|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:47:30
|
Mmmh ! Le foglie non si vedono bene, per escludere Convolvolus arvensis bisognerebbe vedere meglio la forma caratteristica delle foglie, che comunque non mi sembra che abbiano il picciolo (questo deporrebbe a favore di C. cantabrica)
Ciao, Roberto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 05:50:35
|
Tenderei di escludere l'arvensis, anche perché l'amica (con conoscenze botaniche discrete) mi ha detto di conoscerla e che questa pianta era diversa, da ciò la sua curiosità. Quando mi ha mandato le foto, ho pensato subito alla cantabrica che conosco abbastanza bene, solo che le foglie sembravano leggermente diverse da quelle delle mie cantabriche di fiducia , forse per le diverse condizioni di crescita. Aggiungo un paio di ritagli che forse dimostrano meglio le foglie.
74,35 KB
102,58 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 20:57:15
|
Si Sarah, credo anch'io sia Convolvulus cantabrica, le foglie hanno forse un margine molto "ondulato" rispetto al solito, ma non credo proprio sia un carattere significato ai fini della determinazione.
Ho cercato nel forum precedenti discussioni per linkarti eventuali confronti, ma mi sono accorto che molte erano foto tue... quindi non mi sembra il caso di indicarti tue immagini
CIao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 05:52:18
|
Mille grazie a te. In effetti è una specie con quale sono assai familiare, visto che è praticamente l'unica in fiore in certi periodi dell'anno. Erano proprio quelle foglie che mi hanno un attimo spaesata, ma sono sicura che si può spiegare dalle condizioni di crescita di questa pianta trovata dalla mia amica che erano diverse.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net