|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:58:21
|
A me sembra un harpalino!?
Giacomo |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:45:48
|
Belle foto!! Saline di Cagliari = Amara (Acorius) metallescens Zimmermann, 1832. Una delle sue poche roccheforti.
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:46:22
|
Mi sembra un' Amara (Celia) montana
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:07:17
|
| Saline di Cagliari = Amara (Acorius) metallescens Zimmermann, 1832. Una delle sue poche roccheforti |
In effetti le due speci sono molto simili, e si trovano tutte e due in vicinanza del mare, solo che guardando bene la foto sembra gli manchi il poro nella stria scutellare alla base dell'elitra, o almeno io non lo vedo, e poi le tibie posteriori sembrano poco arcuate rispetto alla montana. Quindi quoto Gabriele
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:26:07
|
Ciao, però anche la montana ha "pas de fouet basal"...
Aspettiamo che si manifesti il buon Gomphus?
Saluti G.
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:34:21
|
troppo buoni
ma a questo punto, e dato che il carattere realmente diagnostico di Amara metallescens è ventrale (e quindi del tutto inutile in questa sede) credo che si imponga un confronto, che in questo momento non ho modo di fare... quindi a domani
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 00:08:17
|
| però anche la montana ha "pas de fouet basal"... |
Ma allora che c.... ho preso dalla scatola , mi sa che sto invecchiando ed anche precocemente per forza vicino (sono contigue ) alle A. montana indovina un po chi c'è.... la fervida , anche lei assomiglia a queste due, ma ha il poro alla base delle elitre e il protorace ai lati molto più arrotondato, anche se con la misura ci siamo. E meglio che vada a letto incomincio a vederci doppio (e non ho bevuto ) Buonanotte a tutti.
Ciao Degio
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:02:50
|
ciao ragazzi
ho fatto un confronto, verificando che le due specie sono effettivamente simili... però in base al margine trasparente chiaro del pronoto nettamente dilatato verso la base, lati senza accenno di sinuatura, fossette basali indistinte, sperone apicale delle tibie ant. molto sviluppato e scuro, elitre senza accenno di dentino omerale e interstrie piane...
io quoto Amara (Acorius) metallescens
incidentalmente, oltre al poro basale delle elitre assente, anche le fossette basali del pronoto non distinte e le interstrie piane escludono Amara (Celia) fervida
ovviamente
nuova per il forum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:49:45
|
Grazie a tutti e grazie a te, Maurizio: siete formidabili... Ed è pure una specie nuova per il forum: mi è andata veramente "di lusso"!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|