|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:57:21
|
Sei proprio sicuro che fosse un'unica pianta?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 05:33:04
|
| Messaggio originario di limbarae:
Sei proprio sicuro che fosse un'unica pianta?
|
Uhm.... Se intendi dire se ho realmente controllato "con mano" che fiori dai colori diversi provenissero dalla stessa radice, sinceramente no! Ho solo visto quello che si vede nell'immagine qui postata. L'insieme dei colori mi pareva tanto unifromemente distribuito che non ho pensato certo che si trattasse di un'unica pianta, ma neppure di tante piante mescolate, ciascuna con un diverso colore dei fiori. Potrebbe invece essere così? Le piante di diverso colore potrebbero essersi mescolate tra loro tanto bene da riuscire a creare la situazione da me fotografata? Certamente non posso escluderlo. Tu invece propendi per questa spiegazione?
Comunque, ti chiedo, l'erba medica può dare origini a fiori bianchi, azzurri, blu. ecc..., ma ogni pianta ha il suo colore? E' questo che intendi? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:52:07
|
Io propenderei per diverse piante mescolate insieme. Quanto ai colori, le differenti piante, come in molte altre specie, hanno varie tonalità tra un esemplare e l'altro. Però, effettivamente, ho notato che spesso i fiori vecchi di M. sativa sbiadiscono. In questo caso ci sono, a mio parere, molte piante vicine tra loro e i colori sono appartenenti ai vari esemplari. Mi dà quest'indicazione una serie di infiorescenze di Silene vulgaris in basso a sinistra. Dalle dimensioni generali rapportate mi sembra che il cespuglio di erba medica sia troppo grande per essere formato da un solo esemplare.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net