testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Mendoza canestrinii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:12:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di meglio non sono riuscito a fare, misurava circa un cm.... però mi sembrava un tipo riconoscibile, con quelle enormi zampe anteriori... Aveva un occhio laterale circa a metà del cefalotorace; quando l'ho incontrato, penzolava (preda compresa)da un filo di ragnatela appeso ad un erba alta (agganciato a circa 80 cm da terra), poi si é lasciato cadere. Era nei pressi di una zona umida vicino a Cremona.
ciao a tutti
Iperione


Immagine:
Mendoza canestrinii
225,2 KB

Modificato da - Pepsis in Data 15 luglio 2012 18:01:19

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me, d'acchito, sembrerebbe assomigliare ad un salticide del genere Thyene; qualcuno sa a cosa servono esattamente le "braccione" anteriori?
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me ricorda un Salticidae, ma oltre non mi so spingere. Vediamo che dicono gli esperti..

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avresti una foto più ravvicinata?

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 09:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo il consiglio di Henry, provo a mandare quello che ho (foto decisamente poco nitide, ma qualche angolazione in più)

Immagine:
Mendoza canestrinii
137,92 KB
Immagine:
Mendoza canestrinii
277,58 KB
Immagine:
Mendoza canestrinii
176,48 KB
Immagine:
Mendoza canestrinii
82,48 KB

questa perchè si intuisce il riflesso bronzeo-dorato delle parti superiori al sole


Immagine:
Mendoza canestrinii
245,94 KB
Immagine:
Mendoza canestrinii
298,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 12:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma l'insetto è un pompilide ?



Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 13:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso di si pero è coperta dal ragno non lo so con certezza
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora

Ragno problematico..

Dovrebbe appartenere al genere Mendoza.

In Italia è presente sono una specie, M. canestrinii che però è un po' differente. I maschi conservati sotto alcool presentano le stesse striature sull'opistosoma, ma dal vivo si presenta quasi completamente nero senza far intravedere le bande.

Potrebbe essere un maschio immaturo di Mendoza canestrinii (ex Marpissa), oppure un'altra specie di Mendoza o Marpissa a me sconosciuti...

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 08:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli scatti!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti (anche per l'indicazione sulla vespa predata)
ciao
Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 12:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'imenottero predato non è un Pompilidae, ma un Ichneumonidae o Braconidae (molto simili, si riconoscono solo per differenze nelle venature alari). Se vuoi avere piu informazioni, apri un topic nella sezione degli Imenotteri.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!
Ma mi accodo al nostro Henry, nel non sapere che pesci pigliare!
Sulle zampe del primo paio così sviluppate, avanzo una (discutibile) ipotesi:
durante l'attacco alla preda le zampe del primo paio vengono utilizzate per "raccogliere" e "spingere" la preda verso i cheliceri. più sono forti meglio è, ma trattandosi di un Salticide, dalla buona vista e dalle parate nuziali visive è facile che "zamponi" così servano soprattutto a quest'ultimo scopo.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 02 ottobre 2009 11:42:28
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che gli servano anche per saltare....
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io credo che gli servano anche per saltare....
luigi


Ok, vado a Marpisse...



La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 12:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risultati: ho trovato una femmina di Marpissa nivoyi senza una zampa anteriore e saltava, non molto, ma anche i 3 esemplari che ho ahimè disturbato dopo non hanno utilizzato le zampe del primo paio per il salto, e comunque non è una specie particolarmente abile in tale attività. Per quanto riguarda prove incontrovertibili, mi affido alla bravura di qualche fotografo esperto o fortunato.
Il Foelix

Link

riporta come siano il III e/o IV paio le zampe deputate al salto nei Salticidi
Le zampe anteriori della specie di Marpissa che ho trovato sembra che vengano utiizzate per "tastare", eppure, trattandosi di un Salticidae la vista dev'essere buona, adattato ad una vita crepuscolare o comunque in ambienti ombrosi e riparati. O erano abbagliati dal sole di mezzodì. oppure l'avere zampe anteriori ricche in sensilli vari, e sospetto soprattutto in tricobotrii, aiuta Marpisse, Mendoze e non solo, a percepire e capire meglio l'ambiente che le circonda...


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net