|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:48:15
|
Biarum tenuifolium, presente in tassonomia! In effetti la spata è molto differente dagli altri, guarda anche questi: Link
Magari magari (finora è segnalata, per l'Italia, solo per la mia isola) è Biarum bovei? Non ho mai visto la fioritura di questa specie ma tra qualche giorno provvederò e ti informerò. |
Modificato da - roggah in data 30 settembre 2009 19:58:17 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:27:24
|
No,non è Biarum bovei...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:53:28
|
| Messaggio originario di limbarae:
No,non è Biarum bovei...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Gia'. La spata e' piu sottile e termina a punta. Poi quell'apice ad uncino..
Non mi dite che e' una specie rara... Averla al lavoro e' al limite dell'impossibile, come probabilita'.
Ciao, Ermanno che ci riprovera' domani mattina.. |
Modificato da - erpol in data 30 settembre 2009 21:54:01 |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:31:43
|
Controlla e fotografa i fiori domani! |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 08:48:39
|
Una pianta similissima a questa spuntava anche nel giardino della nostra casa di Velletri (RM) tanti anni fa...
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 10:16:09
|
Eccone altre fatte stamattina. Sono un po' arrossate dal sole che sorge. La conseguenza e' che la qualita' e' inferiore, visto il diaframma necessariamente aperto. Cosa da non fare quando si fanno delle foto ravvicinate.
Spata "di spalle": 140,62 KB
Spata e spadice: 143,04 KB |
Modificato da - erpol in data 01 ottobre 2009 10:59:03 |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 10:46:04
|
Altra pianta: 129,86 KB
Habitat: 167,9 KB
In tutto le piante sono 5-6 raggruppate in poco piu' di 1mq.
Speriamo che aiuti l'identificazione... Ciao Ermanno |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 22:54:47
|
Visto che nessuno si sbilancia sull'identificazione, faccio alcune considerazioni. Intanto pare che nessuno abbia fatto caso allo scambio tra "spata" e "spadice" (me compreso). La spata e' la foglia/brattea che avvolge lo spadice Link. Ma dico io.. non potevano usare due termini un po' meno simili..
Per roggah: Sono andato a vedere la tassonomia, prima di scrivere il messaggio sul forum. Pero' nel primo link la spata era arricciata sui bordi, mentre quella della mia fotografia era diritta. In piu' lo spadice piu' sottile e terminante ad uncino... Beh, non sono andato oltre.
Poi ho indagato ulteriormente e ho letto che in Italia esistono solo il B. tenuifolium e il B. boveri. (mi sono scordato il link) Questo non mi ha lasciato scampo. Anche se c'e' quell'uncino, la pianta e' un B. tenuifolium. Al massimo, e' una forma del B. tenuifolium. (non sono un tassonomista, eh..)
Pero', se e' cosi', l'ho vista prima io e la chiamero': Briarum tenuifolium f. elleneffensis. o LNFensis. OK?
Ciao, Ermanno |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 15:42:55
|
La risposta c'era: Biarum tenuifolium. Poi per scrupolo roggah si è posto il dubbio...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net