|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:44:28
|
Sì, Alberto ti confermo la determinazione maschio di Aeshna mixta. E' una delle specie più tardive e la si può trovare sino a novembre inoltrato
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:44:10
|
Grazie. Stai a vedere che piano piano imparo a riconoscere le libellule anch'io? Sono soddisfatto.
Per le libellule è odio a amore: sono maledettamente difficili da scovare e da fotografare, ma sono stupende e se le riconosci poi...
Saluti Alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 13:09:56
|
Una curiosità: lo stagnetto del parco di Seregno alla fine è stato salvato da chi voleva eliminarlo? Mi immagino di sì, e la cosa mi fa piacere. Tenetelo d'occhio quel posto, una piccola oasi urbana!
Ric |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 22:27:22
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Una curiosità: lo stagnetto del parco di Seregno alla fine è stato salvato da chi voleva eliminarlo? Mi immagino di sì, e la cosa mi fa piacere. Tenetelo d'occhio quel posto, una piccola oasi urbana!
Ric
|
Lo stagno c'è ancora, come vedi dalle foto, e da un punto di vista ecologico gode di ottima salute. Per il resto tocchiamo ferro.
Grazie Riccardo per l'incoraggiamento e per l'interessamento.
Aggiungo che se il sito dedicato al laghetto di Seregno è piuttosto trascurato, la "colpa" è anche di FNM che attira buona parte della mia attenzione.
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 05 ottobre 2009 22:31:59 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 09:03:39
|
Nessun ringraziamento. Salvaguardare piccole zone umide è per me una "missione", ovunque questi luoghi si trovino. E grazie ad internet possiamo stimolarci e aiutarci a distanza. Tocchiamo ferro insieme.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|