testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Quiz N. 4
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 14:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, nessuno, per carità...con questo quiz ho scoperto ben 2 specie nuove più alcune correlate tra di loro, senza considerare la morpha di Hadriania...era così giusto per dire...
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior

Città: Como

88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 16:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,
mi infilo in questa discussione purtroppo senza essermi presentato.
Mi chiamo Andrea, abito tra Milano e Como e sono un grande appassionato di conchiglie mediterranee.
Venendo alle discussioni su hadriania albine vi posto questa foto con due conchiglie provenienti dalla Croazia.
Provengono da un piccolo fiordo su ina isoletta dove suppongo i pescherecci si fermino a pulire le reti nelle battute di pesca invernali. Erano con altri esemplari su un tappeto spesso almeno 40 cm di glossus humanus
Una e' una coralliophila squamosa, l'altra l'ho classificata come hadriania craticulata vi torna?

Immagine:
Quiz N. 4
243,41 KB

Ciao a tutti

Andrea

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 18:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Andrea! Devo dire che esordisci molto bene... L'esemplare di sinistra è appunto una Hadriania della forma che ricorda la Coralliophila squamosa (= lamellosa); non pensavo ci fosse pure in Croazia; quelle che avevo visto io sono ancora più grandi e vistose. Temo che dobbiamo cominciare a leggere criticamente le varie forme di Hadriania. Ciao, Italo

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 08:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato Anndrea!
Sei un grande appassionato di conchiglie mediterranee? mi sa che hai trovato il forum giusto.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 09:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le mie Hadriania, le foto però sono un po' fuori fuoco (la fretta).
Cominciamo dalla forma "carenata". Le 2 in alto a sinistra vengono da Portopalo (SR; - 100 m); dalla stessa località tutta la fila in basso.
L'esemplare in alto a destra è un altro "carenato" e viene da Monastir (Tunisia). Notate che i piccoli hanno frequentemente il canale sifonale aperto, il che fa pensare a dei giovani.

Immagine:
Quiz N. 4
106,16 KB

Poi in una serie di esemplari adriatici (Pesaro) e in basso 2 da Terracina (Latina) e 1 da Civitavecchia (Roma).

Immagine:
Quiz N. 4
32,91 KB

doggy3it
Utente Junior

Città: Como

88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 10:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per il benvenuto.
Seguivo il forum da un po di tempo ma avevo problemi con la registrazione (ora finalmente risolti).
Mi auguro che sia anche una opportunita' per conoscere qualche appassionato che abita dalle mie parti (Milano e dintorni) con il quale organizzare qualche immersione in ligura. Mi sono stancato di aggregarmi a gruppi che si immergono solo per vantarsi della massima profondita' raggiunta e che non conoscono minimamente quanto di meraviglioso gli si para davanti agli occhi quando sono sott'acqua.
Avevo un caro amico con il quale condividevo le mie passioni, ma e' tornato nella sua citta' natale in Croazia.

Quindi ora lancio il messaggio e spero che qualcuno lo colga.

Aggiungo altre due foto della Hadriania.
Non mi avete pero' detto se si tratta di una craticulata.

Immagine:
Quiz N. 4
44 KB

Immagine:
Quiz N. 4
43,51 KB

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 10:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare veramente stupendo.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 10:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto sappiamo, di Hadriania in Mediterraneo ce n'è una sola. Però alcuni esemplari come il tuo, ed anche quelli miei carenati, lasciano pensare...

pallinopinco
Utente Senior

Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 14:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella collezione D'Ancona, depositata a Firenze ci sono forse le risposte alle domande di Italo. Io credo che Giannuzzi, troppo frettolosamente, abbia voluto risolvere una sinonimia non facile, dando un nome a caso (il primo della lista di De Gregorio) contro l'opinione di Houart e Keen.
Quello scelto da Giannuzzi è sinonimo soggettivo e non oggettivo della specie, la qual cosa cambia moltissimo!

...cerco l'atollo dei miei sogni

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 14:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sbagliare (lo premetto sempre perché, andando a memoria, qualche volta, se non spesso, sbaglio), ma credo che Giannuzzi abbia semplicemente riportato una scelta precedente fatta da un "esperto di Murici", forse Vokes oppure Myra Keen...

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 14:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbagli! Hihihi
Comunque avevo scritto l'autore sbagliato, era Vokes e non Keen!
Chiedo venia.
Vokes propose craticuloides come nome nuovo per questa specie e ciò avrebbe risolto il problema, in quanto faceva riferimento al tipo di di Brocchi. Giannuzzi, scegliendo un nome di De Gregorio, senza tipo e senza figura, non si sa a che forma fa riferimento e, se dovesse succedere, che le Hadrianie fossero due, ci sarebbe un caos nomenclaturale da richiedere l'intervento dell'ICZN!

