Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:24:09
|
bellissima! |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:54:10
|
Grazie Aie.. Aggingo una foto del posto.
Immagine:
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:54:39
|
Che invidia nicola, non ho mai trovato una salamandrina adulta così lontano dall'acqua! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:50:54
|
Splendido esemplare
Bernardo
|
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:10:21
|
bellissima la foto e bellissima l'esemplare. Io non sono mai riuscito a trovarne una qui in aspromonte...
Ciao, Francesco |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:49:46
|
Ciao Daleo. Io invece non sono mai riuscito a trovare una salamandra pezzata in Basilicata, Qualche autore la riporta... Mentre li da te è pieno.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 11:29:43
|
per quanto riguarda la Basilicata, amici miei hanno trovato la salamandra salamandra nel parco di Gallipoli Cognato, non lontano da Matera: Link io ci sono stato in agosto, periodo meno indicato per gli anfibi, visto anche il caldo che faceva. Il posto è molto bello, non so se conosci.
|
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:04:37
|
Ciao Blublu... Conosco bene il parco (magnifico) Anche li ho trovato alcuni siti di salamandrina. ma mai una salamandra pezzata. Sapresti dirmi più o meno quanto tempo fà e stata trovata la salamandra pezzata.
Link |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:38:10
|
ciao Nicola, non posso essere molto preciso perché non lo sono stati i miei amici, che di anfibi poi ne sanno poco... mi hanno detto di averne trovato un esemplare 2-3 anni fa, in primavera dopo che si erano beccati un acquazzone. Però ho l'impressione che la salamandrina da quelle parti sia ancora più rara, o sbaglio? Al Parco sono stato sia quest'anno che lo scorso anno e 2 anni fa, veramente bello e poco frequentato, almeno d'agosto... e pulito. Amici di amici dovrebbero fare degli scavi archeologici nella zona, chiederò se incontrano qualche anfibio interessante |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:12:48
|
Ciao Andrea. Le salamandrine ci sono ma sono molto elusive, e ben mimetizzate nell'ambiente. Il periodo migliore per avvistarle, è aprile maggio. Se i tuoi amici trovano qualcosa di interessante fammi sapere.
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:46:34
|
Ciao Nicola... qui è pieno di pezzato o almeno lo era, quest'anno ancora non ne ho incontrata nemmeno una...speriamo nelle prossime uscite!
Ciao, Francesco |
|
|
Egidio Fulco
Utente
Città: Lagonegro
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:13:03
|
Ciao, esistono divesi siti di Salamandra pezzata in Basilicata, ad es. presso il ******, ma anche nelle faggete dell'Appennino Lucano presso il rilievi dell'******* e ********.
Propio una settimana fa ne ho trovata una tra ***** e ******.
Ciao,
Egidio Fulco Lagonegro (PZ)
|
Modificato da - Giacomo in data 01 ottobre 2009 00:48:34 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:12:32
|
come penso scriverà Giacomo appena lo leggerà,non si devono segnalare con troppa precisione i siti dove trovare anfibi perchè è molto pericoloso...non tutti cercano animali per scopi naturalistici..meglio rimanere sul vago la mia non è una critica Egidio,non vorrei che ti sentissi attaccato...è solo un consiglio ( ed una ragola del forum ) per evitare spiacevoli inconvenienti ai nostri cari amici....
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 30 settembre 2009 23:14:01 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:34:10
|
Quoto pienamente Andrea! |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 00:53:21
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
come penso scriverà Giacomo appena lo leggerà,non si devono segnalare con troppa precisione i siti dove trovare anfibi perchè è molto pericoloso...non tutti cercano animali per scopi naturalistici..meglio rimanere sul vago
|
Esatto Andrea
Finchè si parla di Parchi Naturali, i quali pubblicizzano la presenza delle varie specie faunistiche, non ci sono problemi. Ma se si iniziano a dare indicazioni troppo precise, magari in aree non protette, è bene fare un passo indietro.
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 09:07:37
|
ah! e io che mi stavo preparando già per una scorpacciata di tenere salamandre
ah ah scherzo ovviamente. Grazie comunque Egidio, purtroppo questi posti li visito solo in estate, abito praticamente dall'altra parte dello stivale, ma se i miei amici vedono qualcosa te/ve lo segnalerò. Effettivamente capisco che indicare i luoghi esatti sia rischioso. Mi sembra già di vedere le persone con il cestino, che al posto dei funghi raccolgono salamandre. La basilicata è bellissima |
|
|
Egidio Fulco
Utente
Città: Lagonegro
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:17:34
|
certo, distrattamente ho specificato i luoghi, è stata una svista.
Tornando alla Salamandra, comunque, in Basilicata c'è eccome, purtroppo la carenza di indagini specifiche provoca un forte vuoto conoscitivo per questa regione, non solo per quel che concerne gli Anfibi ma anche in merito ad altri gruppi faunistici. Insieme ad altri amici/colleghi stiamo piano piano lavorando perchè qualcosa si muova sotto questo profilo....
A presto
Egidio Fulco Lagonegro (PZ)
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:42:45
|
grazie Egidio, spero ci terrai aggiornato, adoro la Basilicata, ci tornerò sicuramente |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:46:09
|
Che gioia vedere che non vengono più scritti i posti!
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|