testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 uno strano mollusco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 23:36:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non è qualche anima pia mi da una mano ad identificare questa bestia mediterranea? - 5 mt, dimensioni 3 mm (il lato più largo della valva in cui alloggia è 5 mm)

Immagine:
uno strano mollusco
229,57 KB
Ciao e grazie!
Fabio

Immagine:
uno strano mollusco
181,96 KB

Modificato da - Murex76 in Data 18 ottobre 2009 23:39:04

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 09:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non è che sia un quiz con fini nascosti??

Beh! io ci provo.

Per me è l'opercolo di un Trochidae ... il nucleo leggermente mammillato ( non si nota alcuna traccia di protoconca) e poi le linee di accrescimento che seguono uno sviluppo a spirale e non a cerchi concentrici; inoltre quella "sfrangiatura" sui margini .... sono le linee di accrescimento dell'opercolo e si notano anche verso la zona centrale.

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 09:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, tra tutte ti dico che mi sembra forse quella che più si avvicina ad una ipotetica determinazione...ma le sfrangiature non ho ben capito, come le giudicheresti??

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 09:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda al microscopio un opercolo di Trochide dal lato esterno e vedrai.

l'opercolo riprodotto nelle tue fotografie è visto dal lato interno, dove la superficie è liscia; però, in trasparenza, si notano le linee di crescita dell'opercolo, evidenti sul lato esterno.

controlla e poi dimmi

Ermanno

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 10:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho io il campione, ma concordo benissimo con te che possa essere un opercolo di una Gibbula qualsiasi...ma le sfrangiature laterali che cementificano l'opercolo alla valva in cui è contenuto non mi convincono...quelle non riesco a capire cosa pensi possano essere...

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 10:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella è la parte di opercolo appena realizzata ... prima dell'inspessimento , per cui è molto sottile e seccandosi è aderita alla valva di Carditiidae in modo tale , da presentare un aspetto ingannevole .
Ermanno

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 11:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno sei un genio.... io non c'ero arrivato, ma ora che lo dici sono d'accordo con te.
Certo si è verificato un evento più unico che raro...

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 14:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici, sono sbalordito dall'arguzia di Ermanno, se veramente fosse come dice lui (lo verificherò a breve) non potrei altro che alzarmi in piedi ed applaudirlo...

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 19:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, ti prego, svelami i segreti che ti rendono così bravo nel riconoscimento di qualsiasi cosa ti venga mostrata! Secondo me però tu hai un dono:una memoria fotografica "eccezionale veramente".
Come te la cavi nel disegno?
Ciao Spanter

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 02:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! ma mi fate arrossire ...

per Spanter ... sì me la cavonel disegno.

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 08:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora ragazzi rassegnatevi, o possedete una memoria fotografica come quella di Ermanno, unita naturalmente ad un assiduo e meticoloso studio, oppure Ermanno ci batterà tutti sempre.
La conoscenza si puo acquisire con lo studio, ma la memoria fotografica o la possiedi oppure no.
Purtroppo io possiedo una memoria uditiva ,ma sono scarsissima in quella fotografica.Ahime!
Spanter

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 08:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara spanter,
se tutto si riducesse ad una gara credo che tuabbia perfettamente ragione. Ma tutti quelli che non hanno una buona memoria fotografica possono consolarsi pensando che un discreto livello di attività calssificativa si raggiunge comunque con una maggiore fatica ed un proporzioanto impegno di studio, cosa che spesso peraltro è comunque necessaria perchè il "primo acchito" è talora fuorviante.
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 09:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Myzar, avrai capito che scherzavo quando ho detto "ci batterà tutti" nel senso che partecipo al quiz più che altro per vedere a che punto sono le mie conoscenze ed anche per allargarle e come input per impegnarmi maggiormente nello studio, non per vincere. Penso sia la stessa cosa per gli altri. Però il fondo di verità sta nel fatto che non riuscivo a capire la capacità tipica di Ermanno di riconoscere facilmente le specie ,il quale non ha solamente memoria fotografica ma anche è sicuramente uno studioso puntiglioso ed attento ( come credo di avere già detto). La sua memoria fotografica però lo aiuta molto, almeno rispetto a me.
Con questo non voglio dire che abbandono il campo, ma è solo un modo di riconoscere doni naturali che altri possiedono ed io no. Anche se penso che tutti abbiamo doni naturali diversi e proprio per questo, nessuna persona come persona, la ritengo superiore ad un altra.
Spanter

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 21:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, non esegerare con i complimenti ... certo una memoria di tipo fotografico ti aiuta molto nel rammentare immagini ma, come dice Myzar, senza un continuo studio e ricerca non fai molta strada. Comunque le cantonate sono sempre dietro l'angolo .. tanto per dirti, riguardo l'ultimo quiz, quando ho letto la serie di interventi relativi ad Hadriania, sono caduto dalle nuvole ... ma dov'era questa Hadriania che non l'avevo vista??? a colpo d'occhio l'avevo scambiata per un Fusinus sanctaeluciae !!!!???? ebbene sì ... solo perchè ne ho alcuni esemplari adriatici morfologicamente simili.
Poi per questo caso particolare, intendo l'opercolo, è perchè mi sono incaponito ... altrimenti al primo momento non mi ci ero avvicinato perchè assomigliava ad un gruppo di molluschi che non conosco.
Sono state le linee di accrescimento a spirale e non concentriche a svelaarmi l'arcano ... ma ho dovuto contollare tre volte prima di convincermi di non prendere un abbaglio. Tanto che poco prima di spedire la risposta le ho sehuite con il dito appoggiato sullo schermo per essere sicuro di non aver preso un abbaglio.
Riassumendo ti posso dire che ognuno di noi ha un modo tutto suo nel vedere l'argomento dei suoi interessi ... una propria sensibilità che permette di notare cose al altri invisibili, l'importante è evitare di mettersi dei paraocchi ... io sono convinto che è lo scambio ,l'accomunamento delle nostre esperienze che permette di crescere in modo incredibile ... non hai idea di quante cose ho imparato e visto per la prima volta in questo forum ... e quante le persone interessanti conosciute.

Buona serata a tutti

Ermanno

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 22:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

io sono convinto che è lo scambio ,l'accomunamento delle nostre esperienze che permette di crescere in modo incredibile ... non hai idea di quante cose ho imparato e visto per la prima volta in questo forum ... e quante le persone interessanti conosciute.

Buona serata a tutti

Ermanno

Queste parole di Ermanno condensano il nostro spirito...grazie
Aldo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 15:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, mi dicono...e se fosse una conchiglia di un Tylodinidae e quel pizzo ben visibile una protoconca?
Ciao
Fabio

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nooooo è un opercolo, non solo ha la sfrangiatura laterale ma presenta pure una struttura elicoidale. E poi si vede benissimo la piega dove si connettono i tessuti che consentono l'accrescimento dell'opercolo stesso.

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 08:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tylodinidae ?? era questa l'impressione del raccoglitore? ... beh! è stata anche la mia al primo colpo d'occhio, vi consiglio di riguardare il campione con attenzione e confrontandolo con quanto osservato da me e da Agatino.

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net