|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:14:04
|
Che fai Luca? entri nelle terrestri e subito provochi? . Voglio sperare che la tua supposizione non trovi conferma altrimenti dovrò inserire una nuova specie nel mio elenco. . Ti presento le mie due fulvus, anche se mal fotografate, proveniente da posature del fiume Isonzo, 2,5mm. ciao
Immagine: 119,91 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 04 ottobre 2009 21:15:28 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:29:05
|
ciao luca, al momento la posizione di alderi è controversa, nella checklist italiana è considerato sinonimo di fulvus; dovrebbero distinguersi per alcune minuzie apprezzabili avendo gli esemplari insieme sotto il microscopio, tra cui la microscultura spiraledela base bene evidente in alderi altra differenza citata è il colore del mollusco, scuro in alderi speriamo che un giorno qualcuno si dedichi a risolvere questo dilemma
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:59:24
|
aggiornamento consultando su animalbase.de ho scoperto che E. alderi è sinonimo di E. trochiformis (Montagu, 1803), specie considerata valida da faunaeur, vedi qui dove però non è raffigurata
ciao
ang |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:14:50
|
Sapevo che era in corso una revisione genetica del gruppo con interessanti novità ma non sono aggiornatissimo
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 09:21:05
|
| Messaggio originario di ang:
aggiornamento consultando su animalbase.de ho scoperto che E. alderi è sinonimo di E. trochiformis (Montagu, 1803), specie considerata valida da faunaeur, vedi qui dove però non è raffigurata
ciao
ang
|
Ciao Ang, grazie per il riferimento! Io Euconulus alderi l'ho trovata riportata come sinonimo anche di Euconulus (E.) praticola su mollbase.de dove è anche figurata.
Al Commento su E. praticola in tedesco dovrebbe esserci scritto qualcosa tipo: (Euconulus praticola): Oltre alle due specie ben definite, con le loro variabilità, E. fulvus ed E. praticola, sembra essere segnalata almeno un'altra(Euconulus trochiformis (Montagu, 1803)) (cfr. Von Proschwitz 1985: 105-106 e Falkner, Ripken & Falkner 2002).
Sempre sullo stesso sito vengono infatti riportate per il Centro Europa... E. fulvus, E.trochiformis e E. praticola, LINK
Spero proprio che fabiomax abbia ragione perchè, anche se è solo da ieri che ho iniziato ad occuparmi di questo genere, mi sa che è necessaria una bella revisione, magari su base genetica! eh eh!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:19:57
|
Penso C'è una revisione da Ted von Proschwitz - ma forse solo per nord-europa....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:18:18
|
Aggiungo qualche appunto, da "Mollusques continentaux de France. Liste de référence annotée et bibliographie" di G.Falkner, T.E.J.Ripken, M.Falkner, 2002 (la "checklist francese). Da tempo la situazione di Euconulus fulvus/alderi era controversa, per gli autori britannici alderi era una specie piu' piccola di E.fulvus, per gli autori continentali piu' grande. Altri, fra cui gli autori della nostra checklist, riconoscevano un'unica specie. Durante la preparazione della checklist, Falkner et al. hanno incontrato dei problemi che li hanno indotti a rivedere le specie europee del genere. La revisione, di von Proschwitz et al. era gia' in preparazione ma in quella sede si anticipavano i risultati principali. Le specie europee sarebbero 4 (anzi 5 se si include un Euconulus sp. endemico della Corsica): Euconulus fulvus (O.F. Muller 1774) Euconulus praticola (Reinhardt 1883) Euconulus trochiformis (Montagu 1803) Euconulus callopisticus (Bourguignat 1890) Scompare E.alderi, sinonimo di E.trochiformis (ma sotto il vecchio nome di E.alderi era compreso anche E.praticola) Le specie differiscono per colorazione del guscio/animale, dimensioni, elevazione della spira e habitat. La pubblicazione promessa non e' ancora giunta (segno forse che ci sono problemi), ma cio' non ha impedito a Faunaeur e Animalbase di allinearsi (su Animalbase si trovano informazioni piu' dettagliate). Nel frattempo e' stato fatto sicuramente del lavoro, dato che Faunaeur ha informazioni piuttosto dettagliate sulla distribuzione delle 4 specie. In particolare, in Italia sarebbero presenti E.fulvus e callopisticus. Permangono le divergenze con gli autori britannici: Roy Anderson, nella "Annotated list of the non-marine mollusca of Britain and Ireland" (2005) sostiene che lo schema proposto mal si adatterebbe a alla loro situazione e preferisce conservare E. cf.fulvus e cf.alderi, dato che | the full details of the proposed revision of Euconulus are unavailable so I regard it as premature to accept an orthodoxy lacking published justification. |
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|