|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanino
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:27:06
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
vorrei avere informazioni sulle larve che si usano per la pesca sportiva..
da un'indagine che sto facendo, ne ho trovate diverse ed avrei bisogno di identificarle.
1 "bigattino o cagnotto" a seconda della regione è la larva della sarcofaga carnaria, moscone con sfumature blu ferro.
2 "rapparino" larva di sarcofaga,mosca di colore verde, piccole dimensioni
3 "setola" (molto interessante) larva simile al rapparino, ma piu lunga e resistente, è un parassita delle larve di mosca, si ciba di esse bucandole e succhiandole.
4 "Orsetto" larva di mosca di grosse dimensioni... altro non so
Particolarmente interessante per me avere informazioni sulla setola e sull'orsetto, in rete non ho trovato niente.. Ringraziandovi fin d'ora, attendo Vs. risposte
cordialità
stefanino
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 11:58:44
|
A prima vista, mi sembra che tu abbia fatto un po' di confusione. Se vuoi avere risposte certe, conserva un po' di larve di ogni tipo e lascia che si trasformino; ci dovrebbero impiegare una o due settimane. Poi, fai le foto dell'adulto e le posti ...
luigi
|
|
|
stefanino
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:30:15
|
Ciao Luigi e grazie della risposta, mi chiedo dove ho fatto confusione..
considera che i nomi delle larve in ogni regione cambiano.
OK proverò ad acquistare le larve da un caccia pesca e gli faccio fare la metamorfosi... e posterò le foto della mosca
nel frattempo se qualcun'altro avesse informazioni, link o quant'altro rimango in attesa.
grazie ancora, a presto
stefanino |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:42:50
|
Non ricordo i siti ma se fai una ricerca sulla entomologia forense troverai senz'altro le foto di molte larve.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|