|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:39:03
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Bela Specie:Bela nebula
|
Salve a tutti! Mi chiamo Marco Rossi sono un nuovo utente del Forum Molluschi e questo è il mio primo messaggio. Mi presento brevemente: Ho 34 anni, vivo a CAorle (VE), alto Adriatico per intendersi,di mestiere sono un artigiano del vetro. Mi interesso per hobby alle conchiglie da poco più di 3 anni e il mio interesse è andato all'inizio ai nomi delle conchiglie che fin da piccolo raccoglievo e calpestavo (purtroppo)sulla spiaggia davanti casa mia. Ho stilato un piccolo catalogo di quello che ho raccolto di circa 180 specie spiaggiate. nEgli ultimi mesi mi sono interessato di Rissoidi e Conidi(subf. Turrinae), sempre delle mie parti. Appena capisco meglio come gestire le immagini, mi rivolgerò a questo interessante forum per chiedere aiuto, come del resto fanno quasi tutti quelli che scrivono. Se sarò in grado di dare a mia volta qualche parere sarò ben lieto di farlo. Intanto vi saluto con una immagine di Thracia convexa (Wood), che non è fra le più belle conchiglie del modo, ma è un presenza piuttosto rara in generale che da queste parti si trova ogni tanto. (così vedo se ho capito come si mandano le immagini...
Immagine: 54,38 KB Bela nebula (Mont.), esemplare che mi pare certo.
Immagine: 48,49 KB Bela cfr nebula, esemplare con colorazione + chiara e costole più esili
Immagine: 37,15 KB
Bela cfr nebula, esemplare con costole robuste e con strie decorrenti molto evidenti, forse un tempo identificabile con B. ginnania...o sono fuori strada.
Se qualcuno puo dirmi la sua...grazie
Ciao MArco
|
Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 13:38:28
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:45:39
|
opps!!! la fotooooo (almeno spero!)