Modificato da - pallinopinco in data 01 febbraio 2006 15:06:51

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 02:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Carena si? o carena no?

Sono andato a controllarmi le illustrazioni del tipo del Brocchi ... ed è carenato!!! non di aspetto fusiniforme come gli esemplari incriminati, di Italo,da Portopalo ma comunque molto simile a quello da Monastir.
Ed ora andiamo all'esemplare illustrato da Doggy ( Benvenuto Andrea ) ... mi sono andato a dare un'occhiata al Settepassi ... mai dimenticarsi dei suoi atlanti quando si hanno per le mani delle cose un pò strane. Come ??? noo non l'ho trovata illustrata, ma uno degli esemplari, classificato come forma esilis, presenta una caratteristica in comune con la conchiglia di Andrea. Calmi, calmi! non la stessa meravigliosa scultura, ho detto : solo una caratteristica!!! ... le dimensioni del cordoncino sopra la spalla simili agli altri cordoni spirali; nell'esemplare di Andrea è quello più prossimo alla sutura superiore e che produce quell'aspetto (unito a tante altre cose)tipo corallifila.
Questo cordone sopra la spalla è presente anche nell'illustrazione del Brocchi ... è facilmente individuabile negli esemplari "carenati" mentre in quelli tipo "adriatici" e confuso con gli altri.
Ciao Ciao

Ermanno

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 08:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno il lavoro sul tipo di Brocchi è tempo perso. Se si accetta il nome di oretea, bisogna far riferimento alla diagnosi de De Gregorio! che non è la stessa cosa dell'esemplare di Brocchi!

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 09:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Hai ragione!

da De Gregorio :

Murex craticulatus (L.) Brocchi

Var. oreteus De Gregorio.

Somiglia moltissimo al tipo, ne differisce per le coste più tenui, la carena meno appariscente, e per la presenza di una varice che si distende lungo il canale anteriore.
Loc. Postpliocene (sabbie del fiume Oreto)

Ecco qua !! se qualcuno a vuole andare a ritrovare?

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 10:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea, benvenuto nel Forum.
Ho visto che ci hai subito portato un magnifico esemplare di Hadriania ,una principessa direi (lo so non è scientifico ,ma rende l'idea), che ha messo in movimento come ben vedi i nostri esperti. Beati loro che hanno tanta documentazione da andare a consultare! Devo essere sincera con tutti questi riferimenti ad autori diversi ci capisco ben poco.
Vuol dire che continuerò a stare buona buona , a seguirli e a vedere alla fine come sarebbe meglio chiamare questa tua stupenda Hadriania
Spanter

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 12:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno il giacimento fossilifero del fiume Oreto non c'è più, quindi niente topotipi per farne un neotipo.
Un'alternativa molto scorretta è prendere il tipo di Brocchi e designarlo tipo di oretea, ma questo contrasta anche col fatto che non solo non viene dallo stesso livello fossilifero, ma addirittura sono due ere diverse (uno pliocenico - Terziario e l'altro pleistocenico - Quaternario) ed in più la descrizione di De Gregorio non coincide col tipo di Brocchi.
L'altra alternativa, più seria, è chiedere all'ICZN nei suoi pieni poteri, di buttare nella pattumiera il nome di De Gregorio e la designazione di Giannuzzi, ritornando al craticuloides di Vokes, che queste cose, da persona intelligente, le aveva capite prima e, paroli sue, per non scegliere tra vari sinonimi soggettivi, era meglio dare un nome nuovo a Murex brocchi.

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 14:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e benvenuto ad Andrea Sicuramente qui troverai/roveremo le risposte alle tue/nostre domande.
Cosa ne pensate della mia Hadriania? Come al solito trovata "spiaggiata" ad Ostia (misura 27 x 15 mm)

Immagine:
Quiz N. 4
199,67 KB

Modificato da - Mathilda in data 02 febbraio 2006 14:45:30

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela, bellissima foto ... ma dimmi.. OSTIA!!! ( nel senso di imprecazione veneta) ma in quella spiaggia ... conchiglie normali non ne trovi mai?!! Ha Ha

BELLISSIMA questa Hadriania idecisa.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno, guardati quest'altra indeicisione che sto pubblicando in una piccola noticina che uscirà a brevissimo...
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Quiz N. 4
27,24 KB

Immagine:
Quiz N. 4
24,6 KB

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 20:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, Fabio ... cose del genere le avevo viste solo su molluschi terrestri ... ma probabilmente questa Rissoa splendida, non avendo uno specchio, non ha trovato altro modo per controllare se era in ordine anche dietro.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net