testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Serranide da identificare? (Mycteroperca rubra)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 10:26:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Serranidae Genere: Mycteroperca Specie:Mycteroperca rubra
Lefkada (isole Ionie - Grecia), 01/10/09, profondità 1 m, soggetto lungo circa 12 cm.

Questo pesce da lontano mi sembrava un Diplodus sargus, da vicino Epinephelus costae, ma si comportava come Serranus scriba. Guardando le foto mi sembra abbia la forma di un Serranus scriba con una livrea mista fra Epinephelus costae e Serranus cabrilla???
La mia ipotesi è che possa essere una livrea giovanile di Serranus scriba ma l'esemplare era già grandino e non ho mai visto questa livrea prima... oppure una Epinephelus costae stranamente socievole e con una strana macchia sul peduncolo della codale...
Sicuramente un pesce con abitudini stanziali visto che l'ho incontrato due volte nello stesso identico posto a distanza di giorni.
Non sò proprio che pesci pigliare...

Avete idea di che pesce sia?

Immagine 1:
Serranide da identificare? (Mycteroperca rubra)
207,78 KB
Immagine 2:
Serranide da identificare? (Mycteroperca rubra)
249,29 KB
Immagine 3:
Serranide da identificare? (Mycteroperca rubra)
180,18 KB

Roberto Pillon

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 14:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella cernia rossa (Mycteroperca rubra)
Molto ben evidente la macchia sul peduncolo caudale, segno distintivo di questa specie.

Bravo Roberto, bello scatto e bell'incontro.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 05 ottobre 2009 14:10:51
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 15:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, grazie Alex! Ora ho scoperto di avere anche questa specie fra le mie foto!
Non avevo mai visto questa specie e neppure l'avevo mai considerata tra quelle visibili facendo snorkeling... ma il Mediterraneo riesce sempre a sorprendermi !

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 15:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La M.rubra non è di facile avvistamento, specie gli individui adulti e semi-adulti. Di esemplari giovani ne ho incontrati a decine dai pochi cm d'acqua ai 15-20m, mentre l'unico individuo semi-adulto di circa 50 cm incontrato in vita mia è stato in quel di Palermo (Isola delle Femmine). Se la diede a pinne levate sotto un cubo di cemento del porto di Sferracavallo. La livrea di quest'individuo era molto simile a quella del giovane solo che le striscie scure erano più spesse e "irregolari". Spesso questa specie viene scambiata per la Epinephelus costae solo che è il suo negativo. Solo la macchia nera sul peduncolo, presente anche in individui medio grandi, è l'indizio certo per distinguerle "al volo".

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in data 05 ottobre 2009 15:55:30
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 19:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che confermare le indicazioni fatte da Alessandro!!!

La presenza dei giovanili a bassa profondità è molto comune perlomeno qui al meridione!!!

Gli adulti tendono invece a vivere a quote più profonde (30-40 m), rappresentano sicuramente la specie di cernia che più di altre ama sostare nella colonna d'acqua in mezzo alla minutaglia di piccoli pesci!!!

Si tratta di una specie poco conosciuta proprio perchè spesso confusa con la similare Epinephelus costae!!!
Una differenza rispetto a quest'ultima specie sempre presente nei giovani (oltre alla macchia scura che tende a sparire con l'aumentare della taglia) è l'irregolarità dei contorni delle linee scure longitudinali nella zona ventrale!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net