|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:58:14
|
L'individuo è decisamente logoro, ma direi comunque Muschampia proto.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:38:38
|
Non mi ero accorto di questo post. Confermo l'identificazione di Paolo. Nel territorio provinciale di Caltanissetta e in genere nella Sicilia centrale questa specie è molto comune (In letteratura però ci sono poche citazione per questa specie). L'ho riscontrata in tutti i quadrati UTM di lato 10 Km del citato territorio. E' una specie che passa inosservata perché mimetica e anche perché vola in agosto/settembre. E' più semplice osservare i bruchi (da marzo a giugno) nelle piante di Phlomis herba-venti, assai comune, e di Phlomis fruticosa. Ciao a tutti,
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 16:10:45
|
Ho trovato questo bruco in data 23 maggio 2007 su Phlomis herba-venti, come ha sottolineato Amedeo, in località Monte Gibliscemi nel territorio di Mazzarino (CL) e poi è risultato parassitizzato (da imenotteri ?), penso che si tratti di Muschampia proto, chiedo una conferma. La farfalla l'ho osservata più volte, sino a qualche giorno fa (10 Ottobre 2009), nella Sicilia centrale (Pietraperzia, Barrafranca).
Monte Gibliscemi - Mazzarino (CL) - 23.05.2007 128,39 KB
saluti Antonella
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 16:21:50
|
Sì, Antonella, direi proprio di sì è la larva della Muschampia proto e quei bozzoletti sono di Imenottero Braconidae
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:14:21
|
Confermo l'identificazione di Clido: larva di Muschampia proto, ne ho allevate diverse che hanno portato a compimento la metamorfosi, ma non ne ho incontrate mai parassitizzate. Osservazione interessante.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:16:13
|
Ed è bellissimo il monte Gibliscemi; oltre a questa farfallina, ci sono tanti insetti interessantissimi, soprattutto ad Aprile (ovvio)! Eri in escursione entomologica?
**** MZ **** Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|