testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Chamelea gallina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 19:05:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' giusto ?

Chamelea gallina

Chamelea gallina

© Giuseppe Mazza

E cos'è quella specie d'anemone in miniatura ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 08:16:11

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 19:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace infierire Giuseppe ... ma si tratta di Chamelea gallina (Linnè) alis vongola.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 20:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Mi spiace infierire Giuseppe ... ma si tratta di Chamelea gallina (Linnè) alis vongola.
Ermanno


Macché infierire ... io sono fuori concorso ... sapevo che era una VONGOLA ... l'ho comprata moltissimi anni fa' in pescheria a Milano ... ma credevo che la vongola si chiamasse Tapes ...

Per questo vi ho messo la foto ...

E il mini anemone cos'è ? Pensate che ha restito al viaggio fino alla pescheria di Milano per aprirsi nel mio acquarietto ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 03:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm, Giuseppe, non vorrei infierire anche io...in realtà la vongola è Tapes, ma il nome in italiano della specie che hai postato è Lupino, perchè è appunto una Chamelea...
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 07:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia è chiamata cocciola ed i venditori di questa specie cocciolari.
Come curiosità si può dire che in alcune ragioni, come le Marche, è talmente comune, che i gusci sono stati usati come base per la pavimentazione delle strade di alcuni comuni rivieraschi!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 09:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a livello commerciale il nome della C. gallina è : vongola , mentre quello della Tapes decussata è : vongola verace ... che poi lo utlizzano pure per la philippiana.
sul litorale veneziano il none per la C.gallina è: pevarasso, perche sembra coperta di pepe = pevare.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 10:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le precisazioni ... che a quanto pare servono ... io comunque metto solo il nome latino ...

Però nessuno ne sa niente del piccolo anemone ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 17:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chamelea gallina è una vongola, per essere più precisi "vongola povera" (localmente "poverazza"), nome che la distingue dalle vongole veraci Tapes spp.
Quello dei nomi volgari degli organismi marini è un vero ginepraio, in cui si intrecciano i nomi locali con quelli ufficiali.
Ciao.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Bello,
a proposito di nomi popolari qui a Livorno sono usati (tra gli anziani, perchè quasi tutti i giovani ne hanno perso nozione):
Chamelea gallina = Pietruzza
Tapes decussatus = Arsella nera
Donax trunculus = Ziga
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net