorno ed attorno a -10 di notte .
ciao e buona serata
Chr. |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2006 : 20:27:12
|
"contenti loro" Christian!Anche qui da me solo da ieri si arriva sopra lo 0. La primavera è lontana...
Marco Cumini |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:13:34
|
Visto che siamo sull'argomento. Quest'anno una farfallina azzurrrina ha fatto strage dei miei gerani e pelargonium! Si sono seccati tutti! Ed i gambi, anche quelli legnosi, i boccioli, insomma TUTTO è pieno di forellini. Dimensione della farfallina circa 2 cm. Ne sapete qualcosa? Come si può combattere? Ho provato di tutto inutilmente!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:21:14
|
| Messaggio originario di pallinopinco:
Visto che siamo sull'argomento. Quest'anno una farfallina azzurrrina ha fatto strage dei miei gerani e pelargonium! Si sono seccati tutti! Ed i gambi, anche quelli legnosi, i boccioli, insomma TUTTO è pieno di forellini. Dimensione della farfallina circa 2 cm. Ne sapete qualcosa? Come si può combattere? Ho provato di tutto inutilmente!
...cerco l'atollo dei miei sogni
|
io pure non so che farci..dovrebbe essere questo: Link almeno lo chiamiamo per nome quando lo mandiamo a quel paese... ciao! Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:27:56
|
E'lui!!!!! Anche se le ali sono un filo più azzurrastre. Quel pelargonium in foto è in salute rispetto ai miei! Sobb
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:30:35
|
| Messaggio originario di pallinopinco:
E'lui!!!!! Anche se le ali sono un filo più azzurrastre. Quel pelargonium in foto è in salute rispetto ai miei! Sobb
...cerco l'atollo dei miei sogni
|
consolati..siamo tutti nella stessa barca..sob..e sono pure contraria agli antiparassitari (ammeso che ce ne sia uno che funzioni con questi).. Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:36:35
|
pensate al lato positivo... tutti quei torsi divorati senza pietà portano fanno diventare il bruco una farfallina molto caruccia
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:41:31
|
parolaccia parolaccia parolaccia
Avevo una collezione di ibridi di Pelargonium (circa 90) e diversi Geranium, anche selvatici. Non è rimasto nulla di vivo!
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:46:28
|
Quindi mi confermi che attacca anche i Geranium selvatici: da quando l'abbiamo segnalato a Bagni di Tivoli, qui vicino Roma, nel 1996 (le foto che vedete in Link le ho fatte proprio lì e in quel momento), si è diffuso praticamente ovunque, ma soprattutto in aree antropizzate, e sempre in stretta correlazione con i Pelargonium, che sono le sue piante alimentari originali (Sud Africa).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Modificato da - mazzeip in data 01 febbraio 2006 21:48:44 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 22:54:50
|
Già, un alloctono estremamente invasivo...qui a Milano d'estate è tutto un volare di farfalline...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 01:26:19
|
Praticamente l'unica specie che non ha attaccato è il Geranium pratensis. Sulle specie alloctone, il problema è che non hanno i rispettivi predatori.
|
|
|
Discussione |
|