testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Mantide in atteggiamento difensivo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 09:26:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao tutti, non sono un utente di questa sezione, ma desideravo inserire un'immagine (niente di che) di una mantide in atteggiamento difensivo, che quasi stavo involontariamnete per schiacciare.
Vicino alla soglia di casa mia a Suvereto - LI - c'era una mantide che pareva morta e seccata. Appena toccata, è scattata la sua difesa, davvero impressionante:

Immagine:
Mantide in atteggiamento difensivo
205,7 KB

Sembrava che facesse pugilato, con le zampe pronte a scattare! Soffiava anche, si inarcava e apriva le ali per sembrare più grande. Spettacolare!
Alla fine me la son fatta salire sulla mano per poi spostarla, dato che lì era a rischio di essere schiacciata.

Ricordo tempo fa di un gatto che avrebbe avuto la meglio su una mantide se non fossi intervenuto. Questa comunque si difendeva davvero alla grande, inarcandosi, aprendo le ali, soffiando, più o meno come quella della foto... il gatto era davvero perplesso, anche se con una zampatella non gli aveva fatto del bene... Alla fine presi la mantide e la spostai altrove.

Mi immagino che predatore tremendo debba essere con gli altri insetti!

Nell'occasione, se potete indicare la specie...

Un saluto, Ric

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 09:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
osservare una mantide in atteggiamento terrifico è sempre uno spettacolo
si tratta di Mantis religiosa

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri pomeriggio, in mezzo ad una strada per fortuna poco trafficata, io ero in moto. Vedo una grossa mantide verde (femmina in procinto di deporre) nel bel mezzo della corsia opposta e faccio inversione. Parcheggio e mi avvicino per prenderla, sembrava stordita, come se dormisse. Appena l'ho sfiorata si è fatta così, strofinando le ali e facendo un rumore simile ad un sonaglio. L'ho comunque presa in mano e l'ho messa su una siepe oltre il ciglio stradale.
Mi mancava proprio quell'atteggiamento. Erano anni che non mi si rivoltava contro una mantide...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 21:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto e bel momento!
Aggiungo che è una femmina!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 21:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo come documentazione questo scatto fatto domenica in un prato magro qui a Varese

Immagine:
Mantide in atteggiamento difensivo
161,86 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto sì che è spettacolare!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 18:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, il soggetto ha collaborato parecchio

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net