|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paq
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena
Regione: Toscana
224 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 02:21:43
|
Ciao,visto che sono su un carciofo,direi larvette di Vanessa cardui,dei Ninfalidi.
AndreaM |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 09:11:52
|
Speriamo, visto che sono così belle!! Però non ho visto nessun esemplare adulto visto che è passato un mese....
Paq |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 18:15:25
|
Gente, le ho viste!!! Fuori dal cancello di casa ci sono delle piante selvatiche con dei fiori gialli, li c'erano una decina di vanessa cardui. Proverò a fare qualche foto.
Paq |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 22:16:27
|
Non mi convince, la vanessa del cardo depone le uova singolarmente, ed è quindi estremamente improbabile vedere tanti bruchi insieme sulla stessa pianta, e i bruchi piccoli tendono a chiudersi tra le foglie fissandole con un po' di seta, mentre questi sono liberi.
Essendo comunque ninfalidi, direi che dalle tue parti c'è una sola possibilità compatibile con il gregarismo, il periodo e la pianta alimentare: Melitaea phoebe.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:35:07
|
Grazie Paolo Purtroppo non riesco a fare le foto perché la mattina quando vado a lavoro è troppo presto e la sera quando torno è troppo tardi... Vediamo se riesco sabato o domenica se non nasce mio figlio in quei giorni... (è il secondo, ho già una bambina di 3 anni)
Paq |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:01:26
|
Auguri per la nascita , comunque non credo che fare ulteriori foto serva a qualcosa: se, come credo, sono Melitaea phoebe, gli adulti non li trovi più, i bruchi passeranno l'inverno in una tela comunitaria e ne troverai qualcuno (pochi... ) in primavera, dai quali sfarfallerà la prima generazione primaverile.
Nel frattempo le tue vanesse del cardo, che probabilmente sono proprio loro e ci sono ancora, continueranno a svolazzare sui tuoi fiori gialli, ma questo non ci dice che i bruchetti siano figli loro...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:59:53
|
Thanks Paolo
Paq |