|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:39:03
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Bela Specie:Bela nebula
|
Salve a tutti! Mi chiamo Marco Rossi sono un nuovo utente del Forum Molluschi e questo è il mio primo messaggio. Mi presento brevemente: Ho 34 anni, vivo a CAorle (VE), alto Adriatico per intendersi,di mestiere sono un artigiano del vetro. Mi interesso per hobby alle conchiglie da poco più di 3 anni e il mio interesse è andato all'inizio ai nomi delle conchiglie che fin da piccolo raccoglievo e calpestavo (purtroppo)sulla spiaggia davanti casa mia. Ho stilato un piccolo catalogo di quello che ho raccolto di circa 180 specie spiaggiate. nEgli ultimi mesi mi sono interessato di Rissoidi e Conidi(subf. Turrinae), sempre delle mie parti. Appena capisco meglio come gestire le immagini, mi rivolgerò a questo interessante forum per chiedere aiuto, come del resto fanno quasi tutti quelli che scrivono. Se sarò in grado di dare a mia volta qualche parere sarò ben lieto di farlo. Intanto vi saluto con una immagine di Thracia convexa (Wood), che non è fra le più belle conchiglie del modo, ma è un presenza piuttosto rara in generale che da queste parti si trova ogni tanto. (così vedo se ho capito come si mandano le immagini...
Immagine: 54,38 KB Bela nebula (Mont.), esemplare che mi pare certo.
Immagine: 48,49 KB Bela cfr nebula, esemplare con colorazione + chiara e costole più esili
Immagine: 37,15 KB
Bela cfr nebula, esemplare con costole robuste e con strie decorrenti molto evidenti, forse un tempo identificabile con B. ginnania...o sono fuori strada.
Se qualcuno puo dirmi la sua...grazie
Ciao MArco
|
Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 13:38:28
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:45:39
|
opps!!! la fotooooo (almeno spero!)
Thracia convexa (Wood) ciao Marco |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:49:21
|
Allega files/immagini sfoglia ok inserisci risposta
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 16:48:16
|
come promesso... Immagine: 61,3 KB Thracia convexa (Wood)intorno ai 50mm,
Il titolo della discussione era Bela nebula in origine perchè era il primo argomento che volevo affrontare. Ho vari esemplari di B. nebula che qui è molto comune, però a me paiono piuttosto variabili in modo continuo fra vari aspetti differenti. Ecco alcuni esempi...
Per pallinopnco...quelle operazioni le ho fatte ovviamente...ma era il mio vecchio PC di casa che ha evidentemente qualche problema...questo che sto usando ora (lavoro)funziona un pò meglio...cmq grazie per l'aiuto.
ciao Marco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|