Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2006 : 19:14:00
|
Mi spiace infierire Giuseppe ... ma si tratta di Chamelea gallina (Linnè) alis vongola. Ermanno |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2006 : 20:39:49
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Mi spiace infierire Giuseppe ... ma si tratta di Chamelea gallina (Linnè) alis vongola. Ermanno
|
Macché infierire ... io sono fuori concorso ... sapevo che era una VONGOLA ... l'ho comprata moltissimi anni fa' in pescheria a Milano ... ma credevo che la vongola si chiamasse Tapes ...
Per questo vi ho messo la foto ...
E il mini anemone cos'è ? Pensate che ha restito al viaggio fino alla pescheria di Milano per aprirsi nel mio acquarietto ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 03:57:01
|
Ehm, Giuseppe, non vorrei infierire anche io...in realtà la vongola è Tapes, ma il nome in italiano della specie che hai postato è Lupino, perchè è appunto una Chamelea... |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 07:59:39
|
In Sicilia è chiamata cocciola ed i venditori di questa specie cocciolari. Come curiosità si può dire che in alcune ragioni, come le Marche, è talmente comune, che i gusci sono stati usati come base per la pavimentazione delle strade di alcuni comuni rivieraschi!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 09:50:56
|
a livello commerciale il nome della C. gallina è : vongola , mentre quello della Tapes decussata è : vongola verace ... che poi lo utlizzano pure per la philippiana. sul litorale veneziano il none per la C.gallina è: pevarasso, perche sembra coperta di pepe = pevare.
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 10:11:41
|
Grazie per le precisazioni ... che a quanto pare servono ... io comunque metto solo il nome latino ...
Però nessuno ne sa niente del piccolo anemone ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Giamba
Utente Junior
Città: Mola di Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 17:59:36
|
Chamelea gallina è una vongola, per essere più precisi "vongola povera" (localmente "poverazza"), nome che la distingue dalle vongole veraci Tapes spp. Quello dei nomi volgari degli organismi marini è un vero ginepraio, in cui si intrecciano i nomi locali con quelli ufficiali. Ciao.
Giambattista Bello |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:12:50
|
Caro Bello, a proposito di nomi popolari qui a Livorno sono usati (tra gli anziani, perchè quasi tutti i giovani ne hanno perso nozione): Chamelea gallina = Pietruzza Tapes decussatus = Arsella nera Donax trunculus = Ziga myzar |
|
|
|
Discussione |
|