testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Mullus barbatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 11:38:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Mullidae Genere: Mullus Specie:Mullus barbatus
San Leo (Reggio Calabria) - Profondità 15 metri

Il profilo dritto di questo esemplare dovrebbe essere la chiave d'identificazione di Mullus barbatus:


Immagine:
Mullus barbatus
246,6 KB

Dimensioni 13 cm.


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 04 gennaio 2010 21:29:31

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 11:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anche Mullus surmuletus per confrontare le due specie:


Immagine:
Mullus barbatus
192,04 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 16:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La triglia della prima foto non mi sembra abbia la pinna dorsale trasparente ma con delle striesce scure. Il profilo del muso mi sembra effettivamente piuttosto ripido però la prospettiva non è delle migliori e comunque per esperienza non è facile avere un'indicazione certa osservando solo questo.
Io ho il dubbio possa essere anche la prima Mullus surmuletus però magari aspetterei qualche altra opinione di chi ha più esperienza di me...
Ciao

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo le identificazioni fatte da Stefano!!

Il profilo è proprio quello da M. barbatus mentre la pinna dorsale deve avere la striscia colorata da una banda giallo-arancio per poter parlare di M. surmuletus!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 21:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, effettivamente sembra proprio Mullus barbatus. Pensavo dovesse avere la dorsale trasparente-biancastra invece può avere un po' di chiazza più scure, anche su Fishbase c'è una foto molto simile.

Stefano complimenti per l'incontro e l'identificazione non è facile trovare sul web foto di questa specie.

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Effettivamente pensavo di poter incontrare Mullus barbatus molto più facilmente, in particolare su litorali sabbiosi, del Mar Tirreno.

Sembra più frequente Mullus surmuletus, anche in ambienti dove ti aspetteresti di vedere M. barbatus.

Ho poche altre immagini di M. barbatus (così spero che sia):


Immagine:
Mullus barbatus
212,66 KB

Tirrenia (Pi) - Profondità 5 metri - Dimensione 6 cm.


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo piano:


Immagine:
Mullus barbatus
172,69 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Località "Tre ponti" - Livorno - Profondità 8 metri - Dimensioni 12 cm


Immagine:
Mullus barbatus
206,06 KB

E' possibile la determinazione anche di questi due esemplari?

Ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fishbase usa come nome per la specie: Mullus barbatus barbatus (Linnaeus, 1758)

Non l'avevo mai visto scritto con 2 "barbatus" ma essendo Fishbase sempre molto corretto e aggiornato suppongo che il nome valido sia questo.

Personalmente il secondo soggetto (quello di 6 cm) ha la pinna dorsale molto chiara che sembra di Mullus barbatus barbatus ma essendo molto giovane non saprei se il colore della dorsale e il profilo del muso possano dare indicazioni attendibili. Io ho foto di giovani di Mullus surmuletus scattate a bassissime profondità (e ho visto che anche tu hai incontrato questo soggetto a basse profondità) e sono molto simili a Mullus barbatus barbatus per cui non saprei.
Il terzo soggetto mi sembra Mullus barbatus barbatus per il proficlo del muso anche se la foto non mostra molto bene la pinna dorsale che sarebbe utilissima per confermarne la specie.
Ovviamente visto i miei precedenti, è meglio aspettare Maurizio

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho solo quest'altra immagine tagliata:


Immagine:
Mullus barbatus
223,96 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 12:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima è un Mullus barbatus.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 13:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Fishbase usa come nome per la specie: Mullus barbatus barbatus (Linnaeus, 1758)

Non l'avevo mai visto scritto con 2 "barbatus" ma essendo Fishbase sempre molto corretto e aggiornato suppongo che il nome valido sia questo.



Fishbase cita la triglia di fango mediterranea come Mullus barbatus barbatus per distinguerla dalla sottospecie del mar Nero Mullus barbatus ponticus, con cui dovrebbero esserci alcune differenze. Ecco il motivo del "doppio barbatus".
Ho trovato questa specie comune nel porto di Livorno, in acque anche basse (1-2 m).
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 16:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Confermo!!!

Ciao da Maurizio!!!


Scusa Maurizio ma non ho capito bene la tua risposta e sono curioso.
Confermi tutte e tre le identificazioni di Stefano di M.barbatus o solo che la terza è Mullus barbatus (in questo caso che ne pensi del secondo soggetto di 6 cm di lunghezza)?
Ciao e grazie

Per "Estuans Interius": grazie mille della spiegazione non conoscevo le due sottospecie.

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 20:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte barbatus!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto allora per chiedere una conferma...

Queste foto che ho fotografato a Naxos (Cicladi - Gracia) nel 2008, profondità meno di un metro e il soggetto era lungo circa 7-8 cm che specie è? A memoria mi era stata identificata (non mi ricordo più come) come Mullus surmuletus ma ora mi viene un dubbio... a me sembra molto simile al secondo soggetto di Stefano (quello di 6 cm)...

Immagine:
Mullus barbatus
218,08 KB
Immagine:
Mullus barbatus
223,9 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 00:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo caso M. barbatus!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net