testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aeshna mixta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:46:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quattro foto una peggio dell'altra. Sicuramente dello stesso esemplare e leggere. Per questo le metto in un unico post.

Volava e io scattavo... ma come mettere a fuoco? Ho fatto a caso, prima in automatico poi a distanza fissa, con i risultati che vedete. Ero tentato di lanciare la macchina nello stagno. Poi guardando le foto al computer mi sono persino meravigliato di vederla. Abbiate pazienza.

Si riesce a capire che specie è? A me sembra una Aesnha mixta maschio.

Immagine:
Aeshna mixta
100,47 KB

Immagine:
Aeshna mixta
191,5 KB

Immagine:
Aeshna mixta
138,91 KB

Immagine:
Aeshna mixta
71,57 KB

Stagno di Seregno. Oggi.

Saluti
Alberto

Modificato da - clido in Data 06 ottobre 2009 09:11:02

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Alberto ti confermo la determinazione maschio di Aeshna mixta. E' una delle specie più tardive e la si può trovare sino a novembre inoltrato



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Stai a vedere che piano piano imparo a riconoscere le libellule anch'io?
Sono soddisfatto.

Per le libellule è odio a amore: sono maledettamente difficili da scovare e da fotografare, ma sono stupende e se le riconosci poi...

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 13:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità: lo stagnetto del parco di Seregno alla fine è stato salvato da chi voleva eliminarlo? Mi immagino di sì, e la cosa mi fa piacere.
Tenetelo d'occhio quel posto, una piccola oasi urbana!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 22:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Una curiosità: lo stagnetto del parco di Seregno alla fine è stato salvato da chi voleva eliminarlo? Mi immagino di sì, e la cosa mi fa piacere.
Tenetelo d'occhio quel posto, una piccola oasi urbana!

Ric


Lo stagno c'è ancora, come vedi dalle foto, e da un punto di vista ecologico gode di ottima salute.
Per il resto tocchiamo ferro.

Grazie Riccardo per l'incoraggiamento e per l'interessamento.

Aggiungo che se il sito dedicato al laghetto di Seregno è piuttosto trascurato, la "colpa" è anche di FNM che attira buona parte della mia attenzione.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 05 ottobre 2009 22:31:59
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 09:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun ringraziamento. Salvaguardare piccole zone umide è per me una "missione", ovunque questi luoghi si trovino. E grazie ad internet possiamo stimolarci e aiutarci a distanza.
Tocchiamo ferro insieme.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net