Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:42:47
|
ciao tony
qualunque cosa sia, è bellissimo ...
è un Ripiphoridae, sono tutti specie rare... ora tento di scoprire qualcosa di più
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:47:18
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao tony
qualunque cosa sia, è bellissimo ...
è un Ripiphoridae, sono tutti specie rare... ora tento di scoprire qualcosa di più
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
un insetto raro??? Urca allora sono stato fortunato! spero che riuscirai a darmi una mano a scoprirne di più! intanto ti meriti già un grazie enorme!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:20:42
|
io non sarei mai arrivato a Ripiphoridae ma concordo con Maurizio sul fatto che è veramente bello
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:38:28
|
ciao tony
per ora va male, è una specie che non abbiamo in collezione... e che non ho mai visto, cmq aspetto ad arrendermi
nel frattempo, potresti indicare la località? e anche le dimensioni...
maurizio
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:48:14
|
| Messaggio originario di Carlmor:
io non sarei mai arrivato a Ripiphoridae ma concordo con Maurizio sul fatto che è veramente bello
|
in effetti lo trovo carino anch'io!
ciao tony
per ora va male, è una specie che non abbiamo in collezione... e che non ho mai visto, cmq aspetto ad arrendermi
nel frattempo, potresti indicare la località? e anche le dimensioni...
maurizio
|
Certo! La foto l'ho scattata ieri mattina verso le 7:00 del mattino, nei pressi di Caltagirone (provincia di Catania)....il posto è una zona con pochi alberi e ricca di cespugli, ma soprattutto cisti e timo selvatico. Il piccoletto ancora infreddolito sarà stato lungo circa 1,5 cm! se vuoi sapere altro chiedi pure.
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:43:04
|
Bellissimo!!!!
Ma fermi tutti... ... non è che è un Meloidae?? Stenoria analis??
Anzi, Sitaris solieri...
PS facciamoci i complimenti perchè ho inutilmente cercato la foto sul web, poi mi sono detto "non è che la abbiamo noi?!?"
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:25:45
|
potrebbe anche essere ... in fin dei conti meloidi e ripiforidi non è che sono poi così lontani ... domani verifico in collezione
anche perché dal link della Stenoria non mi viene fuori niente ...
cmq anche se fosse così, bellissimo resta
maurizio
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:40:42
|
Per me ci piglia Giacomo ed è un Meloidae (si vedano le antenne)
Purtroppo vedo il messaggio solo ora e per tre giorni non sono a casa, così non posso controllare sul volume della Fauna d'Italia .
Maurizio ma al Museo l'avrete vero (il libro intendo)?? |
Modificato da - Dilar in data 28 settembre 2009 22:46:21 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:50:17
|
ciao davide
è possibile... ma non è sicuro ... (parlo della bestia, perché riguardo al libro, da come sono fatte le tabelle dubito che si possano applicare al nostro caso) tieni conto che a portarmi (quasi sicuramente) fuori strada è stato non solo l'aspetto + o - da ripiforide, ma anche il fatto che quelli che non abbiamo sono forse più degli altri
a domani
maurizio
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:59:16
|
Magari se riesco posso vedere qui a Genova dove sono momentaneamente dislocato...
Ciao |
Modificato da - Dilar in data 28 settembre 2009 23:00:00 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:13:21
|
vedo che questo piccoletto vi sta dando un gran da fare, purtroppo io non posso esservi di nessun aiuto, però vi ringrazio per il lavoro di ricerca che state facendo! Se vi posso aiutare in qualche modo fatemi sapere!
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:03:25
|
Maurizio, mi sa che ci ha preso Giacomo, è uguale alla Sitaris solieri |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:11:32
|
mi sa anche a me , almeno dalle foto... la specie in collezione non l'abbiamo
maurizio
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:18:09
|
mi sa anche a me , almeno dalle foto... la specie in collezione non l'abbiamo
maurizio
|
Nelle collezioni di Genova invece c'è!!! Confermo, sicuramente Sitaris solieri.
Ciao |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:06:53
|
Grazie mille! Non so come facciate....ma siete tutti dei miti, spero un giorno di imparare almeno il 2% di quello che conoscete! Grazie ancora per l'identificazione!
|
|
|
|
Discussione |
|