testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 Questa non l'avevo mai vista.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 00:58:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un conoscente mi ha recapitato questa che definirei una stranezza o perlomeno una singolarità. Vi è già capitato do osservare una cosa come questa. Un Boletus edulis cresciuto in coabitazione con Boletus erythropus.

Immagine:
Questa non l''avevo mai vista.
193,19 KB

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 00:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Questa non l''avevo mai vista.
230,49 KB

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 07:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che ciò non fosse possibile. Sai che sia stata messa a confronto l'analisi del DNA delle due specie?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 08:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Maurizio,

gran bel ritrovamente, eccezionale...!!
Spesso ho trovato altre generi insieme, ma mai dei boleti...

Certo se si dovesse fare il DNA a tutte le specie fungine, credo che se ne rimetterebbe molte in discussione, soprattutto nella micologia italiana dove ognuno vuol dare un nome ai propri ritrovamenti.

Grazie

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 13:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente curioso e strano,
ma non dimentichiamo che sottoterra miceli diversi si "intrecciano"e pur appartenendo a specie diverse possono fruttificare comtenporaneamente e nelle immediate vicinanze.Io la definirei sovrapposizione di due miceli appartenenti a specie diverse.Sicuramente un evento raro ma non impossibile.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto anche io lo stesso pensiero di Giorgio: due miceli contigui di specie diverse che hanno dato vita a fruttificazioni nel medesimo luogo.

Documentazione non solo curiosa ma molto interessante.

Grazie a Maurizio ed al suo conoscente.

Andrea

Omnia mutantur
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net